Sarà domenica 2 novembre a Cusago il torneo “RugBio libera tutti”, dedicato a Enzo Albanese, imprenditore italiano ucciso il 2 maggio scorso a Natal, città dell’est del Brasile
Qui, Enzo viveva ed era dirigente e giocatore dell’Alecrim FC Rugby. Ma anche un consulente professionista che lavorava per alcune aziende italiane. Durante uno di questi incarichi scoprì un traffico di riciclaggio di denaro mafioso. Denunciò la vicenda ai carabinieri e per questo fu freddato davanti a casa sua, con sei colpi di pistola. Una morte evidentemente ingiusta e terrificante per efferatezza e determinazione. “Enzo era un amico” racconta Alessandro Acito, presidente dell’ASD RugBio di Abbiategrasso, “e ci saremmo dovuti incontrare a giugno 2014 a Natal dove mi trovavo per lavoro durante la Coppa del Mondo di calcio. Avevamo progettato di dar vita ad azioni sociali in Brasile, attraverso il rugby. Un’idea che ora, con l’ASD RugBio, sto portando avanti nel territorio del sud ovest milanese e che Enzo aveva cominciato ad avviare nel nord est del Brasile. Per questo motivo ora abbiamo pensato di dedicargli un memorial per raccogliere fondi, per progetti di inclusione sociale. Con il fine di permettere a ragazzi di qualsiasi estrazione socioeconomica di praticare uno sport. Si parla di inclusione sociale, qualcosa che oggi non viene più garantito neanche da certe scuole”.
Proprio in quest’ottica, si svolgerà il torneo Rugbio Libera Tutti, nell’ambito della collaborazione dell’ASD RugBio con Rugby UISP (Unione Italiana Sport Per tutti). E non è casuale la scelta del campo sportivo UISP di via IV novembre a Cusago. Infatti qui, dal 22 ottobre alle ore 18 l’ASD RugBio inizierà gli allenamenti di minirugby, allargando l’offerta formativa per i suoi iscritti e promuovendo il suo approccio innovativo e totalmente dedicato ai bambini al territorio cusaghese. L’accogliente centro sportivo UISP sarà un’occasione in più per condividere il progetto del social rugby.
Il memorial “RugBio libera tutti” al mattino, dalle 10 alle 13, vedrà protagoniste sei socetà di minirugby, dagli under 6 agli under 12. Dopo questo momento di gioco, tutti i bambini potranno approfittare di un terzo tempo a sopresa. In seguito, dalle ore 15 in poi sarà il turno degli adulti, torneo a dieci secondo regole veterans, a inviti. L’iscrizione è aperta a tutti. Per la partecipazione, è possibile consultare la pagina facebook Torneo Veterans Open – Memorial Enzo Albanese oppure la Home page del sito www.rugbio.it.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.