Buoni risultati anche per le giovanili dell’HBS Colorno
Che il vero campionato delle furie biancorosse iniziasse contro il Casale la seconda giornata, lo aveva detto Ivano Iemmi la settimana scorsa. E aveva ragione. La prima di campionato contro l’inaccessibile Monza aveva consegnato all’intero staff un amaro verdetto, ma domenica scorsa tutto è andato secondo i piani. Vittoria per 29 a 5 in trasferta a Casale sul Sile e punto di bonus, sei le mete segnate. La squadra femminile conferma di avere un collettivo molto equilibrato senza anelli deboli, e le atlete partite dalla panchina hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione dando la possibilità al coach Daniele Tebaldi di poter effettuare tutti i cambi senza penalizzare il collettivo. Nel corso di questi due primi test, hanno esordito nel rugby a XV ben sette ragazze provenienti dalle squadre tutorate di Piacenza e Calvisano mettendo in evidenza ottima attitudine ed una buona preparazione fisica. Giulia Barbieri infatti si è aggiudicata il titolo di migliore in campo e Susanna Boledi, impiegata in seconda e terza linea, ha giocato una grande gara sia in fase d’attacco che di difesa. All’agonismo a tratti esasperato delle avversarie, il Colorno ha risposto con un gioco veloce, costituito da diverse soluzioni, in grado di portare in meta due volte Giulia Barbieri, una volta Elisa Bonaldo e due volte la rientrante Michela Sillari, vera spina nel fianco delle avversarie.
“Stiamo crescendo – ha detto Ivano Iemmi, responsabile del settore femminile del Colorno – e questo lo abbiamo visto anche dal carattere, dall’approccio che le ragazze hanno avuto in campo. Abbiamo in parte sofferto la loro aggressività, ma il nostro gioco al largo ha fatto la differenza. La trasferta di domenica prossima contro il Riviera Del Brenta, fermato dal Valsugana, diventa un appuntamento determinante per la scalata alle posizioni che contano”.
UNDER 18, VITTORIA NEL DERBY COL PARMA E PUNTO DI BONUS
Buona prova del Colorno impegnato nella prima giornata del Campionato Elite contro la Rugby Parma. “Partita particolare, nonostante il punteggio – ha detto Marco Falzone, allenatore della 18 biancorossa – ci siamo lasciati prendere dal nervosismo e dalla confusione. Abbiamo commesso troppi falli concedendo quella territorialità agli avversari che non dovremmo concedere. Nel giro di 12 minuti abbiamo rimediato due gialli e all’inizio della ripresa l’arbitro ha nuovamente ammonito uno dei nostri. A tratti però c’è stata quell’idea di gioco che chiediamo ai ragazzi. C’è ancora tanto da lavorare, siamo sulla buona strada”. Domenica a Colorno alle 12.30 c’è il Livorno, vincitore, la scorsa stagione, del Trofeo degli Appennini. Un bel banco di prova.
UNDER 16, PESANTE SCONFITTA A VALNURE
Lyons Valnure 46 – Colorno 0. Otto mete subite. Il tabellone parla da solo. Fabrizio Nolli, allenatore della 16, commenta così la prima partita di campionato nel Girone Elite: “Target alto, molto alto. Ci aspetta un campionato lacrime e sangue, visto il livello. Avevamo già incontrato in amichevole a Guastalla il Valnure, era finita 5 mete a 3, in campionato è stato diverso. Paghiamo l’inesperienza dei nostri ragazzi, fuori casa c’è ancora quel timore figlio del minirugby. Abbiamo in squadra tanti giovani classe 2000, questi pagano il salto di categoria e il divario che si viene a creare è soprattutto di natura tecnica e riscontrabile anche sul piano della maturità”
UNDER 14, TROPPO FORTI GLI AVVERSARI DEL SUPER CHALLENGE
Trasferta a Prato durissima per i ragazzi allenati da Paolo Bettati che nella prima tappa del Super Challenge, andata in scena a Prato, rimediano quattro sconfitte su quattro contro Valsugana, Siena, Livorno e Viterbo. Quattro partite da 20’: “Purtroppo siamo usciti sconfitti da tutte le partite. Il livello era davvero alto per i nostri ragazzi, molti dei quali sono al primo anno di Under 14. L’impegno c’è stato, l’approccio è stato positivo, ma non è bastato, il divario tecnico tattico è stato importante”. Domenica a Noceto alle 11, la 14 giocherà contro l’Amatori Parma.
MINIRUGBY: UN SUCCESSO PER L’INTERO MOVIMENTO
Si è svolto domenica scorsa, sui campi di Moletolo, un concentramento organizzato dall’Amatori Parma rivolto agli under 8, 10 e 12. Colorno ha partecipato all’evento con due squadre per categoria: un successo. Oltre ai padroni di casa e ai biancorossi hanno partecipato Noceto, Guastalla, Fiorenzuola e Modena. I mini atleti del Colorno si sono piazzati secondi nella Under 8 e nella 10 e terzi nella 12. Domenica prossima i piccoli rugbisti saranno a Guastalla per un concentramento: in campo ragazzi dalla Under 6 alla 12. Il ritrovo è fissato per le 8.30 a Colorno oppure alle 9 a Guastalla.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.