Casellato: la mia Benetton, orizzontale e mattutina

Nuovi giocatori, nuovo modo di giocare e nuove abitudini per i Leoni

ph. Alfio Guarise

Parlare di “anno Zero” no, piuttosto di “Nuova era del Benetton”. Inizia con queste parole l’intervista di Umberto Casellato, head coach di Treviso, a Tutto Sport. Dopo il difficile avvio di stagione, lex vice di Cavinato cerca di fare i conti, a partire dalle difficoltà dovute alla rosa molto cambiata: “Abbiamo dovuto ricostruire la mischia, sfruttando anche giovani talenti come Zanusso e Bacchin, oltre a Lazzaroni che a 19 anni è già un bel centro [terza linea, ndr]. Secondo: alcuni degli elementi chiave sono rimasti fermi a lungo per infortunio”. “Forze fresche e giovani ma ovviamente poco esperte di rugby internazionale”, per riassumere. Sulle sconfitte fin qui subite (la peggiore per Casellato è quella con Connacht), “l’aspetto positivo è che sono state tutte lezioni utili, da cui abbiamo imparato moltissimo“. La squadra ha anche dovuto adattarsi ad un nuovo tipo di gioco, “più aperto e coinvolge i trequarti in maniera più orizzontale“. Ma ci vuole tempo, pazienza, e continuità, come per la Nazionale, “con cui lavoriamo in stertto contatto: deve diventare stabile, come dobbiamo fare noi”.

Infine, alcune curiosità sul nuovo ritmo di lavoro dei Leoni. L’allenamento inizia alle 7 e finisce alle 14 (“Non è strano, lo fanno quasi tutte le squadre della Premiership”), con pranzo di squadra alla Ghirada il lunedì e il martedì. La costruzione del gruppo passa anche da qui.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: il bollettino medico su Jacob Umaga

Il mediano d'apertura non sarà disponibile per la sfida contro le Zebre del prossimo fine settimana

item-thumbnail

Benetton Rugby: brutte notizie dall’infermeria in vista del derby di ritorno con le Zebre

Un avanti e un trequarti saranno indisponibili, mentre si cercare di recuperare altre pedine fondamentali

item-thumbnail

Polemiche arbitrali, prestazioni al ribasso: in URC è il derby dello scontento

Brunello su Vedovelli: "Mai visto un fischio del genere". La consapevolezza di Ruzza e Bortolami. Il primo confronto tra Benetton e Zebre non ha lasci...

item-thumbnail

Benetton, Federico Ruzza: “Non possiamo essere soddisfatti anche se il risultato ci sorride”

Le parole del capitano dei biancoverdi al termine del derby vinto allo scadere con le Zebre

item-thumbnail

Benetton, Marco Bortolami: “Abbiamo ottenuto il massimo giocando male”

Il tecnico dei Leoni nel post-derby: "Non abbiamo meritato di portare a casa questa partita se siamo onesti con noi stessi"

item-thumbnail

URC: Rhyno Smith salva la stagione del Benetton a tempo scaduto, Zebre KO 11-10

Il piazzato allo scadere del sudafricano decide una partita deludente e piena di errori a Monigo. Zambonin illude i ducali, che commettono un errore f...