La collaborazione inizierà il 22 ottobre. Ne parla il coordinatore Rugby UISP, Mico Curatolo
Dopo l’apertura della stagione ad Abbiategrasso, l’ASD RugBio sarà presto a Cusago con i corsi di minirugby per i bambini delle fasce comprese tra l’under 6 e l’under 12. Si inizierà mercoledì 22 ottobre, alle ore 18, al Centro Sportivo comunale di via IV Novembre. Un appuntamento tutto nuovo che nasce da due realtà con diversi obiettivi in comune: il Coordinamento Rugby UISP (Unione Italiana Sport Per tutti) e l’ASD RugBio. Due dimensioni dello sport, una nazionale e l’altra locale. E una stessa idea condivisa: lo sport per tutti.
La collaborazione parte per iniziativa di Mico Curatolo, coordinatore nazionale Rugby UISP, che la presenta così: “Abbiamo seguito con interesse le attività di RugBio e il loro alto profilo qualitativo, sia sui social network che attraverso i resoconti dei partecipanti alle iniziative promosse dall’associazione sportiva. E ne siamo rimasti colpiti”. Tali riscontri positivi sono stati rinforzati da una vera e propria comunione di intenti tra le due società, tanto che – continua Curatolo: “In ASD RugBio abbiamo individuato un partner ideale per portare a Cusago un minirugby diverso, più vicino ai nostri valori e alla nostra idea di sport. Soprattutto per l’attenzione verso l’educazione dei bambini”. Con questa logica, il Coordinamento Rugby UISP è una realtà in grande crescita, che punta allo sviluppo della disciplina con la palla ovale. I princìpi seguiti sono l’inclusione e l’osservanza di valori come il sostegno, la solidarietà e il rispetto, da cui parte ogni potenziale educativo e formativo. Infatti, il coordinatore nazionale Rugby UISP aggiunge: ”Vogliamo che il rugby sia fruibile da parte di tutti, anche là dove non si è ancora diffuso. Preferiamo che sia una disciplina aperta a ogni praticante, piuttosto che un sistema improntato all’agonismo”.
Guidati da questo vento, i corsi di RugBio, dal 22 ottobre, tra Abbiategrasso – attivi due volte alla settimana – e Cusago – solo al mercoledì – avranno tre momenti dedicati, nel sud ovest milanese. Occasioni che iniziano a concretizzare l’affermazione dell’ASD RugBio come la squadra dei parchi, a partire dal Parco Agricolo Sud di Milano. Tra i progetti della collaborazione, l’allargamento dell’offerta al Rugbytots, che coinvolge i bambini dai 3 ai 5 anni.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.