Nella splendida cornice dell’Arena della Vittoria di Bari, sabato 18 ottobre 2014 si è tenuta la tappa pugliese del tour organizzato dalla FIR e dall’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviari) per la promozione del rugby e la sensibilizzazione verso la sicurezza ferroviaria per i ragazzi delle scuole elementari e medie
L’evento, che ha raccolto più di una dozzina di scolaresche e oltre trecento ragazzi partecipanti, ha registrato anche la presenza di una delegazione dei Draghi Bat che hanno guidato, con i rispetti docenti di educazione fisica, due classi della scuola media Galileo Ferraris di Bisceglie per un totale di cinquanta alunni.
La partecipazione all’evento è inserita all’interno di un progetto di collaborazione tra la suddetta scuola biscegliese e la squadra di rugby della sesta provincia già attivo da qualche anno e che si rinnoverà anche per questa stagione con corsi gratuiti di rugby che saranno tenuti presso le strutture scolastiche il martedì e il venerdì pomeriggio. La partnership ha già prodotto ottimi risultati con alcuni ragazzini biscegliesi che sono già confluiti all’interno delle selezioni giovanili biancorosse che partecipano ai campionati regionali di categoria.
I ragazzi, dopo un breve momento formativo sulla sicurezza condotto dalla Polizia Ferroviaria, hanno calcato l’erbetta dello stadio barese, svolgendo alcuni semplici esercizi con l’obiettivo di trasmettere le basi dello sport con la palla ovale: passaggio, meta, interazione con i compagni di squadra e gli avversari. I momenti certamente più divertenti sono stati quelli che hanno visto i ragazzi approcciarsi con il calcio di trasformazione tra i pali e con la partitella di squadra con passaggio libero.
La parte sportiva dell’evento è stata coordinata dai giocatori del Bari Rugby che si sono messi cordialmente a disposizione di tutte le varie compagini rugbistiche pugliesi.
I riscontri sono stati molto positivi soprattutto tra i ragazzi, sempre sorridenti e attivi nello svolgimento degli esercizi. Il loro entusiasmo ha certamente rinvigorito l’impegno dei Draghi Bat sul territorio della sesta affinché il rugby possa diventare una splendida realtà all’interno di tutto il panorama sportivo locale.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.