Prende forma l’Italia per i test-match: mercoledì i 30 nomi

Tra poche ore e il ct Brunel annuncerà i nomi per le sfide a Samoa, Argentina e Sudafrica. C’è ancora spazio per qualche novità?

ph. Sebastiano Pessina

Gli appuntamenti sono stati fissati per il 19-22 di ottobre e per i tre giorni compresi tra il 26 e il 29 dello stesso mese. Sono le date stabilite per i due stage previsti dal ct Jacques Brunel per preparare gli impegni di novembre dell’Italrugby: sabato 8 contro Samoa ad Ascoli Piceno, sette giorni dopo a Genova contro l’Argentina e il 22 a Padova contro il Sudafrica.
Il primo passo verso i test-match verrà però compiuto mercoledì, quando verrà diffusa la lista dei giocatori convocati. Saranno 30 gli atleti che si ritroveranno per cercare di invertire la rotta dopo un anno che definire problematico è un eufemismo: l’ultima vittoria risale proprio al novembre 2013 contro Fiji a Cremona, poi ( ma anche prima, se si fa girare indietro l’orologio fino a giugno) solo sconfitte, alcune davvero brutte e/o pesanti. Risultati megativi che hanno seguito di pari passo l’involuzione nel gioco dopo quanto di buono si era visto al Sei Nazioni 2013.

 

Quegli stage daranno il via anche alla lunga stagione azzurra che porta alla RWC 2015. Non sappiamo quante siano le caselle ancora non occupate, quante le possibilità di inserirsi per nomi nuovi o che sono fuori dal giro da un po’ ma verosimilmente abbastanza poche.
Quali potrebbero essere le novità? Lazzaroni a Treviso si sta comportando molto bene, ad esempio, mentre dalle Zebre poteva entrare a far parte del giro uno come Ferrarini, se non si fosse infortunato. C’è curiosità nel vedere se Vunisa andrà a prendere il posto lasciato libero da Manoa Vosawai e se Brunel deciderà di chiamare anche Haimona. E ci sarà Tito Tebaldi che sta giocando (poco) nel domestic gallese?
Tutte risposte che avranno una risposta tra non molte ore.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Con la Georgia non l’avevamo preparata così, ma è importante riuscire a vincere anche le partite brutte”

In conferenza stampa il tecnico Azzurro affiancato da Nacho Brex, soddisfatti sì della vittoria ma fino a un certo punto

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova l’Italia piega l’ostinata difesa della Georgia

Gli Azzurri conducono il gioco, ma nel primo tempo vanno in grande difficoltà sulle ripartenze dei Lelos; infine però l'assedio dei padroni di casa ha...

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due anni dopo Batumi l’Italia ritrova la Georgia. La preview del match

A Genova gli Azzurri vogliono tornare alla vittoria, mentre per i Lelos sarà come sempre una partita speciale

17 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Lamaro verso la Georgia: “Il ricordo di Batumi è vivido nelle nostre menti. Non dobbiamo concedere mete facili”

Il capitano Azzurro: "Lelos squadra da temere e rispettare. Ricordiamo quello che fece Niniashvili contro di noi due anni fa"

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: Tommaso Allan lascia il raduno Azzurro

Ecco il bollettino medico diramato dallo staff della Nazionale, ritorno in Azzurro sfortunato per il trequarti del Perpignan

16 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale