Una splendida giornata di rugby per i bambini della Valcuvia
Per il Rugby Valcuvia è stato un immenso piacere e un’importante opportunità ospitare il simpatico gruppo di giovani minirugbisti appartente a diverse società per una giornata di rugby e divertimento immersi nel verde della Valcuvia; una grandissima occasione per scambiare, non soltanto sul campo, esperienze e tradizioni attraverso la condivisione di momenti sportivi, turistici e di convivialità.
Si è trattato di un sabato di festa e di forti emozioni riuscito alla perfezione grazie alla preziosa disponibilità e collaborazione di tutti i tesserati Rugby Valcuvia nonché dei volontari del Semestre Italiano del JRC di Ispra che si sono messi al servizio della macchina organizzativa con un contributo superbo, da qui ci sentiamo di esprimere un sincero ringraziamento a tutti e soprattutto ai minirugbisti del Monza e del Como giunti da lontano con il loro contagioso entusiasmo e la loro dirompente simpatia; nonché agli amici di Tradate, dei Sabres e ai bambini di Marchirolo che insieme ai piccoli Unni, dove ha esordito Alice, si sono uniti per formare la squadra dei Barbarians Insubrici.
Un evento che si è svolto interamente nel campo comunale di via Noga organizzato dal Comitato del Semestre italiano del Centro Comune di Ricerca (JRC) di Ispra in collaborazione con il Rugby Valcuvia e i suoi partner ufficiali e con la partecipazione delle istituzioni cittadine a cominciare dal Comune di Cassano Valcuvia e il suo vicesindaco Enrico Semeraro intervenuto durante le premiazioni finali insieme a Umberto Montaretto Marullo, coordinatore eventi sportivi del Comitato del Semestre italiano.
Tante le presenze gradite che hanno animato la manifestazione tra queste i gazebi informativi dell’associazione A.I.S.M. che sensibilizza e raccoglie fondi per la ricerca sulla sclerosi multipla, il simpatico furgoncino GELANDANDO che ha addolcito il pomeriggio a tutti con circa quaranta chili di gelato assortito, i clowns volantari dell’Associazione STRINGHE COLORATE VARESE e l’imperdibile e affascinante spettacolo dei giovani SBANDIERATORI DI FERNO con i colori delle loro bandiere e il rullo dei tamburi.
Un prestigioso evento che, nonostante qualche defezione inaspettata e dell’ultima ora, ha coinvolto più di un centinaio tra bambini, genitori e staff tecnici animando il campo di rugby, consentendo a tutti di conoscere e visitare il nostro territorio, socializzare e divertirsi insieme e contestualmente di confrontarsi, per più di due ore, con vigore e correttezza sul campo nella manifestazione dedicata alle categorie minirugby under 8 under 10 e under 12.
La giornata per i più temerari è iniziata sotto una pioggerella autunnale accolti dallo staff del Comitato del Semestre Italiano quando alcuni bimbi e i loro genitori, torce alla mano, sono partiti con le guide del Centro Documentale Frontiera Nord Linea Cadorna alla scoperta della linea Cadorna per un trekking emozionante nella natura che ha previsto anche una sosta nelle sale multimediali espositive del Centro Documentale cittadino.
L’ampia area hospitality “TRY… prova la meta” creata appositamente per i bambini è stata presa dall’assalto dal loro entusiasmo e buonumore; per tutto il pomeriggio è stato un via-vai continuo tra il gonfiabile, il biliardino calcio-balilla e la serie di spazi attrezzati direttamente dagli allenatori e giocatori del Rugby Valcuvia dove i più curiosi hanno potuto avvicinarsi al rugby e alle sue fasi di gioco in maniera ludica e divertente.

Nel primo pomeriggio ha preso il via l’esibizione sportiva della Valcuvia “Junior Rugby Championship”, gestita dagli educatori delle varie squadre, che ha visto fronteggiarsi in modo caparbio tutti i giovani bambini in un contesto agonistico intenso, leale e al tempo stesso piacevole e divertente nella cornice paesaggistica mozzafiato e affascinante di Cassano Valcuvia riscaldata da un tiepido sole autunnale.
Al termine delle premiazioni dove ogni partecipante ha ricevuto dal Comitato del Semestre Italiano una maglietta tricolore e una medaglia celebrativa, sono stati serviti circa 15 kg di risotto alla parmigiana, marchio di fabbrica dei migliori terzi tempi degli Unni.
La giornata si è poi conclusa all’insegna dell’euforia e della gioia, quando i veterani degli Unni dopo un brindisi di benvenuto si sono affrontati sul campo in una partita contro una selezione della Provincia.
Il rugby ha dimostrato ancora una volta la sua forza e la sua importanza nello sviluppo dei giovani e al tempo stesso ha ribadito il fatto che giocare con la palla ovale deve essere principalmente un pretesto per consentire a tutti di divertirsi, conoscersi, crescere e impegnarsi in una vita di gruppo.
Si ringraziano tutte le società sportive e tutti i genitori dei minirugbisti che con la loro disponibilità e partecipazione hanno assicurato la buona riuscita dell’evento; una splendida occasione per tutte le famiglie di trascorrere un sabato divertente e conviviale all’aria aperta in compagnia della palla ovale permettendo a tutti i bambini di fare il pieno di allegria e divertimento.
Per tutti gli Unni è solo l’inizio della stagione che si preannuncia ricca di eventi in campo e fuori quindi bisognerà focalizzare tutte le attenzioni e investire le stesse energie e lo stesso entusiasmo sui prossimi appuntamenti stagionali tanto in campo durante le partite e gli allenamenti quanto fuori per promuovere questo sport.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.