Top14, la finale 2015/16 si terrà a Barcellona

Teatro della sfida sarà il Camp Nou. E lì vicino, nel 1929…

Con lo Stade de France occupato dagli Europei di calcio, la LNR era alla ricerca di uno stadio in cui ospitare la finale del massimo campionato 2014/15. Tra le città in lista, come vi avevamo raccontato, vi era pure Milano. Ora, è arrivata l’ufficialità: la finale si terra a Barcellona, nel prestigioso Camp Nou. Battuta quindi l concorrenza di Twickenham e di San Siro.  La scelta, spiega la LNR, è stata fatta anche per motivi di distanza geografica: le varie Tolone, Clermont, Montpellier, Tolosa, Castres e via sono equidistanti tanto da Parigi quanto da Barcellona.
Curiosità ovale: il vicino Stadio Montjuïc ospitò nel 1929 il primo match giocato dalla Nazionale italiana, contro una selezione catalana alla presenza dei reali di Spagna. E l’Istituto Luce conserva testimonianza di quella prima, storica, partita.

http://youtu.be/lHNfGeTFWE8

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Secondo il Midi Olympique l'ex mediano d'apertura dei Saracens ha deluso più di tutti le aspettative

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14