Guinness Pro12: Treviso fa vedere le streghe ai Warriors, ma non basta

A Glasgow i veneti rimangono in gara fino alla fine (ultimi 10 minuti in 14 per un rosso ad Anae) ma i padroni di casa vincono 17 a 9

ph. Pino Fama

Partita senza copertura televisiva e di cui disponiamo di conseguenza solo poche note in cronaca. I padroni di casa riescono a smuovere il tabellone al 19’con Matawalu e poi vanno a segno con due punizioni di Horne al minuto 24 e al 36′. Dal canto suo il Benetton Treviso non molla affatto la presa e pur non andando in meta riesce a rimanere in gara grazie a due piazzati di Hayward e il primo tempo si chiude così sul risultato di 11 a 6 e con i veneti in inferiorità numerica per un cartellino giallo a Campagnaro al 35′.
Il XV di Casellato regge in 14 anche all’inizio del secondo tempo e non subisce punti e anzi una volta tornata in parità numerica si porta a -2 grazie a un nuovo calcio di punizione di Hayward, lo stesso giocatore che però al 61′ manca i pali e la possibilità di sorpasso. Al 67′ sono gli scozzesi ad allungare sul 14 a 9, un minuto dopo Anae viene espulso. Nei minuti di recupero Horne porta il risultato sul 17 a 9 finale ma il Benetton esce davvero a testa alta dallo Scotstoun. Lo scorso 5 ottobre, al Monigo, la gara tra le due squadre era finita 23 a 40.

 

La cronaca dell’ufficio stampa del Benetton Treviso:

Nella notte di Halloween non riesce lo scherzetto ai danni dei Warriors allo Scotstoun di Glasgow per il Benetton Treviso, sconfitto 17-9 nella settima giornata di Guinness PRO12.  

Il primo quarto di gara si apre con lo studio tra le due formazioni, accolte sul campo con la presentazione dell’ovale da parte dell’ex Warriors e miglior marcatore attuale del torneo, Dan Parks. 

La prima emozione al 6′ quando Horne sbaglia un calcio piazzato e bisognerà attendere il termine del primo quarto di gara per registrare i primi punti. 

Al 20′ una bella azione dei trequarti scozzesi, infatti, muove palla da destra a sinistra e trova pronto alla prima meta il figiano terribile Matawalu, autentico incubo del Benetton. 

Horne non trasforma, ma realizza poi un calcio piazzato dopo una buona iniziativa del seconda linea Nakarawa. 

Treviso reagisce e arriva vicino alla linea di meta dei padroni di casa, non ottenendo i punti pesanti ma comunque una buona punizione con Jayden Hayward che centra i pali. 

 Sul finire della prima frazione di gioco, Glasgow conquista quattro calci di punizione consecutivi e a pagare per i falli ripetuti è Michele Campagnaro, che viene spedito in panchina per dieci minuti dal signor Davies. 

Horne realizza il conseguente calcio di punizione, ma Hayward due minuti più tardi accorcia nuovamente e il parziale si chiude sull’11-6. 

La ripresa ricomincia con un errore di Horne, chiamato ad indossare la maglia numero 10 al posto dei nazionali Weir e Russell. 

E così ad approfittarne sono gli ospiti che si portano a -2 con un nuovo tentativo dalla piazzola andato a buon fine da parte dell’estremo Jayden Hayward, che purtroppo però fallisce al 21′ il possibile sorpasso.  

A soffrire è la mischia biancoverde che a poco meno di un quarto d’ora dalla fine subisce la spinta nerazzurra e concede ad Horne l’occasione del 14-9. 

Di male in peggio con Albert Anae, da poco entrato al posto di Matteo Zanusso, che rimedia un cartellino rosso e lascia i suoi con un uomo in meno negli ultimi fondamentali dieci minuti di gara. 

In pieno recupero, Horne aumenta il divario con un ultimo piazzato che toglie al Benetton anche il meritato punto di bonus.  

 

Glasgow Warriors: 15 Peter Murchie, 14 Lee Jones, 13 Richie Vernon, 12 James Downey, 11 DTH van der Merwe, 10 Peter Horne, 9 Niko Matawalu, 8 Ryan Wilson, 7 Chris Fusaro, 6 Josh Strauss (capt), 5 Leone Nakarawa, 4 Tom Ryder, 3 Rossouw de Klerk, 2 Pat MacArthur, 1 Ryan Grant.
Riserve: 16 Dougie Hall, 17 Alex Allan, 18 Zander Fagerson, 19 James Eddie, 20 Will Bordill, 21 Murray McConnell, 22 Connor Braid, 23 Rory Hughes.

 

Benetton Treviso: 15 Jayden Hayward, 14 Simone Ragusi, 13 Michele Campagnaro, 12 Enrico Bacchin, 11 Ludovico Nitoglia, 10 Sam Christie, 9 Alberto Lucchese, 8 Francesco Minto, 7 Alessandro Zanni (capt), 6 Simone Favaro, 5 Corniel Van Zyl, 4 Tomas Vallejos, 3 Salesi Manu, 2 Davide Giazzon, 1 Matteo Zanusso.
Riserve: 16 Amar Kudin, 17 Albert Anae, 18 Rupert Harden, 19 Mat Luamanu, 20 Marco Lazzaroni, 21 Marco Barbini, 22 Luca Morisi, 23 James Ambrosini.

 

Marcatori per i Glasgow Warriors
Mete: Matawalu (19)
Conversioni:
Punizioni: Horne (24, 36, 67, 82)

 

Marcatori per il Benetton Treviso
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Hayward (29, 38, 54)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale