Partita fondamentale per entrambe le squadre per non perdere il treno delle prime
Fulgida Etruschi Livorno e Union Tirreno Piombino cadetto sono appaiate sul quarto gradino della classifica, hanno attualmente 8 lunghezze di ritardo dalla capolista Amatori Prato, ma hanno tutte le intenzioni (e tutti i mezzi) per scalare al più presto posizioni. Le due formazioni costiere si ritrovano di fronte in questa seconda domenica di novembre sul campo ‘Tamberi’, ‘fortino’ degli Etruschi. La sfida è valida per la quinta giornata del campionato di C1 regionale. Il calcio d’inizio è fissato alle 14,30, l’ingresso sugli spalti del terreno di via Russo è gratuito, ma anche chi non potrà assistere al match avrà l’opportunità di viverne, minuto dopo minuto, le forti emozioni: la radiocronaca integrale del ‘derby della provincia’ verrà infatti trasmessa dall’emittente web livornese www.radionuovanetwork.com. Si preannuncia un incontro intenso, interessante ed equilibrato. La Fulgida, dopo la brutta sconfitta rimediata a Sesto Fiorentino, ha sfruttato la pausa di due settimane per ricaricare le pile. Le defezioni più gravi si concentrano in prima linea: coach Daniele Campani, probabilmente, ricorrerà, nel settore di piloni e tallonatore, ad una serie di ‘staffette’, da effettuare durante l’intervallo. Per il resto, con il rientro di Christian Incrocci, la squadra è pressoché al completo. Servirà una prova ricca di spessore per ottenere la terza vittoria in altrettante gare interne. La Fulgida, se gioca con il dovuto smalto, può ottenere un buon risultato e riprendere la caccia al podio della classifica. Attualmente il terzo posto, occupato dal Lucca, dista 2 lunghezze. L’Union Tirreno cadetto, che l’anno scorso militava, al pari della Fulgida, nella C2 toscana (anche se i piombinesi hanno notevolmente cambiato pelle ed ora possono contare su una formazione composta da tanti giovani) ha ottenuto, nelle prime 4 giornate, 2 vittorie e 2 sconfitte. I verde-amaranto, dopo il derby di questa domenica, affronteranno nelle restanti 4 fatiche del girone d’andata, l’Empoli (in trasferta il 16 novembre), proprio il Lucca (al ‘Tamberi’ il 30 novembre), il Cus Pisa (il 7 dicembre, fuori casa) e l’Arieti Arezzo (il 14 dicembre, in trasferta). Al giro di boa del torneo, alla vigilia della lunga pausa natalizia, la situazione in classifica potrebbe farsi davvero interessante….
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.