Il Valsugana Rugby Padova interrompe la serie negativa e ottiene una brillante vittoria contro la capolista
Il team biancoazzurro si è imposto sul terreno di casa, con il risultato di 28 a 16, costringendo così la squadra della Marca, finora imbattuta, al primo stop stagionale, che consente di accorciare la classifica. Il Tarvisium rimane primo a 18 punti, seguito da Udine e Valsugana, rispettivamente a quattro e cinque lunghezze di distanza.
Nel match contro i trevigiani i ragazzi di Battistin e Zanato hanno sfoggiato la migliore prestazione dall’inizio del campionato, imponendo per tutta la durata dell’incontro un gioco di movimento ad alta intensità, che non ha lasciato scampo agli avversari. Dopo un primo calcio di punizione piazzato da Pizzinato, il Valsugana ha preso in mano le redini della partita, perforando più volte la difesa del Tarvisium. Al termine del primo tempo i padroni di casa stavano già conducendo per 14 a 6, grazie a due marcature pesanti di Parisotto e Roden, quest’ultimo impiegato nell’insolito ruolo di apertura, ma autore di una prestazione più che convincente.
Nella ripresa, dopo una lunga fase di stallo, i padroni di casa hanno allungato con due piazzati di Roden, cui il Tarvisium ha risposto con una meta da rolling maul a una decina di minuti dal termine. Poi un ulteriore piazzato del solito Roden e una meta di Gobbo hanno definitivamente chiuso i conti, nonostante la seconda marcatura degli ospiti a tempo ormai scaduto.
Dopo il fischio finale, il presidente del Valsugana, Fabio Beraldin, ha manifestato grande gioia per una prestazione che, oltre al risultato favorevole, ha saputo esprimere un rugby tanto spettacolare quanto efficace, per nulla condizionato dell’assenza di alcuni giocatori di valore, attualmente infortunati. Si tratta di un aspetto molto positivo, perché conferma la buona qualità di tutti gli atleti impiegati dal First XV.
Domenica 9 novembre inizierà il girone di ritorno e per l’occasione il Valsugana accoglierà a Padova il Badia, già sconfitto nella gara di andata e attualmente ultimo in classifica.
Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Beraldin, Calderan, Dell’Antonio, Betteto M., Roden, Parisotto, Grigolon, Caldon, Gobbo, Girardi, Scapin, Varise, Pivetta, Mazzini. A disposizione: Tomascu, Baldo, Chinchio, Ramirez, Betteto A., Giacon, Dandolo, Memo. All. Battistin/Zanato.
Ruggers Tarvisium: Stodart, Scardino, Ceccato, Sartoretto, Pavin, Pizzinato, Gobbo, Caminati, Lionieri, Durigon, Amadio, Pavanello M., Salandria, Zottin, Buso. A disposizione: Magnoler, Fagotto, Taffarello, Mattarucco, Luciani, Feltrin, Longo, Pavanello E. All. Favaro.
Arbitro: Palladino.
Marcatori: pt 2’ c.p. Pizzinato; pt 18’ m. Parisotto tr. Roden; pt 24’ m. Roden tr. Roden; pt 39’ c.p. Pizzinato; st 19’ c.p. Roden; st 24’ c.p. Roden; st 28’ m. mischia Tarvisium n.t.; st 33’ c.p. Roden: st 36’ m. Gobbo n.t.; st 39’ m. Luciani n.t.
Puniti: pt 7’ Scardino (giallo); st 4’ Pavanello M. (giallo); st 31’ Pavanello E. e Scapin (giallo); st 36’ Mattarucco (giallo); st 38’ Grigolon (giallo).
Note: primo tempo 14-6; punti in classifica 4-0.
SERIE A − GIRONE 3 – 5° TURNO (02.11.2014)
AMATORI RUGBY BADIA vs RUGBY VICENZA: 25-18
RUGBY UDINE vs RUBANO RUGBY: 40-12
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs RUGGERS TARVISIUM: 28-16
Classifica: Ruggers Tarvisium 18; Rugby Udine 14; Valsugana Rugby Padova 13; Rugby Vicenza 10; Rubano Rugby 7; Amatori Rugby Badia 5.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.