Domenica 5 Ottobre è cominciato il campionato di serie C, che vedrà impegnati i Draghi BAT in un girone veramente di alto livello
Domenica 5 ottobre, i Draghi, hanno ospitato il Monopoli, che arrivava allo stadio Simeone con i favori del pronostico. Nello schieramento della squadra della sesta provincia, è da sottolineare l’esordio dell’ala Ruggiero Iodice e dell’ “eight man” Francesco Pellegrino dal primo minuto, e di Storelli, Brizzi e De Pinto da sub entranti., oltre che di Luigi Cassatella il qualità di capitano, dopo il ritiro di Antonio Pedone.
Così in campo le due squadre:
Draghi BAT: Pilato, Cassatella (C), Piazzolla, Carbone, Bombini, Rella, Pellegrino, Battaglia, Saccotelli, Leonetti, Abate, Sarcina, Valente, Iodice, Santo.
AMR Monopoli: Biasi A., Tari’, Sardella, Guglielmi, Pino, Malfer, Ippolito (C), Biasi P., Satalino F., Ditano, Magno, Tauro P., Giagulli, Lapertosa
Il primo tempo evidenzia una grande aggressività difensiva da parte del Monopoli, pronto a portare pressione in ogni raggruppamento e su ogni calcio. La pressione dei neroverdi si concretizza subito in una situazione pericolosa per i Draghi, che si ritrovano a dover difendere la propria linea di meta, ma a causa di un errore nell’handling monopolitano si arriva alla prima mischia in favore dei biancorossi, e quindi ad un calcio di liberazione.
Il Monopoli però non accenna ad abbassare il ritmo, anzi, e grazie ad un’azione che sfrutta una disposizione difensiva errata da parte dei Draghi, si arriva alla prima meta, di marca nero verde, a cui non segue la trasformazione.
I Draghi allora sembrano voler reagire, ed alzano l’intensità difensiva, che però porta a ripetuti falli di fuorigioco. Durante una ripartenza dell’estremo Lionetti, in seguito ad un calcetto a scavalcare la difesa, lo stesso Lionetti subisce placcaggio senza palla, con annesso calcio di punizione trasformato dal numero quindici Biancorosso.
Il copione però non sembra cambiare, ed il Monopoli raggiunge nuovamente, per due volte, la linea di meta, portando il parziale sul 17-3, a cui si aggiunge un ulteriore piazzato da parte di Lionetti, chiudendo la prima frazione sul 17-6. Da segnalare, infine, sul finire del primo tempo l’ammonizione di Pilato, a causa di un presunto salto sul raggruppamento di una maul.
Nella ripresa però il copione subisce una leggera variazione. È sempre il Monopoli a fare la partita, gestendo bene il possesso palla ed alternando molto bene il gioco tra gli avanti ed i trequarti, ma i Draghi continuano a metterci cuore e “garra”, sostenuti anche da un grande pubblico.
Purtroppo però gettare il cuore oltre l’ostacolo non è bastato, e, a causa di falli ripetuti di squadra, i Draghi subiscono l’ammonizione del loro capitano. Ma nonostante l’uomo in meno, i Draghi continuano ad opporre una strenua difesa, che sicuramente ha limitato i danni, ma non ha impedito al Monopoli, squadra sicuramente più esperta, di portare il risultato finale sul 46-6.
Il passivo è sicuramente pesante, ma altrettanto bugiardo. I Draghi hanno dato filo da torcere alla compagine monopolitana, opponendosi in maniera coriacea sia nel gioco aperto, sia, e forse soprattutto, nelle fasi statiche di touche e mischia.
Prossimo appuntamento, domenica prossima, dove i Draghi si recheranno allo stadio “Delle Vittorie” di Bari, per affrontare il Tigri Rugby Bari; nella stessa occasione anche l’under 16 dei Draghi Bat affronterà i pari età del Bari per la 1°di campionato.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.