Prima vittoria stagionale centrata. Il derby tra Cadette va al Cus Verona
Obiettivo vittoria raggiunto e primo successo stagionale centrato. Davanti al pubblico amico di San Pietro in Cariano il Santamargherita ha battuto il Lumezzane con il risultato di 16-0, riuscendo così a concretizzare in termini di punti in classifica quanto di buono fatto vedere lo scorso weekend nella prima di campionato, persa, ma a testa alta, contro il Cus Verona.
A colpire è soprattutto lo zero sul tabellino lasciato agli avversari, incapaci di mettere punti per tutti gli ottanta minuti nonostante il tanto possesso avuto nei 22 del Valpolicella soprattutto nel primo quarto di gioco. Ma grazie a salite veloci, placcaggi raddoppiati e guardie sempre ottimamente posizionate, i giocatori del Lumezzane non hanno mai trovato il giusto varco per rendersi pericolosi. Prese le distanze in difesa, la squadra di Zanella è poi uscita alla distanza, imponendosi nelle fasi statiche e impostando le prime manovre.
Palla in mano la difesa ospite è andata sotto pressione e sono arrivati i primi giri dalla piazzola, convertiti in punti dal preciso piede di Luca Magrulli. Nella prima frazione di gioco è comunque regnato l’equilibrio, e i primi quaranta si sono chiusi sul 6-0 Santamargherita.
In avvio di ripresa, dopo la bella risalita del campo di Pacchera, arriva la meta di Filippini, che sfrutta alla meglio un errore degli avversari. Col passare dei minuti il Santamargherita ha poi prodotto sempre più gioco, ma la seconda marcatura non è arrivata anche per alcuni errori non forzati in fase di gestione e trasmissione. Il match si è così concluso 16-0.
Soddisfazione nelle parole di coach Zanella: «Sono molto contento per il risultato ottenuto contro una squadra con molta esperienza e qualità. Dobbiamo ancor lavorare per inserire al meglio i nuovi arrivati e per limitare il numero di errori, ma quello che conta è che oggi soprattutto la fase difensiva è andata bene. Loro sono partiti molto aggressivi, ma noi siamo stati bravi a contenerli, uscendo alla distanza e costruendo punto dopo punto la nostra vittoria. Il risultato ci dà fiducia, e dimostra che stiamo lavorando bene e nella direzione giusta». Conferma queste sensazioni anche Luca Magrulli, autore di undici punti, tutti dalla piazzola: «La difesa è stata molto buona, ci ha creduto sempre senza mai mollare. Abbiamo avuto più difficoltà in attacco, ma i passi avanti rispetto alla scorsa settimana sono evidenti e stiamo crescendo. Oggi i meccanismi di squadra sono andati meglio ed è uscita la nostra potenzialità: e di questo siamo tutti soddisfatti».
CADETTA
Finisce con il risultato di 39-7 il derby tra le squadre Cadette del Santamargherita e del Cus Verona. Sul campo di Parona la squadra del duo Rangone-Puru ha potuto poco contro un avversario solido e ben strutturato, superiore fisicamente e atleticamente e abituato a ritmi di gioco da categoria superiore.
Il Cus Verona ha vinto la partita dominando il breakdown, punendo la lentezza dei sostegni giallorossi e la conseguente incapacità di produrrre possesso continuato. Il resto l’hanno fatto la mollezza difensiva del primo tempo e banali errori di trasmissione.
La meta del Valpolicella è arrivata nel momento migliore della squadra, ad inizio ripresa, ed è stata marcata da Limatore dopo una bella azione verticale. Ma purtroppo subito dopo da un errore in ricezione è nata la mischia che ha riportato i verdeblu in meta, rimettendo la partita nelle loro mani.
Positivo comunque l’atteggiamento della squadra, che ha lottato col cuore più che con la testa, ma comunque fino all’ultimo, contro un avversario forte. Prossima partita tra ben 27 giorni. Evidentemente il miglior modo possibile per riprendere gioco e confidenza.
CREDIT PHOTO: LUCA MAROGNA
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.