Sconfitta con attenuanti per la Under 18 della Union Riviera Rugby in quel di Sant’Olcese contro l’Amatori Genova
Quest’ultima è pur sempre una di quelle compagini che rappresenta un serbatoio ragguardevole per le squadre seniores di ambito genovese e dunque una scuola da seguire. 29 a 5 non è un bellissimo risultato per il gruppo di Giardino e Lisco, ma va detto che la 18 della franchigia ponentina è ancora un grande laboratorio. Vi sono molti elementi al primo anno di categoria e tutti devono trovare la giusta amalgama, provenendo da gruppi ed esperienze diverse. La cosa diventa ancora più difficile se il gioco che si intende imporre è quello aperto, alla mano e veloce, secondo canoni moderni. Più semplice a questi livelli è il punto fermo della tradizione italiana. La mischia. Un bel punto di partenza comunque. Quella della Union ha già qualità complessiva e nei singoli con figure come Prato, che viene da una positiva esperienza con il Mentone. Di fatto, mischie a favore o meno, sono state tutte vinte. E si sa che è una partita nella partita. Ben fatto ragazzi. La gestione dell’ovale tra le mani è altra cosa. Purtroppo la trasferta al 2 di novembre, ricorrenza dei defunti, ha tenuto lontani dal campo molti possibili protagonisti. Bel combattimento iniziale nei 22 per ben 20 minuti…nessuna meta segnata. La mancanza di un mediano di apertura non ha consentito di sfruttare i calci di spostamento. E così i genovesi prendono il sopravvento e segnano tre volte, senza trasformare. C’è bisogno di piedi caldi in categoria, ma in Italia sono merce rara. Merito della Union è stato quello di non mollare mai, anche con i tre quarti in precarie condizioni fisiche. Non a caso i coriacei mozzi dei corsari hanno segnato negli ultimi cinque minuti con una punizione nei cinque metri sfruttata alla mano da Zat per “Caterpillar” Prato, che ha schiacciato in meta. Chiosa proprio l’indaffarato mediano di mischia Fabio Zat: “Ottima mischia, tre quarti abbastanza bene però mancava molta gente, il gruppo è nuovo e stiamo crescendo molto grazie a tecnici come Giandomenico Lisco, Carlo Giardino, Nicola Berio, Ezio Reitano”. Gli osservatori hanno dichiarato che la Union non meritava un passivo così. Alla fine gli under 14 dell’Imperia hanno fatto un “corridoio” per la under 18 della Union. Intanto gli Amatori sono già in testa alla classifica, anche se non si trattava di una squadra fortemente accreditata alla vigilia del campionato. Al tempo stesso si avvicina una partita importante al 16 novembre contro il Savona: per il momento soli due punti separano le squadre.
UNDER 18 GIR. TERRITORIALE (RECUPERO)
Amatori Genova – Union Rugby Riviera 29/5
CLASSIFICA: Asti ed Amatori Genova punti 10, Cffs Cogoleto, Pedona Cuneo 5, Acqui Terme 4, Savona 2, Union Rugby Riviera 0.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.