Under 16 e Under 14 in campo con risultati altalenanti
UNDER 16
Importante vittoria per l’Imperia Rugby Under 16 in quel di Alessandria. Nella tana di un avversario “classico” per i liguri è di rilievo l’affermazione dei giovani imperiesi in relazione agli equilibri di un campionato che si annuncia lungo e stressante. Notevole, agli occhi dei tecnici, l’affermazione del modello di gioco, con una chiara supremazia in mischia ed una finalizzazione con i tre quarti. Il gioco è stato peraltro di tipo corale, come nell’ottica del miglior rugby. Le mete sono arrivate dal terza linea centro Matteo Richichi, dal secondo centro Pietro Pappaterra, dal flanker Yannich Sega, in piena trasformazione fisica ed infine dai mediani, tutto genio e capacità, Gabriele Dutto e Guglielmo Borzone. Già si erano viste cose buone in occasione della prova generale di giovedì, a tutto campo assieme alla under 18 della Union. Un banco probante, con una bella resistenza a livello di mischia, ma tante giocate organizzate nei 22 da parte dei tre quarti più giovani.
Il tecnico Massimo Zorniotti con Alessandro Castaldo, specializzato nella formazione fisica in rapporto ai lunghi studi intrapresi, stanno facendo un percorso iniziato ai primi di settembre. Si è data priorità alla preparazione fisica, onde poter sopportare un campionato lungo, con ben dieci squadre. Poi si è lavorato sulla tecnica e sulla nuova distribuzione dei ruoli in relazione alle figure fisiche in piena maturazione. Scelte non facili. Molti ragazzi sono peraltro alla prima esperienza nella categoria e questo conta moltissimo.
Afferma Zorniotti: “ Non guardiamo la classifica, ma pensiamo direttamente di volta in volta al nostro avversario cercando di fare del nostro meglio. Occorre ricordare che Imperia Rugby è solo al suo secondo anno in questa categoria e si trova a confrontarsi contro realtà molto più radicate pertanto con molta umiltà giochiamo il nostro rugby cercando di crescere giorno dopo giorno. Mi complimento con i ragazzi che dimostrano serietà nella partecipazione agli allenamenti e che applicano alla lettera quello che provano nel corso delle sessioni tecniche”.
Prossimo impegno in data 16 novembre alle ore 11 al “Pino Valle” di Imperia contro la seconda formazione under 16 del Genova Rugby.
Non manca l’appello finale. Si ricorda a tutti i ragazzi di Imperia e dintorni nati nel 1999 e nel 2000 che volessero provare a giocare a Rugby: al campo Pino Valle di Baitè ci si allena il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 18 alle ore 19,30. Provare per credere.
UNDER 16 GIRONE TERR. LIG/PIEMONTESE (IV GG.)
Genova Rugby/1 – Acqui Terme 63/0
Spezia R.C. – Jr Asti 5/42
Amatori Genova – Savona 7/62
Genova Rugby/2 – Province dell’Ovest 24/14
Alessandria – Imperia 19/33
CLASSIFICA: Savona punti 17, Genova Rugby/1 (*) e Jr Asti 15, Imperia (*) 10, Spezia (*) 7, Genova Rugby/2 (*) 6, Alessandria 5, Province dell’Ovest (*) 4, Acqui Terme 1, Amatori punti (*) 0.
UNDER 14
Il grande laboratorio dell’Imperia Under 14 patisce in quel di Sant’Olcese nel recupero della prima giornata di campionato. In ogni caso il tecnico Emanuele Mori prosegue sulla sua strada di far giocare tutti, anche quattro neotesserati. A quest’età, del resto, è ovvio e normale. Contano però le esperienze. Sei mete subite, ma quattro scaturite da mischie in piedi (mauls), dove è necessario tenere il giocatore avversario in alto e il pallone altrui non giocabile per conquistarlo. Una questione di carattere e combattimento. Importante comunque la capacità di segnatura, con il fisico di Adi Musso e con Geremia Signorella e Ludovico Belmonti. Interessante esperimento di Matteo Boniello in mediana. In ogni caso si continua sul piano del travaso di esperienze tra categorie, dalla 12 alla 14 alla 16, con la partecipazione del coordinatore Massimo Zorniotti, tecnico della under 16. Si noti inoltre che i numeri della under 14 sono impressionanti, con quasi 30 atleti ed atlete senza contare i tesserati di San Remo. Si va verso una seconda squadra. Con il giusto spazio per l’esperienza di tutti…
UNDER 14 – PRIMA FASE (RECUPERO II GG.)
Pro Recco – Province dell’Ovest 31/12
Amatori Genova – Imperia 46/12*
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.