Casellato: la mia Benetton, orizzontale e mattutina

Nuovi giocatori, nuovo modo di giocare e nuove abitudini per i Leoni

ph. Alfio Guarise

Parlare di “anno Zero” no, piuttosto di “Nuova era del Benetton”. Inizia con queste parole l’intervista di Umberto Casellato, head coach di Treviso, a Tutto Sport. Dopo il difficile avvio di stagione, lex vice di Cavinato cerca di fare i conti, a partire dalle difficoltà dovute alla rosa molto cambiata: “Abbiamo dovuto ricostruire la mischia, sfruttando anche giovani talenti come Zanusso e Bacchin, oltre a Lazzaroni che a 19 anni è già un bel centro [terza linea, ndr]. Secondo: alcuni degli elementi chiave sono rimasti fermi a lungo per infortunio”. “Forze fresche e giovani ma ovviamente poco esperte di rugby internazionale”, per riassumere. Sulle sconfitte fin qui subite (la peggiore per Casellato è quella con Connacht), “l’aspetto positivo è che sono state tutte lezioni utili, da cui abbiamo imparato moltissimo“. La squadra ha anche dovuto adattarsi ad un nuovo tipo di gioco, “più aperto e coinvolge i trequarti in maniera più orizzontale“. Ma ci vuole tempo, pazienza, e continuità, come per la Nazionale, “con cui lavoriamo in stertto contatto: deve diventare stabile, come dobbiamo fare noi”.

Infine, alcune curiosità sul nuovo ritmo di lavoro dei Leoni. L’allenamento inizia alle 7 e finisce alle 14 (“Non è strano, lo fanno quasi tutte le squadre della Premiership”), con pranzo di squadra alla Ghirada il lunedì e il martedì. La costruzione del gruppo passa anche da qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Ignacio Mendy: “Contro Castres sarà una battaglia psicologica e fisica”

Le parole dell'ala nella settimana che porta alla sfida da "Dentro o fuori" di Champions Cup

item-thumbnail

Benetton Rugby: il calendario dell’aprile di fuoco che attende i Leoni

Tre trasferte sicure, tra Champions Cup e il tour in Sudafrica a fine mese

item-thumbnail

Benetton, Manuel Zuliani: “Uniti nelle difficoltà, la forza del gruppo fa la differenza”

Il terza linea ha ripercorso la partita vinta contro Cardiff proiettandosi verso la sfida di Champions Cup contro il Castres

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Va dato credito ai ragazzi di vincere anche quando non giochi bene”

Il tecnico dei Leoni: "Con Castres sarà prima di tutto uno scontro fisico"

item-thumbnail

URC: il Benetton vince ancora. Albornoz stende Cardiff, ma che fatica

I biancoverdi soffrono, faticano a chiudere la partita e rischiano la beffa, ma la prestazione del mediano argentino (15 dei 20 punti totali) è decisi...

item-thumbnail

URC: Benetton, con Cardiff serve vincere. La preview del match di Monigo

Successo obbligatorio per i Leoni tra le mura amiche