Bene anche le altre giovanili della squadra toscana
Capitan Duccio Cosi guida il suo XV a calpestare per la prima volta il nuovo prato dello Stadio Mario Lodigiani per la seconda giornata del Campionato Nazionale Elite. Avversario di turno è il Rugby Parma 1931. I ragazzi in biancorosso hanno un approccio alla partita diverso da quello desiderato, il maggior possesso palla non viene sfruttato adeguatamente e gli attacchi peccano di modesta coralità. Parma ne approfitta e sugli sviluppi di una pressione nei ventidue fiorentini vanno in meta al quarto d’ora, con la mischia e realizzano anche la trasformazione, per un sette a zero che brucia.
Realizzato in maniera brutale che nessun impegno in questo campionato sarà facile i ragazzi di Sorrentino e Falleri iniziano a reagire positivamente allo schiaffo gialloblù e, con maggiore applicazione e determinazione, a sviluppare il loro rugby corale: gli avanti in percussione a creare scompiglio nello schieramento difensivo avversario, i tre quarti pronti al sostegno e alle aperture di gioco in sovrannumero. Nel giro di quel che resta della prima frazione di partita i fiorentini vanno in meta cinque volte: Samoa Gentili, Filippo Magnelli due volte e Marco Logi, in gran velocità, il flanker Jacopo Bianchi duettando efficacemente con i compagni di reparto. Partita raddrizzata e obiettivo bonus offensivo raggiunti già al riposo.
La splendida giornata e soprattutto il caldo afoso inducono i fiorentini ad abbassare un poco il ritmo, Sorrentino sfrutta la panchina e inserisce forze fresche in campo. Arrivano altre segnature in velocità e con belle azioni corali dove i terminali offensivi diventano Niccolò Elegi, Edoardo Santi e ancora Magnelli. Poi arriva un attimo di distrazione che concede ai gialloblù parmensi una nuova segnatura e infine la conclusione in attacco, con l’ultima meta realizzata di forza dalla mischia, l’ovale nelle mani della seconda linea Nicola Biagini, a tempo scaduto. Saluto finale, il clima è disteso, la partita è stata correttissima. Il canto di vittoria del rugby fiorentino rimbomba sotto la copertura della gradinata e il lancio delle maglie nell’aria immobile diventa il giusto premio per i ventuno di oggi che l’hanno indossata.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – RUGBY PARMA F.C. 1931: 51-12 (p.t. 29-07)
Marcature: 15’ mt Parma tr. (0-7); 18’ mt Gentili (5-7); 20’ mt Magnelli (10-7); 25’ mt Logi (15-7); 30’ mt Bianchi tr. Logi (22-7); 35’ mt Magnelli tr. Logi (29-7).
S.T.: 10’ mt Elegi (34-7) 20’ mt Santi tr. Magnelli (41-7); 28’ mt. Magnelli (46-7); 30’ mt Parma (46-12); 35’ mt Biagini (51-12).
Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Logi, Elegi, Magnelli, Bartoli, Gentili, D’Aliesio, Cervellati, Cosi (Cap.), Burattin, Bianchi, Di Donna, Biagini, Fabbri, Mancini Parri, Loreto. A disposizione: Panerai, Cini, Michelagnoli, Matteoni, Santi, Botti.
Allenatore: Peppe Sorrentino
Campionato Regionale: buona la seconda
Per il girone Tosco Umbro del campionato regionale si gioca sul campo due del Lodigiani la sfida con un muscolare Rugby Gubbio e ragazzi guidati da Falleri sono chiamati ad interpretare una prova d’orgoglio, dopo l’infelice esordio di sette giorni prima. Guidati da Capitan Eugenio Bartolini e con il supporto degli esperti Ciullini, Kapaj, Magrini e Santoni il giovanissimo XV biancorosso regge l’urto della differenza di peso e sfodera una difesa puntigliosa, che quasi niente concede alle velleità eugubine di prendersi il risultato. Partita a lungo in equilibrio, rotto solo alla fine del primo tempo da una volata del secondo centro Marco Vanoli che va in meta, proprio allo scadere.
A metà del secondo tempo replica il primo centro Filippo Ciullini e il punteggio viene ingrassato dalla trasformazione del mediano di apertura Pietro Magrini. Quel che si concretizza dopo è una difesa coriacea ed efficace fino al termine del confronto. Volano in cielo le maglie rosse davanti alla Club House: rotto il ghiaccio, d’ora in poi non si può che migliorare e crescere di partita in partita.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – RUGBY GUBBIO: 12-00 (p.t. 05-00)
Marcature: 35’ mt Vanoli (5-0). S.T.: 15’ mt Ciullini tr. Magrini (12-0)
Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Santoni, Parenti, Vanoli, Ciullini, Guariento, Magrini, Nardoni, Gasparri, Calamandrei, Pavone, Caroti, Cardoso, Kapaj, Bulli, Bartolini (Cap.). A disposizione: Gaito, Bucciantini, Calabrese, Gusso.
Allenatore: Peppe Sorrentino
UNDER 16
Domenica presso l’impianto del Cavallaccio, l’Under 16 Elite di Aeroporto Firenze Rugby sfodera una prestazione maiuscola contro il Noceto. I fiorentini mettono subito sotto gli emiliani ed in pochi minuti vanno in meta con Silei e con Battaglia. Dopo un avvio sprint i biancorossi abbassano la guardia e cominciano a soffrire la maggiore spinta della mischia avversaria, tanto che i ragazzi del Noceto riescono a riportarsi in parità con una meta ed un calcio piazzato.Casaretti e Picheca portano forze fresche alla mischia gigliata ed il Firenze, ripreso il timone della partita, allunga con le mete di Bacci e Guarducci, chiudendo il primo tempo sul 22 a 10.
