De Rossi: «Oggi festeggiamo da domani dobbiamo cominciare a lavorare per domenica prossima»
Firenze, 28 ottobre 2014 – Di seguito riportiamo le dichiarazioni rilasciate dal tecnico biancorosso De Rossi e dal capitano Nava al microfono di Stefano Bartoloni al termine di Aeroporto Firenze vs Barton Cus Perugia giocata domenica al Mario Lodigiani di Firenze.
Si inizia con il coach De Rossi:
Marco De Rossi il risultato che ci voleva…
Si cinque punti meritati perché abbiamo fatto tutto noi, nel primo tempo e nel secondo. I ragazzi si sono comportati veramente bene. Ancora troppi falli e su questo dovremo lavorare, siamo qui apposta, è il mio lavoro.
Ma qual’è il segreto, cosa gli hai detto tra il primo e il secondo tempo? La squadra è cambiata, è cambiato il ritmo e sono venuti 22 punti importanti…
Abbiamo detto tante parole questa settimana, forse troppe. Prima del secondo tempo ho detto “io voglio vincere”… Basta.
Comunque meglio la mischia. È stata un po’ sistemata, meglio Chiostrini, lo spostamento di Battisti… Finalmente una base solido per gli attacchi del Firenze.
Si, sembro quasi un allenatore bravo… stavolta l’ho azzeccata. – sorride, ndr – Certo se abbiamo i palloni dalla mischia… Ma non ho inventato niente, il rugby parte da lì. Abbiamo trovato la soluzione, credo, con i nostri palloni attacchiamo e facciamo 22 punti.
Al largo abbiamo dei giocatori velocissimi molto bravi tecnicamente, e sono stati finalizzati been. Tanti palloni recuperati nei raggruppamenti, in delle controruck importanti…
Si abbiamo avuto voglia di giocare. E quando ce l’abbiamo lo sappiamo anche fare. Sono contentissimo per i ragazzi perché se lo meritano e per tutta la gente intorno che non aspettava altro… È andata bene.
Ancora la classifica è corta, siamo tutti lì e possiamo ancora sperare di rientrare tra le prime tre…
Si, è ancora lungo il girone. C’è ancora l’Accademia domenica prossima, tutto il ritorno, come ho detto quando sono arrivato, io penso di domenica in domenica… Oggi festeggiamo da domani dobbiamo cominciare a lavorare per domenica prossima.
A seguire il capitano Matteo Nava:
Matteo Nava, finalmente è arrivta la vittoria…
Si, eravamo ritornati in difficoltà verso la fine del primo tempo. Ma il gruppo c’è, ci siamo stretti e abbiamo portato a casa una partita che era importantissima.
Quando si alza il ritmo questo Firenze torna ad attaccare a fare delle gran mete e a divertire…
Ora dobbiamo ripartire da lì. Abbiamo capito come dobbiamo giocare, abbiamo capito i nostri punti di forza. Ripartiamo da lì che la prossima ci aspetta l’Accademia e sarà dura.
Oggi per te il ritorno a mediano d’apertura, un ruolo che hai ricoperto tante volte, quest’anno è la prima volta, come ti sei trovato?
Bene. visto che era tanto che non giocavo in questo ruolo pensavo di trovarmi più in difficoltà, invece con i ragazzi che mi aiutano, attaccano, non ho trovato difficoltà.
Firenze, 28 ottobre 2014 – Giornata ideale per iniziare con gli under 6. Domenica 26 hanno infatti esordito al campo Maneo di Livorno i giovanissimi di Aeroporto Firenze.
Spirito alle stelle e prestanza fisica per i tre moschettieri che sono scesi in campo alle 10,30.
Da Costa, Francois e Ceccherini non si sono persi d’animo, si sono uniti ad altri giocatori U6 di altre società e, facendo squadra con molta spontaneità, hanno iniziato a dar battaglia agli agguerritissimi avversari Etruschi Livorno.
Come dei piccoli guerrieri non si sono arresi fino alla fine uscendone alla grande, prima con Lions Amaranto Livorno ed infine Livorno Rugby.
Un grazie particolare alle due allenatrici Elena e Virginia che con la loro pazienza e la loro esperienza hanno saputo aiutare i piccoli atleti a portare a termine la loro prima esperienza sul campo, portando a casa un ottimo risultato e tanto divertimento
Il prossimo appuntamento sarà domenica 9 Novembre al Marco Polo di Firenze, dove la squadra sarà pronta a scendere nuovamente in campo.
Forza under 6, Forza Aeroporto Firenze Rugby!
Firenze, 25 ottobre 2014 – E’ iniziato domenica 26 ottobre scorso il campionato Coppa Italia Seven Femminile del girone Toscano. La prima giornata si è svolta al campo Valerio Stracciati di Pisa ed ha visto coinvolte ben sei squadre . Oltre alle padrone di casa sono state chiamate Allupins, Etruria Piombino, Elba Rugby e a sorpresa Gambassi. Dato il numero di squadre presenti il concentramento è stato suddiviso ulteriormente in due mini gironi dove il Firenze 1931 ha ritrovato Allupins ed Elba.
