Grande prova dell’Under 16, fatica invece l’Under 14
Under 16
Debutto nel campionato regionale di categoria con il bòtto per gli under 16 degli Etruschi Livorno. Al termine di una gara vivace ed emozionante, i verde-amaranto affidati alla coppia di tecnici Sarcina-Consani si sono imposti nel derby della costa contro la ‘sinergica’ Rosignano-Cecina. Il match, disputato sul terreno ‘Tamberi’, quartier generale degli Etruschi, è finito 27-24. Cinque le mete dei locali, che dunque hanno raccolto il massimo della posta: oltre ai 4 punti del successo, i verdeamaranto si sono assicurati pure il bonus aggiuntivo. Gli ospiti, pur sconfitti, hanno raccolto 2 punti in classifica. Ottimo il primo tempo dei locali, che siglano subito due mete: la prima con l’ala Xhahaj dopo un’ottima azione alla mano, la seconda con il tallonatore Salvadori che ruba una touche sui 22 e si invola oltre la fatal linea. Il centro Shehu non trasforma. Il Rosignano/Cecina accorcia le distanze con una meta. Gli Etruschi hanno una marcia in più e
allungano, con altre due mete, messe a segno dallo stesso trequarti Shehu e dal terza centro Alaimo. Il primo tempo si conclude con un perentorio 20-5 per i verde-amaranto. Cambia la musica nella prima parte della ripresa. Il Rosignano/Cecina cresce e con tre mete (due delle quali trasformate) opera il sorpasso, portandosi sul 20-24. Punti sull’orgoglio, i verde-amaranto riorganizzano gioco e idee e siglano la meta della vittoria in mezzo ai pali con Shehu che poi riesce anche a trasformare. La formazione dell’under 16 degli Etruschi, abile ad ottenere, grazie ad una prova ricca di carattere, una vittoria preziosa per mille e più motivi: Vitiello, Salvadori, del Greco, De Tullio, Mirante (Sgherri 5′ st), De Robertis, Giordano, Alaimo, Giordano, Paris, Perciavalle, Xhahaj, Shehu, Bonaccorso, Brozzi, Maraviglia. A disposizione: Iegre. All.: Sarcina-Consani.
Under 14
Il Piombino ha meritato il successo, ma il punteggio conclusivo di 34-5 punisce in modo troppo severo la prova generosa degli Etruschi Livorno. Nel derby della costa under 14 disputato sul terreno dei piombinesi, la squadra verde-amaranto, alla prima uscita ufficiale della nuova stagione, ha lottato con grande caparbietà e, a dispetto del passivo finale, ha messo in vetrina buoni numeri. La squadra locale ha (in modo del tutto legittimo) sfruttato la sua fisicità per imporsi. Gli ospiti non si sono mai arresi, hanno messo in vetrina una dose massiccia di grinta e determinazione e per oltre 20 minuti, grazie in primis alle brillanti azioni in percussione portate da Rotondo e Andorlini, hanno costretto gli antagonisti ad un’affannosa difesa all’interno dei propri 22 metri. La meta ospite porta la firma di Davide La Rosa, debuttante nella categoria. La formazione degli Etruschi under 14, allenata dal tandem di tecnici Mazzoni-Marinai, può togliersi non poche soddisfazioni nell’arco della lunga annata agonistica. I giocatori verde-amaranto, nati negli anni 2001 e 2002, protagonisti a Piombino: La Rosa, Vasile, Cavaliere, Barba, Barbensi, Brugioni, Andorlini, Lari, Fecteau, Arlandini, Rotondo, Mazzoni, Occhetto, Alimovic, Isotti.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.