Direttamente da Dublino, ecco cosa hanno detto i due azzurri del match contro gli irlandesi
DUBLINO – Lorenzo Cittadini e Carlo Festuccia spiegano insieme al tecnico Young la delusione giallonera per il ko all’RDS.
Il coach dei londinesi Dai Young, primo a parlare: “Siamo delusi, ovviamente. Costruire un vantaggio così importante su questo campo e poi perdere lascia l’amaro in bocca, però dobbiamo ricordare che questa è una delle squadre più forti d’Europa e ha vinto tre Heineken cup, cosa che non succede peer caso, vincere qua è difficilissimo”. Secondo il coach degli inglesi gli Wasps avevano avuto la possibilità di segnare per primi all’inizio del secondo tempo. “Nei primi 10, 15 minuti della ripresa abbiamo messo pressione ma non siamo riusciti a segnare. Se lo avessimo fatto sarebbero cambiate molte cose. Invece loro hanno preso coraggio perché hanno sentito di aver scampato il pericolo e sono tornati sotto dominando poi a lungo il secondo tempo, soprattutto avendo il possesso palla molto più di noi. La partita si è decisa lì”
Poco lontano Carlo Festuccia e Lorenzo Cittadini analizzano la partita in modo molto simile. Alla domanda, quando è che la partita si è decisa, si mettono a ridere guardandosi. “Qualche errore individuale è stato decisivo – dice Cittadini – anche loro ne hanno fatti nel primo tempo, ma i nostri nel secondo sono stati decisivi. Un punto di bonus in trasferta è importante ma è vero, alla fine questi sono tre punti persi”.
Da queste parti non sono abituati a essere 12 punti sotto in casa. Festuccia sorride e torna sugli errori: “In questa manifestazione ogni errore costa dei punti . Possono essere tre o cinque, ma qualcosa si paga. Nel secondo tempo loro hanno spinto molto e alla fine abbiamo commesso un paio di errori che ci sono costati la partita.È stato un momento, come dimostra il fatto che dopo che ci hanno sorpassato non sono riusciti a segnare la quarta meta”.
Il coach di Leinster Matt O’Connor è contento, anche se non dimentica gli errori del primo tempo. “Loro sono partiti bene. Sono una squadra molto cinica, quando hanno delle occasioni le sfruttano e così hanno fatto. Siamo stati bravi a non disunirci mentalmente e nel secondo tempo abbiamo controllato la gara per lunghi tratti [nel secondo tempo 65% di possesso per Leinster, ndr]”.
Il coach di Leinster ha buone notizie anche in vista della trasferta francese della prossima settimana. Rob Kearney, oggi in tribuna insieme alla stella del golf irlandese Rory McIlroy, dovrebbe essere in campo. Visto l’inizio di stagione, una vera buona notizia per il tecnico.
di Damiano Vezzosi
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.