Rugby World Classic 2014: Perugini ed Ongaro tra i convocati

Tanta esperienza e moltissimi caps nel gruppo scelto da Cuttitta e Moretti. Presenti Perugini e Ongaro

ph. Sebastiano Pessina

I selezionatori della società Rugby Italian Classic XV Marcello Cuttita e Andrea Moretti hanno reso nota la lista di giocatori convocati per il Rugby World Classic 2014, il Mondiale riservato agli ex giocatori della Nazionale che ogni anno si tiene alla isole Bermuda. Due nomi spiccano su tutti, quelli di Salvatore Perugini e Fabio Ongaro. 

 

Perugini, 83 caps in azzurro di cui 9 al Mondiale e 46 al Sei Nazioni, vanta una lunga carriera di club, conclusa la scorsa stagione con la franchigia delle Zebre. Ha indossato anche la maglia di Bayonne ma soprattutto Tolosa, il club più vincente della storia del rugby francese.  Due presenze in meno con la Nazionale (81) per Fabio Ongaro, che a livello di club ha totalizzato 83 presenza nel massimo campionato inglese con i Saracens, e che fino a settembre 2014 ha ricoperto il ruolo di team Manager delle Zebre.
Tra gli avanti, presenti anche il seconda linea Santiago Dellapè, che con l’Italia è sceso in campo 64 volte di cui 6 alla Rugby World Cup, le terze linee Aaron Persico (56) e Mark Giacheri (48) e il pilone Carlos Nieto (34). Tra i trequarti, convocati l’estremo/apertura Ramiro Pez (40), il centro Luca Martin (38), le ali  Marko Stanojevic (7) e Marco Baroni (6), e l’ex Calvisano Gerard Fraser. Ci sarà inoltre una vecchia conoscenza del rugby italiano, quel Marius Goosen bandiera della Benetton Treviso, e che da molti anni siede come vice allenatore proprio sulla panchina della squadra veneta, che ha guidato anche da head coach nell’ultima parte della stagione 2013/14.

 

Il primo match è in programma domenica 9 novembre contro i Classic Springboks, “squadra molto competitiva ma che lascia giocare, quindi non impossibile da sconfiggere”, avverte Cuttitta. Il cammino proseguirà poi contro gli Stati uniti o contro i Classic Lons, già sconfitti a maggio a Piacenza.  Tra i giocatori avversari presenti, Mike Tindall, Dan Parks, Felipe Contepomi e Percy Montgomery. Dopo alcuni anni di assenza ci sarà urela Nuova Zelanda, guidata dal 50 volte All Blacks Reuben Thorne.

Abbiamo cercato di selezionare una squadra il più competitiva possibile”, ha dichiarato il Presidente Marcello Cuttitta. “Nelle ultime tre stagioni siamo stati invitati, mentre per riconfermare la nostra partecipazione a partire dalla prossima edizione bisognerà arrivare almeno al quinto posto, e quello è il nostro obiettivo. Ringrazio fin da ora tutti gli sponsor che ci sostengono e che ci hanno permesso di essere presenti a questo importantissimo evento, che come sempre vogliamo onorare al meglio”.

 

Quest’anno poi la partecipazione si arricchisce di un ulteriore significato. Come sempre quando scendono in campo gli Italian Classic l’istanza solidale non manca mai. Alle Isole Bermuda giocatori e staff si impegneranno nella promozione e nella vendita di un basco con il logo della società, il cui ricavato sarà devoluto alla ONLUS Dynamo Camp, Associazione attiva nel campo della solidarietà sociale e di cui Giuseppe Balasso, co-fondatore degli Italian Classic, è Ambasciatore.

 

Italian Classic: Salvatore Perugini, Fabio Ongaro, Carlos Nieto, Santiago Dellapè, Mark Giacheri, Aaron Persico, Stefano Saviozzi, Gerard Fraser, Marko Stanojevic, Sandro Ceppolino, Marco Baroni, Ramiro Pez, Ramiro Cassina, Fabio Berzieri, Giuseppe Balasso, Michele Birtig, Riccardo Bergamin, Enrique Podestà, Fabio Faggiotto, Marius Goosen, Luca Martin.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Libri ovali: arriva “LA PARTITA. La grande storia di Rovigo-Petrarca. Il derby d’Italia del Rugby”

Sarà disponibile da venerdì 18 aprile in tutti le librerie e gli store online

17 Aprile 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

European OnRugby Ranking: Tolosa a un passo dal Leinster capolista, che scalata dei Saints!

La nostra classifica aggiornata al termine dei quarti di finale delle Coppe europee

item-thumbnail

European Onrugby Ranking: la classifica aggiornata al 10 aprile

Leinster davanti a tutti, Glasgow Warriors e Racing che balzano in avanti

10 Aprile 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rassie Erasmus segue un solo account su X: quello dell’Italia

Springboks e Azzurri saranno di fronte nei test match estivi

19 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

Rugby Tycoon, il nuovo videogioco manageriale della Rugby Rovigo

Progetto curioso ideato per celebrare il 90esimo anno della squadra rossoblù

17 Marzo 2025 Terzo tempo
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la classifica dopo il Sei Nazioni 2025

La Francia mantiene la quarta posizione, l'Italia rimane in Top10

16 Marzo 2025 Terzo tempo