Tornano in campo anche le ragazze della Barton Perugia, archiviata l’esperienza della Franchigia con Terni.
Selezione Toscana – selezione Umbria 39 – 28
Umbria: Galasso (Città di Castello), Petturiti (Città di Castello), Piazza (Perugia), Pettirossi (Perugia), La Cetera (Perugia), Fecchi (Gubbio), Hyka (Gubbio), Peter Rios (Perugia), Balucani (Perugia), Fioriti (Gubbio), Moretti (Perugia), Floridi (Città di Castello), Sisani (Perugia), Ferri (Perugia), Beshiri (Perugia). In panchina entrati: Cappanelli (Gubbio), Brugnoni (Perugia), Turco (Perugia), Pelliccia (Perugia), Fonti (Città di Castello), Bazzucca (Perugia), Nataletti (Perugia), Perego (Perugia). All.: Gianluca Gamboni (responsabile centro di formazione), Paolo Caprini (coach Gubbio Under 16).
Punti Umbria – Mete: 2 Piazza, Fonti, Floridi. Trasformazioni: 4 Fecchi
PRATO – È cominciata anche l’attività del Centro di formazione federale regionale Under 16, gestito dal Rugby Perugia e che accoglie tutti i giocatori iscritti ai vari club umbri. Il centro, che ha come responsabile Gianluca Gamboni, domenica scorsa ha partecipato alla prima giornata del torneo nazionale che mette a confronto, suddivisi in gironi, i vari gruppi di formazione federale d’Italia. Nell’esordio stagionale l’Umbria ha giocato a Prato, sul campo Chersoni di Iolo, perdendo contro la Toscana per 39-28. Gamboni, in collaborazione con Paolo Caprini (coach Gubbio Under 16), ha fatto scendere in campo molti ragazzi che hanno esordito con la maglia del centro federale umbro. Erano assenti, invece, Rettagliata e Battistacci.
Quella disputata domenica scorsa è stata una partita a fasi alterne con la selezione Toscana che è partita forte andando subito in vantaggio di due mete. Repentina è stata la reazione degli umbri con le segnature di Fonti e Piazza, subito poi replicate da un’altra degli avversari. Nel secondo tempo sono stati ancora i toscani ad andare in meta ma Floridi prima e Piazza poi hanno pareggiato i conti portando l’Umbria sopra di un punto (27-28). Finale di partita concitato con le due squadre che hanno tentato il tutto per tutto. Gli umbri hanno riprovato ad andare in meta senza successo mentre i padroni di casa hanno realizzato una doppietta che ha fissato il punteggio sul 29-38.
«Siamo comunque soddisfatti della prova dei ragazzi – commenta Gianluca Gamboni – soprattutto degli esordienti nati nel 2000 a cui bisogna aggiungere la positiva prova dei 3/4».
PERUGIA – Il settore femminile del Rugby Perugia tornerà in campo, per la stagione sportiva 2014/2015, con la maglia biancorossa. La società ha deciso, infatti, di investire sul futuro della squadra, soprattutto tramite progetti di formazione nelle scuole, al fine di far crescere il numero delle giocatrici. Proprio per consentire alle nuove arrivate di disputare un campionato adatto alle meno esperte, la Barton Rugby Perugia Ragazze parteciperà alla Coppa Italia femminile seniores a 7 durante tutta la stagione. Il torneo, organizzato in concentramenti, vede impegnate numerose squadre del territorio di riferimento in diversi incontri, sette giocatrici contro sette giocatrici, della durata di due tempi da sette minuti ciascuno.
Alla fine della giornata, viene stilata una classifica ed assegnati i relativi punteggi. Conclusa la fase a gironi, le prime due classificate accedono automaticamente alla finale nazionale per conquistare il titolo italiano. Oltre a partecipare alla Coppa Italia, le “veterane” della Rugby Perugia potranno, comunque, continuare a giocare nella più impegnativa serie A femminile a XV, grazie all’accordo raggiunto con la Red & Blu Rugby Roma. La storica società femminile romana, infatti, anche grazie alla nuova possibilità di tutoraggio introdotta dalla Fir, si avvarrà delle giocatrici biancorosse per disputare il massimo campionato. Nel frattempo, le nuove reclute, potranno maturare l’esperienza necessaria per tornare, in futuro, a giocare in serie A a XV con una squadra interamente perugina.
Roberto Cirimbilli, consigliere delegato al settore femminile della Rugby Perugia, commenta così la decisione: «È un passo indietro per prendere la necessaria rincorsa e rilanciare la prossima stagione. Quella dell’Umbria Rugby Ragazze è stata una bellissima esperienza, ma le difficoltà logistiche erano francamente insuperabili. Puntiamo ad una squadra rinnovata, giovani leve che possano assicurare un futuro radioso alla compagine femminile del Perugia, che, data la sua storia, merita di continuare a farsi onore nel mondo del rugby femminile».
Anche il capitano, Mirjam Keller, è entusiasta della decisione di rinvigorire l’impegno per la promozione del rugby femminile tra le più giovani. «La squadra ha un gran bisogno di rinnovarsi – afferma – affinché anche le giocatrici con più esperienza possano cominciare a condividere il proprio bagaglio di gioco con le ragazze che faranno grande il Rugby Perugia domani. Inoltre, la possibilità introdotta dalla Fir, di disputare il massimo campionato come squadra tutorata, renderà facile conservare per tutte noi il livello acquisito, permettendo, comunque, alle nuove arrivate di approcciare il rugby. Credo che questa fosse la decisione migliore da prendere, dobbiamo puntare al futuro».
Il calendario della Coppa Italia femminile seniores a 7 sarà pubblicato a breve. Intanto, le ragazze saranno impegnate sul campo della Red & Blu Rugby Roma.
Roster Barton Rugby Perugia Ragazze: Mirjam Keller, Federica Zuchegna, Elena Rossini, Marta Polenzani, Vania Volpi, Bianca Polenzani, Claudia Pellicani, Federica Morabito, Marica Matteo, Eleonora Mastroforti, Giulia Marotto, Barbara Giusti, Elisa Farneselli, Francesca Barilari, Giulia Biagini, Gaia Di Renzo, Raffaella Donatelli, Carol D’Uva. All.: Giorgio Gabrielli.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.