Complici le gravi assenze, la Fulgida Etruschi Livorno dimentica quanto di buono combinato nella primissima parte della stagione
Una brusca frenata. Complici le gravi assenze, la Fulgida Etruschi Livorno dimentica quanto di buono combinato nella primissima parte della stagione e cede in modo severo alle porte di Firenze. Sul terreno del Sesto, nel match valido per la quarta giornata della C1 regionale, i verde-amaranto allenati da Campani e Consani hanno perso 19-0. I locali hanno sfruttato il peso rilevante del proprio pacchetto per tenere a lungo il possesso dell’ovale. Agli ospiti è mancata la giusta lucidità: i labronici si sono limitati ad accettare la sfida fra avanti ed hanno cercato solo in sporadiche occasioni di aprire il gioco. La Fulgida è scivolata, in classifica, in quinta posizione. La pausa agonistica di domenica prossima cade a puntino per riordinare gioco e idee. Alla ripresa delle ostilità, il 9 novembre, i verde-amaranto ospiteranno l’Union Tirreno cadetto. Torneranno a disposizione varie pedine indisponibili a Sesto. Ecco la situazione in classifica dopo 4 giornate: Am. Prato 12 p.; Cus Pisa 11; Lucca 6; Union Tirreno cadetto 5; Fulgida Etruschi Livorno 4; Sesto e Mugello 2; Cecina cadetto 1; Arieti Arezzo -1; Empoli -4. Il Sesto, fin dai primi minuti, evidenzia una mischia solida ed organizzata. I padroni di casa, nella prima frazione, finalizzano il proprio lavoro con due piazzati: 6-0. Non cambia la musica in avvio di ripresa. Ancora due piazzati consentono ai fiorentini di allungare e portarsi sul 12-0. Poco dopo il giro di boa del secondo tempo, giunge, su un attacco tirato in rolling maul (forse viziato da un ‘in avanti’) la prima ed unica meta dei locali (meta condita dalla successiva trasformazione: 19-0). La Fulgida prova a reagire e, nonostante l’inferiorità numerica (sancita ai danni del centro Negrini al 54′, per somma di gialli) finisce in crescendo. Il predominio territoriale non porta però frutti concreti. Il Sesto si difende ed amministra il 19-0. Lo schieramento labronico: Campisi; Sanacore (4′ st Di Miceli), Bitossi (13′ st Incrocci C.), Negrini, Compiani, Recchi; Incrocci M.; Paris, Franzoni, Spagnolo; Lomi, Ruffino (16′ st Bonsignori); Trinca, Rocchi (29′ st Chiarugi), Giusti (19′ st Incrocci F.). In panchina Calvaruso
Under 6
Debutto con il bòtto per i giovanissimi Etruschi Livorno under 6. I piccoli (ma agguerriti) atleti verde-amaranto allenati da Marco Annunziata e Daniele Di Domenico, sono risultati grandi protagonisti sul sintetico del campo labronico ‘Maneo-Settembrini’. In un riuscitissimo evento organizzato dal Livorno Rugby, in un clima festoso, in mezzo a tantissimo divertimento, gli ‘Etruschini’ hanno vinto tutte e tre le mini-partite disputate. I verde-amaranto hanno battuto i coetanei dei Lions, del Livorno Rugby ed una ‘mista’ composta da elementi dell’Elba, del Firenze e del Cecina. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, l’elenco degli atleti Etruschi nati negli anni 2009 e 2010 di scena sul ‘Maneo-Settembrini’: Chiara Annunziata, Michael Baggiani, Davide Bartolini, Maurizio Biagi, Alex Bernini, Valentino Ferro, Iacopo Livigni, Nicola Nucci, Lisa Pennisi (capitano), Christian Ricci, Giacomo Rosselli.
Under 10
Con il motto ‘pochi ma buoni’, gli Etruschi Livorno under 10 continuano a vincere i concentramenti disputati. L’ultima perla di una bella collana ricca di successi è giunta in questa ultima domenica di ottobre. Sul campo amico ‘Tamberi’ (a proposito: l’evento è stato ospitato e perfettamente organizzato della società verde-amaranto), i ragazzi di Consani hanno ottenuto 6 brillanti affermazioni su 6 gare giocate. Le 4 compagini presenti hanno dato vita ad una sorta di mini-campionato, con gare di andata e ritorno. In tutto, ciascuna squadra ha giocato 6 mini-partite. Nella prima fase della manifestazione, gli Etruschi hanno, nell’ordine, superato il Sesto Fiorentino ‘A’ 4-0 (ogni meta un punto), il Siena 4-1 ed il Sesto Fiorentino ‘B’ 5-0. Nel girone di ritorno i labronici hanno bissato i successi colti nella fase ascendente della manifestazione, conquistando così in scioltezza la prima piazza. Ottima la prestazione degli under 10 livornesi, ottimo e brillante il gioco alla mano esibito e concreta la fase difensiva, come evidenzia il dato delle 2 (sole) mete incassate nell’arco dei 6 incontri. Ecco l’elenco degli 11 giocatori livornesi ‘profeti in patria’: Nicola Mazzoni, Francesco Bernocchi, Lorenzo Giusti, Gabriele Del Secco, Nicola Consani, Daniel Campani, Cristiano Raffo, Morgan Buda, Daniele Morgan, Daniele Consogni, Jacopo Mannucci.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.