Champions e Challenge Cup: al via le competizioni regine d’Europa

Iniziano le due competizioni per club più importanti dell’Emisfero Nord. Tre le italiane al via: Benetton Treviso, Zebre e Rovigo

ph. Sebastiano Pessina

Sono cambiati nomi (ma non quello del main sponsor), diritti televisivi e criteri di qualificazione. Ma dal punto di vista sportivo lo spettacolo in campo è come sempre assicurato. Iniziano con oggi le due più importanti competizioni europee per club: si parte questa sera con la sfida tra Gloucester e Brive – valida per la Challenge Cup – e si finisce domenica 19 con la sfida serale tra Leinster e London Wasps. In mezzo altri sedici match e tre italiane impegnate. Pronosticare il cammino delle squadre impegnate dopo poche giornate di campionati nazionali è certamente un azzardo, ma qualche considerazione può essere fatta.

 

Champions Cup
Grande equilibrio e altissimi valori in campo nel match tra Clermont e Saracens. I gialloblù capolisti nel Top 14 sono già caduti una volta in casa, fatto più unico che raro negli ultimi anni, mentre i Sarries – secondi in Premiership – per adesso hanno perso solamente contro Bath. Gli Sharks di Sale con uno score inglese di quattro sconfitte e due vittorie ricevono il lanciato Munster, in un match che dirà quanto i Red Army sono tornati ad essere Army.
Harlequines-Castres sarà il primo match in assoluto della Champions Cup e il nome del vincitore resterà comunque scritto. Più facile sia quello degli inglesi, dato il difficile avvio di stagione degli ex campioni di Francia. Leinster riceve le Vespe di Londra: la squadra irlandese non è in crisi ma nemmeno in piena forma e una vittoria contro i Wasps potrebbe svoltare l’avvio altalenante di stagione.
Nel Girone 3, quello “della morte”, turno favorevole per Tolone che dovrebbe sbarazzarsi degli Scarlets mentre Ulster potrebbe approfittare della partenza complicata dei Tigers e soprattutto guadagnare punti preziosi in vista del passaggio del turno.

Match di grande interesse tra Glasgow, capolista in Pro12, e Bath, che tanto bene sta facendo in Premiership. Il fattore campo a favore degli scozzesi potrebbe essere determinante nel risultato finale. Sfida francese tra Tolosa e Montpellier: lo Stade si è parzialmente ripreso, almeno sul piano del morale, grazie alla vittoria su Tolone ma Montpellier già si è  piazzato ai piani alti della classifica.
Chiude il Girone 6, quello del Benetton. Il Racing dovrà essere in gi0rnata sì per non cadere in casa contro Northampton, anche se i Saints sono al momento molto se non troppo solidi per una squadra parigina ancorata alle prestazioni individuali dei suoi top player.
Treviso scende in campo domenica a Swansea contro gli Ospreys. Nel match celtico d’esordio stagionale finì 44-13 per i gallesi. Quella di oggi è una Benetton diversa ma ancora meno competitiva e non performante come Casellato vorrebbe. Giocare queste partite comunque non può che aumentare la confidenza.

 

A questo link  il calendario completo della Champions Cup.

 

Challenge Cup
Lione non dovrebbe avere problemi contro i London Welsh, così come i Falcons di Furno contro i Wolves che hanno condannato Calvisano e lo Stade di Parisse contro Newport. Bordeaux battendo Edimburgo ha l’occasione per guadagnare ulteriore morale, così come Connacht che riceve La Rochelle.
Le Zebre hanno un’occasione importante: l’Oyonnax è ultimo in classifica nel Top14 con il secondo peggior attacco, per i ragazzi di Cavinato una vittoria darebbe morale anche, se non soprattutto, in chiave celtica. Per Rovigo la missione è ben più difficile: cosa chiedere a una formazione di Eccellenza contro una squadra, i London Irish, che ha battuto i Tigers e perso di quattro contro i Saracens e di sette contro Northampton? Di metterci il cuore e dare tutto. Come del resto faranno i ragazzi di Frati.

 

A questo link il calendario completo della Challenge Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Zebre Parma: il verdetto sulla squalifica di Alessandro Fusco

Il giocatore della franchigia ducale era stato espulso durante la partita di Challenge Cup con Lyon

19 Dicembre 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Tolone, pesante attacco di Mignoni agli arbitri: “Noi abbiamo giocato in 23, Glasgow forse in 24”

Il tecnico durissimo nei confronti di Matthew Carley per i 2 gialli in un minuto

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Le pagelle e le reazioni della stampa estera agli italiani impegnati in Champions Cup e Challenge Cup

Vintcent tra i migliori nonostante il disastro di Exeter, bene ancora Riccioni e Ortombina

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata. Le possibilità del Benetton di passare agli ottavi

Il successo su Bath riapre tutto, ma a gennaio sarà fondamentale la trasferta in Inghilterra

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Proprio nel momento più difficile ci siamo guardati e abbiamo cambiato trend”

Il Player of the match parla della vittoria incredibile su Bath, un successo in Champions Cup che a Monigo mancava da 5 anni

16 Dicembre 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi in versione “tuttofare”, Ross Vintcent sconfitto ma eroico

Ecco come sono andati i 9 Azzurri impegnati tra Champions e Challenge Cup con club esteri

16 Dicembre 2024 Coppe Europee