La scorsa domenica è ripresa l’attività del minirugby con la prima partecipazione stagionale al raggruppamento di Portogruaro
Erano presenti, oltre ai padroni di casa, il Rugby Riviera Rugby, lo Junior Rugby Team e la Udine Rugby Junior.
In una splendida giornata di sole e con una temperatura favorevole, tutte le formazioni si sono presentate emozionate al primo appuntamento. Per molti è stata l’occasione di vestire per la prima volta la divisa e alle prese con il loro “borsone” si sono trovati ad affrontare spogliatoi affollati e tempi ristretti per prepararsi.
L’under 8 ha esordito con una formazione costituita per lo più da giocatori provenienti dall’under 6: un gruppo solido che, unitamente ai “vecchi” della categoria e ai nuovi arrivati, ha evidenziato una grande compattezza e una determinazione apprezzabile nell’affrontare le squadre avversarie che ben fa sperare per il proseguo della stagione.
Per quanto riguarda l’under 10, tre sono state le partite disputate e quella con lo Junior Rugby Team è stata la più combattuta: seppur sconfitti, gli udinesi hanno dato prova di carattere e determinazione. Purtroppo alla buona combattività evidenziata nelle fase di riconquista non è seguita una lucida gestione del pallone e, con la pressione degli avversari, i friulani non sono riusciti nelle ripartenze. Le due vittorie conseguite negli altri incontri sono state il frutto di un gioco che ha saputo sfruttare bene gli spazi lasciati dagli avversari.
In under 12 dal punto di vista dei risultati le cose non sono andate molto bene anche se comunque nelle tre partite disputate i ragazzi sono apparsi determinati e volenterosi di giocarsi al meglio gli incontri. La prima gara, persa con il Rugby Team, ha evidenziato delle difficoltà di tenuta sui raggruppamenti a causa di una miglior prestanza ed esperienza degli avversari. Nella successiva, quella con il Portogruaro, la sconfitta è venuta principalmente dalla poca lucidità, trascinati in un gioco caotico dai veneti, nel confronto coj gli avversari gli udinesi non hanno saputo sfruttare al meglio le proprie caratteristiche atletiche e di trasmissione del pallone. La terza partita, con il Riviera, i ragazzi di Tosolini e Casarsa sono entrati in campo nervosi, subendo anche in questo caso la superiorità fisica degli avversari, che ha forse intimorito, soprattutto i nuovi atleti, ne è conseguito un gioco povero di placcaggi e di fasi di conquista.
in settimana tutte le categorie del minirugby si ritroveranno in campo per lavorare sui propri limiti e preparare al meglio la prossima uscita al Trofeo di Conegliano
Under 16:
Domenica 12 ottobre è iniziato, con una vittoria, il campionato under 16 dei friulani. I ragazzi dei tecnici Furlanich e Colautti hanno battuto 48-7, in trasferta, il Casale Rugby.
Quattro assenze importanti, dovute a infortuni vari, hanno costretto il tecnico udinese a rivedere la formazione, con una linea mediana inventata in settimana, ma la squadra ha ben risposto, portando a casa una vittoria, all’inizio del match, non così scontata.
I dettagli della partita li riassume perfettamente il tecnico Ennio Furlanich: “Siamo partiti un po’ in sordina, con qualche errore dovuto soprattutto al nervosismo, probabilmente per la formazione inedita che abbiamo dovuto far scendere in campo. Sicuramente anche per questo motivo ne ha inizialmente risentito la prestazione. Abbiamo iniziato con un gioco confusionario e poco incisivo, ma anche i padroni di casa hanno i loro meriti, visto che ci hanno messo tanta pressione sul mediano e hanno lottato con grinta, pur al limite del regolamento, nei punti d’incontro. Col passare dei minuti siamo cresciuti, creando spazi al largo, riuscendo a muovere il pallone e sfruttando la velocità dei trequarti. Anche in mischia e nelle rimesse laterali siamo stati in grado di imporci, togliendo la possibilità al Casale di arginare il nostro gioco. Abbiamo mantenuto un buon ritmo per tutta la gara, mentre, i trevigiani, alla lunga, sono calati di aggressività nei punti d’incontro e nella difesa al largo. Anche con le sostituzioni, i miei ragazzi, hanno conservato un ottimo livello, permettendo a tutti di dimostrare le proprie capacità. Non posso che essere soddisfatto, in generale, di quanto visto domenica: in mischia siamo stati presenti e mai in affanno e la mediana, pur improvvisata, ha svolto un compito eccellente. Un plauso, infine, mi sento di farlo a Marcello per l’ottimo esordio.”
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.