L’UNDER 18 E’UN RULLO COMPRESSORE: BATTUTO IL PRATO 19 A 28
Dopo tre giornate del Campionato Elite, l’Under 18 allenata da Marco Falzone è prima in solitaria con 15 punti. Ieri è toccato al Prato Sesto. “È stata la partita più complicata che abbiamo giocato finora – ha detto Falzone – l’abbiamo sbloccata solo al 15’ con una meta di Rollo”. La seconda segnatura dei biancorossi porta la firma di Sorba, mentre la terza è griffata De Rossi, bravo a portare sostegno a Pagliarini. La meta del bonus l’ha schiacciata Ferrarini, ieri impeccabile anche dalla piazzola. “Nella seconda parte della partita abbiamo fatto qualche errore di troppo abbassando il ritmo e cedendo un poco in fase difensiva. Stiamo però crescendo”. Domenica 16 novembre l’Arca di Gualerzi Colorno ospiterà il Reggio tra le mura amiche alle ore 11.
DIMENTICARE LA SCONFITTA COL VALSUGANA PER PREPARARE LA SFIDA CON TREVISO
Gara combattuta e interessante quella disputata ieri sul sintetico “Paolo Pavesi” tra Maffei Colorno e Valsugana, due squadre giovani e dinamiche che si sono affrontate a viso aperto: l’hanno spuntata le ragazze del Valsugana per 11 a 0, ma la partita è rimasta in bilico fino alla fine. La differenza l’hanno fatta gli errori del Colorno in fase offensiva e la difficoltà di giocare palloni di qualità. Purtroppo il gioco al piede riesce meglio al Valsugana che grazie ai falli delle atlete guidate da Tebaldi e alla precisione di Beatrice Rigoni stazionano per gran parte del primo tempo nella metà campo biancorossa. Solo un’ ottima difesa, solida e convinta, permette al Colorno di chiudere il primo tempo con uno svantaggio di soli 3 punti. Il primo tempo giocato ad un ottimo ritmo non ha stancato le atlete che continuano con cambiamenti di fronte repentini a divertire il pubblico che numeroso ha seguito la gara. Sono le difese a mostrare le cose migliori e per questo motivo alla fine della gara una sola meta viene segnata, la marca Elena Vitadello al termine di un’ azione giocata in profondità dall’estremo del Valsugana. Gara convincente delle ragazze della Maffei che dovranno diventare più ciniche in fase offensiva per portare a casa i risultati che questa squadra merita. I punti in classifica sono 4 a 0 per gli ospiti, un risultato penalizzante per il Colorno che avrebbe meritato di più ma che mette l’accento sulla disciplina e il rispetto delle regole, dati fondamentali per il risultato finale. Ivano Iemmi, responsabile del settore femminile, ha dichiarato: “Due domeniche di riposo ci danno la possibilità di consolidare il gruppo e di rodare i meccanismi. Alla ripresa una buona gara non sarà sufficiente per mettere in difficoltà il Treviso, serve cambiare marcia e la giusta cattiveria agonistica”.
U14: ANCORA UNA SCONFITTA, MA CI SONO PROGRESSI
I padroni di casa del Valnure l’hanno spuntata contro i biancorossi allenati da Paolo Bettati, ma a differenza delle altre gare finora disputate si è vista una buona reazione da parte dei ragazzi: “Abbiamo perso, ma posso ritenermi soddisfatto – ha commentato il coach Bettati – I nostri avversari si sono dimostrati ovviamente più forti, ma nel secondo tempo abbiamo dimostrato di essere in crescita, stiamo facendo un buon lavoro. Rispetto alla scorsa sfida i ragazzi della 14 si sono dimostrati più compatti e dispiace solamente che ci siamo svegliati tardi”.
14/16 FEMMINILE, SECONDO POSTO A BOLOGNA
Le ragazze allenate da Francesco Messori Roncaglia hanno conquistato un buon secondo posto per differenza mete al concentramento organizzato a Bologna. Hanno vinto le giovani del Ferrara, terze le padrone di casa. “Abbiamo concluso il concentramento con una vittoria, un pareggio ed una sconfitta – ha detto il coach – ed il morale è alto. Al di là del risultato, che conta fino ad un certo punto, posso ritenermi soddisfatto di quanto visto sul campo. Abbiamo recuperato Erica Drommi dopo un infortunio, per noi è un’atleta fondamentale. Le mete che abbiamo subito sono colpa di errori di distrazione e in una fase di formazione del gruppo, come quella che stiamo attraversando, ci possono stare. Conta anche che si siano divertite e sono contento. Stiamo provando cose nuove, come l’”ascensore” in touche e il gruppo mi segue con entusiasmo”.
MINIRUGBY: LA 12 TRIONFA A VIADANA
In seguito ad una finale al cardiopalma contro l’Amatori Parma, l’Under 12 del Colorno ha conquistato il Torneo Zaffanella di Viadana al quale hanno partecipato otto squadre. Durante i tempi regolamentari sono state segnate una meta per parte, il match è stato deciso dalla piazzola. Grande soddisfazione per gli allenatori Bacchini, Corso, Mordacci e Barbieri. È stata una bella opportunità per i giovani biancorossi che hanno potuto così confrontarsi con realtà rugbistiche lombarde con le quali capita di giocare di rado. Molto bene anche i piccoli dell’Under 8, allenati da Pincolini, Campanini, Degli Angeli, e Under 10, seguiti da Livrieri, Borsi e Felisa, che nel concentramento disputato a Colorno hanno conquistato il primo posto in classifica. Per la prima volta il Colorno è stato in grado di schierare ben tre compagini di Under 8, un vero record.
OLD, UNA GRANDE GIORNATA DI RUGBY
Il campo sintetico del Colorno ha ospitato sabato scorso un quadrangolare al quale hanno partecipato i padroni di casa Old Devils, con ben due squadre, i Besiò, della Rugby Parma, e i Barbones dell’Amatori Parma che si sono aggiudicati il torneo. Le partite, da 10’ per tempo, si sono svolte con le regole del rugby touch con sei giocatori per squadra. “È l’inizio di qualcosa di importante – ha detto Renzo Mantovani –, di un percorso durante il quale vogliamo condividere lo spirito del rugby con gli altri Olds della zona. Stiamo cercando di creare un movimento che giochi con continuità. Alla fine della stagione sarebbe bello avere una classifica con un vincitore, niente di agonistico, lo scopo è quello di divertirsi”. Finite le partite, tre per ogni squadra, gli Olds hanno gustato Al Travacon il match vinto dall’Italia di Brunel contro Samoa.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.