I Dogi fanno un nuovo passo: pronto lo statuto della franchigia veneta

L’annuncio è di Marzio Innocenti che fa anche sapere che a giugno la franchigia giocherà una prima partita-evento

Marzio Innocenti al progetto Dogi ci ha sempre creduto sul serio. Probabilmente è tra i non moltissimi che non ha mai smesso di lavorare alla riuscita di quel progetto anche nei momenti più difficili, quando tutto sembrava definitivamente scavalcato dalla cronaca e dalle vicende quotidiane, magari anche importanti ma di corto respiro.
Ora il presidente del Comitato Veneto fa un annuncio importante dalle pagine de Il Gazzettino: «Lo statuto dei Dogi è pronto. Ventotto articoli, mancano solo gli ultimi ritocchi. Lo presenteremo alle 99 società di rugby venete (68 in attività, le altre affiliate) a fine mese in un’assemblea. Inviteremo anche il presidente della Regione Luca Zaia, sensibile al tema. Se ci daranno il via libera partiremo affiliandoci alla Fir».
Un annuncio importante ma che è solo un primo passo di un percorso che porta inevitabilmente più lontano:  «Lavoreremo al piano finanziario per una franchigia professionistica, per essere eventualmente pronti a partecipare a un campionato come il Pro 12, se si presenterà la possibilità di farlo».

 

Tre gli obiettivi, spiega Innocenti, della nuova entità: organizzare partite-evento di una selezione veneta a inviti (la prima – fa spere lo stesso Innocenti – a giugno), sostenere l’attività delle selezioni giovanili del CRV e dare sostegno tecnico alle società. «L’adesione non comporterà costi per le società – dice ancora Innocenti – Ci sarà un consiglio d’amministrazione con 7 membri. 15 soci fondatori Benetton, Rovigo, Mogliano, Petrarca, San Dona. Un rappresentate delle altre società venete, che militano in A, B, C, svolgono attività giovanile e femminile. Un rappresentate dei proprietari del marchio Dogi».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rovigo, il ds Polla Roux blinda Davide Giazzon: “Il tecnico ha la nostra fiducia”

Il dirigente dei rossoblù si è detto soddisfatto per come sta andando la stagione

16 Aprile 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Davide Giazzon, Rugby Rovigo: “La squadra oggi è stata matura, la nostra reazione è stata fondamentale”

Matteo Ferro, capitano dei veneti: "Oggi abbiamo scritto una pagina della storia rossoblù"

13 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Rovigo ha vinto la Coppa Italia 2025

Finale al cardiopalma per l'atto conclusivo della competizione. Assegnato il primo trofeo dell'anno

12 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Finale di Coppa Italia: la preview di Rovigo-Fiamme Oro

Match in diretta su Rai Sport alle ore 15.30

12 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: le formazioni della finale

A Rovigo le Fiamme Oro provano a ribaltare la storia recente, con 3 finali perse nelle ultime sette edizioni

11 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Coppa Italia: verso la finale Rovigo-Fiamme Oro. Ferro: “Daremo tutto”. Canna: “Perse tre finali, vogliamo invertire la tendenza”

Le dichiarazioni dei protagonisti alla conferenza stampa di presentazione della sfida del "Battaglini"

9 Aprile 2025 Campionati Italiani / Coppa Italia