Top14, la finale 2015/16 si terrà a Barcellona

Teatro della sfida sarà il Camp Nou. E lì vicino, nel 1929…

Con lo Stade de France occupato dagli Europei di calcio, la LNR era alla ricerca di uno stadio in cui ospitare la finale del massimo campionato 2014/15. Tra le città in lista, come vi avevamo raccontato, vi era pure Milano. Ora, è arrivata l’ufficialità: la finale si terra a Barcellona, nel prestigioso Camp Nou. Battuta quindi l concorrenza di Twickenham e di San Siro.  La scelta, spiega la LNR, è stata fatta anche per motivi di distanza geografica: le varie Tolone, Clermont, Montpellier, Tolosa, Castres e via sono equidistanti tanto da Parigi quanto da Barcellona.
Curiosità ovale: il vicino Stadio Montjuïc ospitò nel 1929 il primo match giocato dalla Nazionale italiana, contro una selezione catalana alla presenza dei reali di Spagna. E l’Istituto Luce conserva testimonianza di quella prima, storica, partita.

http://youtu.be/lHNfGeTFWE8

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14