L’immediata pioggia di infortuni infierisce nel primo incontro delle ragazze di Taiuti e Cintelli che senza speranza di rimonta perdono nettamente contro le Allupins. La seconda partita vede una new entry, Zizza che esordisce insieme alle gigliate contro l’Elba. Non si perde d’animo la squadra che nonostante l’inizio sfavorevole riesce a portare a casa una vittoria con Cecere e Cecchi in meta. Si è deciso poi di procedere con l’assegnazione del terzo e quarto posto giocando contro il Cus Pisa ma a questo punto la determinazione non è bastata alle fiorentine che perdono questo ultimo match.
In tutto ciò si è contraddistinta Marion Lecoquierre che si è aggiudicata il titolo di “woman of the match” per questa giornata.
Il commento di Taiuti: «La prima uscita delle ragazze di Aeroporto è contraddistinta dalla sfortuna che si è accanita con una serie impressionante d’infortuni- Quattro in rapida successione nella prima partita con sconfitta inevitabile e netta.
La capitana Giuntini e la vicecapitana Puce hanno motivato e spronato le ragazze sia in campo che da fuori. La risposta è stata veramente bella e positiva, voglia di giocare e di resistere dimostrando sul campo una determinazione e una combattività che altre volte era mancata.
Sono convinto che questo anno riusciremo a dimostrare tutte le capacità di queste ragazze».
Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Carmignato, Cecchi, Cecere, Destito, Freda, Giovannoni, Giuntini (cap), Lecoquierre, Meoli, Puce (vicecap.), Salucco, Zizza.
Prossima tappa: 23 novembre.
Dopo il passo falso con la Florentia la squadra si ritrova con una bella vittoria con gli umbri: 8-31
Firenze, 30 ottobre 2014 – Con una doppietta di un Mercantelli sopra le righe è ripreso il cammino positivo della formazione cadetta gigliata di Cerchi e Morace che domenica ha vinto in trasferta contro il Rugby Gubbio 1984 con un rotondo 8-31 in una partita mai messa in discussione. Terzo posto in classifica e prosegue sempre più positivo l’innesto di nuove leve dal settore giovanile nella formazione, giocatori giovani ma tecnicamente maturi che possono già fare la differenza.
Buona l’organizzazione in touche del primo tempo che ha garantito una costante fonte di occasioni per i trequarti biancorossi che sono stati anche ben sostenuti dagli avanti. Tre mete segnate – due di Mercantelli e bella quella di Peri tutte trasformate da Marucelli – che hanno lasciato praticamente ai blocchi di partenza i padroni di casa per un parziale del primo tempo di 8 a 31.
Calo di attenzione iniziale nel secondo tempo. Si ha più difficoltà a produrre palle di qualità per i trequarti e troppe volte si va a cercare l’interno quando al largo ci sono più occasioni. Soltanto nel finale della ripresa si è riusciti ripartire con il passo giusto e le due mete di Imprescia e Cervelli hanno chiuso l’incontro.
«Si sta iniziando a lavorare sul gruppo. – esordisce nel suo commento il coach Cerchi – Con tanti nuovi arrivati e una rosa molto vasta inizialmente è stato un po’ difficile. Adesso stiamo cominciando a prendere forma come squadra. Abbiamo avuto l’esordio di elementi di qualità come De Castro, Marucelli e lo stesso Sanna che sono andati a migliorare ancora di più la qualità dei nostri trequarti. Un reparto che il tecnico responsabile Morace sa far crescere molto bene.
Siamo soddisfatti per essere riusciti a produrre un buon gioco e non far si che i nostri avversari non si siano mai resi pericolosi e sopratutto per l’identità di gruppo che questa squadra si sta dando e che comincia veramente a dare buoni risultati. Ci sarà da lavorare ancora molto con la mischia per crescere ancora».
RUGBY GUBBIO 1984 v AEROPORTO FIRENZE RUGBY CADETTI 8-31 (8-21)
Marcatori: 1t. 5’ Cp. Tomassoli (3-0), 10’ Mt. Mercantelli tr. Marucelli (3-7), 20′ Mt. Peri tr. Marucelli (3-14), 36′ Mt. Mercantelli tr. Marucelli (3-21), 40′ Mt. mischia Gubbio (8-21). 2t. 20’ Mt. Imprescia (8-26), 40′ Mt. Cervelli (8-31)
RUGBY GUBBIO 1984: Minelli, Bellezza, Rosati, Bianco, Fanigliulo, Tomassoli, Sollevanti, Ragnacci, Merangola, Turbesi, Micale, Rossi, Menichetti, Bossi, Pascolini. A disposizione: Stocchi, Gatti, Ferranti, Gammaitoni, Pascolini, Bouziane, Fecchi All. Pauselli.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY CADETTI: Marucelli, Santoni (20’ 2t. Cervelli), Sanna (1’ 2t. Magro), De Castro, Peri (25’ 2t. Brilli), Portaccio (25’ 2t. Caneschi), Nidiaci, Ciardini, Imprescia, Vignoli (10’ 2t. Cappellini), Guariento, Mercantelli (25’ 2t. Serantoni), Goretti (30’ 2t. Sabbatini), Iandelli, Formichi. All. Cerchi – Morace.
Cartellini: 2t. 26′ cg Imprescia (Aeroporto Firenze); 2t. 26′ cg Bouziane (Gubbio)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.