Prende forma l’Italia per i test-match: mercoledì i 30 nomi

Tra poche ore e il ct Brunel annuncerà i nomi per le sfide a Samoa, Argentina e Sudafrica. C’è ancora spazio per qualche novità?

ph. Sebastiano Pessina

Gli appuntamenti sono stati fissati per il 19-22 di ottobre e per i tre giorni compresi tra il 26 e il 29 dello stesso mese. Sono le date stabilite per i due stage previsti dal ct Jacques Brunel per preparare gli impegni di novembre dell’Italrugby: sabato 8 contro Samoa ad Ascoli Piceno, sette giorni dopo a Genova contro l’Argentina e il 22 a Padova contro il Sudafrica.
Il primo passo verso i test-match verrà però compiuto mercoledì, quando verrà diffusa la lista dei giocatori convocati. Saranno 30 gli atleti che si ritroveranno per cercare di invertire la rotta dopo un anno che definire problematico è un eufemismo: l’ultima vittoria risale proprio al novembre 2013 contro Fiji a Cremona, poi ( ma anche prima, se si fa girare indietro l’orologio fino a giugno) solo sconfitte, alcune davvero brutte e/o pesanti. Risultati megativi che hanno seguito di pari passo l’involuzione nel gioco dopo quanto di buono si era visto al Sei Nazioni 2013.

 

Quegli stage daranno il via anche alla lunga stagione azzurra che porta alla RWC 2015. Non sappiamo quante siano le caselle ancora non occupate, quante le possibilità di inserirsi per nomi nuovi o che sono fuori dal giro da un po’ ma verosimilmente abbastanza poche.
Quali potrebbero essere le novità? Lazzaroni a Treviso si sta comportando molto bene, ad esempio, mentre dalle Zebre poteva entrare a far parte del giro uno come Ferrarini, se non si fosse infortunato. C’è curiosità nel vedere se Vunisa andrà a prendere il posto lasciato libero da Manoa Vosawai e se Brunel deciderà di chiamare anche Haimona. E ci sarà Tito Tebaldi che sta giocando (poco) nel domestic gallese?
Tutte risposte che avranno una risposta tra non molte ore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: Genova, Udine e Torino le sedi per i test match di novembre 2025

L'Australia una delle probabili avversarie, alla ricerca del riscatto dopo il 2022

10 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Il carattere della squadra mi fa ben sperare in vista del Sei Nazioni”

A Piacenza il ct della Nazionale azzurra ha toccato diversi temi, dalla situazione di Giosuè Zilocchi ai ricordi del test match del 1998

8 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Ross Vintcent: “Arrivato in Italia non pensavo di giocare. L’inizio è stato difficile, ma tutti mi hanno aiutato”

Il numero 8 azzurro ha raccontato il suo arrivo nella penisola a 18 anni, gli inizi del suo percorso e il grande aiuto datogli dal Rugby Seven per cre...

5 Dicembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

La meta di Menoncello in Italia-All Blacks è la “Try of the week” dell’ultima settimana di Autumn Nations Series

La marcatura del centro azzurro è stata premiata dai tifosi di tutto il mondo nella votazione di questi giorni

28 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: ufficiali due Test Match con gli Springboks a luglio 2025

Arriva la conferma dalla SA Rugby, la nazionale di Gonzalo Quesada affronterà i campioni del mondo

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Michele Lamaro: buone notizie verso il Sei Nazioni 2025

Arrivano ulteriori aggiornamenti (positivi) sul capitano azzurro

27 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale