Prestazione tuttavia non pienamente convincente dei liguri
26/10/2014 – Un’Aircom Pro Recco ancora imprecisa e con ampi margini di crescita torna da Piacenza con una vittoria fondamentale: il 26-16 finale garantisce agli Squali 4 punti in classifica che significano un secondo posto solitario che è un altro passo avanti verso l’obiettivo del raggiungimento del girone promozione.
Alcune assenze importanti, un gioco ancora a tratti poco incisivo in mischia e troppi falli ed imprecisioni di troppo hanno reso la partita odierna più difficile del dovuto per gli Squali. Il Piacenza, squadra neopromossa dalla serie B, si è dimostrato avversario coriaceo sul terreno di casa, ma a sua volta molto impreciso.
“Abbiamo conquistato il risultato che volevamo – spiega coach Villagra, senza però nascondere un filo di amarezza per la prestazione della sua squadra – ma è evidente che dobbiamo lavorare ancora tanto: abbiamo diversi ragazzi nuovi e l’inserimento in un gioco di mischia preciso come quello del Recco non è per niente immediato. Anche sul gioco dei trequarti stiamo lavorando molto, lo stiamo facendo bene e stiamo crescendo, ma ci serve ancora tempo. Purtroppo questa nuova formula del campionato di tempo ne lascia ben poco e noi facciamo del nostro meglio per migliorare giorno dopo giorno e per raggiungere il nostro primo obiettivo stagionale”.
Oggi il Recco è stato in vantaggio per tutto l’incontro, ma non è mai riuscito a dominare il gioco con continuità. Nonostante questo, il risultato non è mai stato davvero in discussione, con un parziale di 6-16 ed un finale di 16-26, reso meno pesante per i padroni di casa solo grazie ad una meta a tempo scaduto.
Per gli Squali ha marcato una bella doppietta il velocissimo Andrea D’Agostini, a segno al 18’ del primo tempo e al 37’ della ripresa. Completano il punteggio biancoceleste due trasformazioni, tre calci di punizione (5’ e 22’ del primo tempo, 27’ del secondo tempo) e un bel drop (al 3’ del secondo tempo) di Agniel.
Tra sette giorni gli Squali ospiteranno al Carlo Androne il CUS Torino, nell’ultima gara del girone d’andata della prima fase di questo inedito campionato.
———
Tabellino:
PIACENZA RUGBY V PRO RECCO RUGBY 16 – 26 (6-16)
PIACENZA RUGBY Antl; S.Frangulea, Barani, Della Ragione, Ilinca (59′ Forte); Franchi (59′ Lococo), Muzzin; Stead, Del Nevo, Rancati (68′ Casali); Bonatti, Battini; Berzieri (68′ Forestelli), Forestelli (50′ Barzan), Quaranta (48′ A.Alberti). In panchina: Baccalini, M.Alberti, Milani. All. Pagani.
PRO RECCO Gonzalez; D’Agostini, Becerra, Tassara (55′ Torchia), Neri (63′ Cinquemani); Agniel, Villagra; Salsi, Giorgi, Rosa (55′ Costa); Mataliaj (41′ Maggi), Vallarino; Rapone, Noto, Cafaro (41′ Tenga). In panchina: Bedocchi, Nese, Tagliavini. All. Villagra.
Marcatori: 5′ cp Agniel (0-3); 18′ meta D’Agostini tr Agniel (0-10); 22′ cp Agniel (0-13); 25′ cp S.Frangulea (3-13); 30′ cp S.Frangulea (6-13); 43′ drop Agniel (6-16); 54′ cp S.Frangulea (9-16); 67′ cp Agniel (9-19); 77′ meta D’Agostini tr Agniel (9-26); 82′ meta Della Ragione tr S.Frangulea (16-26).
Arbitro Sgardiolo di Rovigo.
Espulsioni temporanee: al 39′ Gonzalez; 76′ Forestelli.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.