Alla ripresa del gioco Campagna rileva Pini Chiappini e dopo poco anche Scalise subentra a Battaglia.I biancorossi lottano su ogni pallone e tengono alto il ritmo, procurando in pochi minuti altre due occasioni, splendidamente finalizzate da Guarducci. Ma è il gioco espresso da tutta la squadra che oggi è particolarmente brillante, con tutti i giocatori impegnati a recuperare palloni, contrattaccare e sostenere i compagni; sulle ali Silei, Campagna e Pezzati, quest’ultimo subentrato ad Elegi, conquistano metri importanti e consentono di andare in meta ancora a Guarducci ed a Mascalchi, due volte, per il punteggio finale di 55 a 10.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – RUGBY NOCETO: 55-10 (p.t. 22-10)
Marcature: 4′ mt Silei nt (5-0), 6′ mt Battaglia nt (10-0); 10′ mt Noceto tr (10-7); 17′ cp Noceto (10-10); 19′ mt Bacci nt (15-10); 23′ mt Guarducci tr Almansi (22-10); 2’st mt Guarducci tr Elegi (29-10); 14’st mt Guarducci nt (34-10); 17’st mt Mascalchi tr Almansi (41-10); 26’st mt Guarducci tr Almansi (48-10); 30’st mt Mascalchi tr Almansi (55-10)
Formazione di Firenze Rugby 1931: Elegi (Pezzati), Pini Chiappini (Campagna), Guarducci, Battaglia (Scalise), Silei, Almansi, Bacci Fissi, Mechi, Michelagnoli, Morescalchi (Picheca), Merzoug, Zurli (Casaretti), Mascalchi, Ciampi
Allenatore: Lapo Strambi
Per il campionato regionale tosco-umbro i ragazzi dell’Under 16 di Aeroporto Firenze Rugby ospitano il Foligno Rugby. Come spesso accade in questo campionato, gli ospiti hanno un bel vantaggio di chili e centimetri, ma i biancorossi riescono ad incassarne gli assalti ed a trovare il varco giusto per colpire ben due volte con Campolucci e Pacchiani, chiudendo in vantaggio la prima frazione.
Nel secondo tempo i biancorossi subiscono il tentativo di recupero degli umbri, che si portano sul 10 a 5. Pur registrando, in termini di lucidità di gioco, qualche battuta a vuoto nella concentrazione e l’inevitabile calo fisico dovuto al dispendio di energie contro i più robusti avversari, i ragazzi del Firenze sanno superare il momento di difficoltà, andando ancora in meta con Pacchiani. Da registrare poi una meta di Bergamin annullata per passaggio in avanti ed uno splendido intercetto di Archetti che, su tentativo di attacco del Foligno, ruba palla e ricaccia gli avversari nella loro metà campo. Alle fine, c’è ancora il tempo per la meta del bonus ad opera di Bizzarri.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – FOLIGNO RUGBY: 20-05 (p.t. 10-0)
Marcature: Campolucci nt (5-0), Pacchiani nt (10-0); mt Foligno nt (10-5); mt Pacchiani nt (15-5); mt Bizzarri nt (20-5)
Formazione di Firenze Rugby 1931: Bergamin, Pacchiani, Campolucci, Rubechini, Ristori, Minucci, Casanova, Santoro, Gerini, Metti T., Giovannoni, Douglas Scotti, Carubia, Bizzarri, Vanni, Vodola, Tarchi, Mori, Neri, Ramuzzi, Archetti, Panerai
Allenatore: Giovanni Casilli
UNDER 14
A causa di problemi organizzativi, le partite ‘di Campionato’ delle due formazioni Under 14 di Aeroporto Firenze Rugby 1931 della giornata di sabato 18 ottobre si risolvono con inaspettati ‘triangolari’.
I ‘veterani’ del 2001 a Siena incontrano i padroni di casa per una combattuta partita risolta con una sola meta, realizzata nei minuti finali. Più facile la vittoria con l’Unione Rugby Empoli-Montelupo giocata in precedenza.
Aeroporto Firenze Rugby – Rugby Empoli-Montelupo: 42-0
Aeroporto Firenze Rugby – Rugby Siena: 5-0
Aeroporto Firenze U14: Sassi, Minucci, Cappelletti, Magnolfi, Frangini, Cinquina, Biagini, Fialà, Conti, Chiarini, Cardoso, Pesci, Valentino, Barocchi, Bettini, Becattini, Touires, Brogelli, Chiti.
Allenatori: Taiuti – Cinquina.
I ‘giovani’ del 2002 sul campo di San Piero a Ponti (Fi), superano anch’essi i giocatori locali dei Puma del Bisenzio.
Nella seconda partita affrontano la squadra che in origine avrebbe dovuto sfidare i ‘veterani’ e subiscono una cocente ma istruttiva sconfitta dai fisicamente più strutturati giocatori del 2001 della Florentia Rugby.
Aeroporto Firenze Rugby 1931 – Puma del Bisenzio: 12-7
Aeroporto Firenze Rugby 1931 – Florentia Rugby: 0-59
Aeroporto Firenze U14: Innocenti, Nannini, Diani R., Cini, Nidiaci, Ficozzi, Zetti, Piras, Ferrazza, Gori, Querci, Forasassi, Brogi, Diani B., Lazzari, Morozzi, Cherici, Gargiani, Tanganelli, Dimo, Lucchesi.
Allenatore: Angelo De Marco.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.