Bene gli Under 14 dell’Udine sull’Oderzo

Sabato 18 ottobre l’under 14 della Udine Rugby Junior ha affrontato in casa i Grifoni Rugby Oderzo

Il risultato finale ha visto i tuttineri udinesi imporsi sui veneti 41 – 20, conquistando una vittoria che fa bene al carattere dei ragazzi che si sono trovati davanti una squadra competitiva e ben organizzata sotto il punto di vista difensivo. L’inizio della partita ha colto impreparati i friulani che dopo poco subiscono una meta. La reazione è immediata e gli udinesi iniziano ad imporre il proprio gioco sfruttando le enormi potenzialità alla mano e la giusta determinazione anche in fase difensiva, dove dimostrano un’ottima organizzazione. Il punto chiave della partita è stato il gioco di squadra: le mete segnate sono state infatti il terminale di un gioco dove tutti gli atleti sono stati coinvolti.

La seconda giornata del campionato under16 ha visto confrontarsi la Udine Rugby Junior con i Grifoni Rugby Oderzo, al Rugby Stadium di Udine. Il risultato finale di 10 – 10 ha rispecchiato l’andamento della partita che è restata senza marcature fino al decimo del secondo tempo. La partita è iniziata bene per i friulani che hanno tenuto gli opitergini a lungo nella loro metà campo, dimostrando una buona organizzazione di gioco, nonostante due assenze importanti in ruoli chiave. Un gioco veloce, ma che non ha prodotto punti anche quando, con la possibilità di piazzare e andare in vantaggio, la squadra ha preferito giocare il pallone. I veneti più esperti e maliziosi, pur commettendo dei falli, non sono mai stati sotto l’attenzione dell’arbitro, cosa che invece è successa ai neri di Udine che più per agonismo che per cattiveria sono incorsi in alcune infrazioni che l’arbitro, giustamente, ha sanzionato con il cartellino giallo. Tra il decimo e il tredicesimo del secondo tempo l’Udine ha perso due giocatori e si è ritrovata in 13: un’occasione che gli ospiti non si sono fatti sfuggire e sono passati in vantaggio prima con una meta trasformata e successivamente trasformando un calcio di punizione che ha portato il parziale sul 0 – 10. Nell’azione successiva l’Oderzo è bravo a bucare la difesa friulana, il giocatore è ormai al limite dell’area dei 22 metri senza nessun difensore avversario davanti, quando il provvidenziale recupero e placcaggio di Nazarco ha messo l’Udine nella possibilità di recuperare e contrattaccare. Questo è il segno che qualcosa sta cambiando: rientrano gli ammoniti e i friulani iniziano a giocare molto bene con azioni ripetute che mettono in grande difficoltà la difesa veneta. Due le mete segnate dai friulani ed entrambe non trasformate a causa dell’eccessiva angolazione del calcio. Coach Furlanich commenta così la gara: “Le due ammonizioni hanno sicuramente condizionato il risultato, sia in negativo perchè in quel momento siamo passati in svantaggio, che in positivo in quanto al rientro c’è stata la reazione che ha riportato in parità il risultato, alla fine sono comunque contento di come ha reagito la mia squadra.”

Domenica 19 settembre la carovana del minirugby della Udine Rugby Junior si è trasferita a Conegliano per il 5° Trofeo di Conegliano Memorial Angelo, primo torneo stagionale ed evento che permette a tutti gli atleti di confrontarsi con ottime formazioni e ai tecnici di valutare i risultati del primo mese di allenamenti.

L’under 8 si è presentata con ben undici giocatori nuovi alla loro prima esperienza in un torneo . E’ mancata la continuità, il piccoli udinesi, interessati e divertiti più dal movimento intorno a loro che dagli incontri, hanno alternato partite convincenti ad altre incolore. Tre le sconfitte, un pareggio e una vittoria il tabellino della categoria, ma nel complesso, considerato il vissuto dei giocatori il giudizio è positivo.

Cinque le partite giocate dall’under 10, nel girone di qualificazione hanno incontrato il Casale B, il Conegliano A e il Villorba A. Delle prime due partite non c’è molto da dire: poca l’attenzione e la determinazione per molti giocatori in campo, la conseguenza sono state due partite a senso unico per i veneti. Nella terza partita con il Villorba le cose hanno finalmente iniziato a migliorare, il risultato di 2 – 2 ha premiato una reazione e un coinvolgimento maggiore di tutta la squadra che, in campo, si è dimostrata più presente e organizzata. Nel prosieguo le partite con Conegliano B e Alpago hanno visto affermarsi gli udinesi in entrambi gli incontri, giocando meglio nelle fasi offensive che in quelle difensive.

Il girone di qualificazione non è stato facile per l’under 12 che ha incontrato nell’ordine Piave, Paese e Benetton. Un pareggio e due sconfitte l’esito della prima frazione del torneo, i tuttineri udinesi, penalizzati più per la mancanza di “peso” ed esperienza che dal gioco, hanno pareggiato con il Piave e perso le altre due. Al di là dei risultati nel primo girone si è comunque visto un progressivo miglioramento in quasi tutte le fasi del gioco e l’esordio di due nuovi giocatori ha reso la formazione più equilibrata. Alle semifinali i friulani hanno incontrato i tedeschi del St. Georges e hanno giocato la loro peggiore partita subendo il gioco degli avversari senza riuscire a reagire. C’è voluta l’ultima partita della giornata, quella con il Conegliano, per vedere una reazione della squadra, che in svantaggio di due mete a zero è riuscita, con determinazione, ad andare a segno portando in parità il risultato finale.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club