I Dogi fanno un nuovo passo: pronto lo statuto della franchigia veneta

L’annuncio è di Marzio Innocenti che fa anche sapere che a giugno la franchigia giocherà una prima partita-evento

Marzio Innocenti al progetto Dogi ci ha sempre creduto sul serio. Probabilmente è tra i non moltissimi che non ha mai smesso di lavorare alla riuscita di quel progetto anche nei momenti più difficili, quando tutto sembrava definitivamente scavalcato dalla cronaca e dalle vicende quotidiane, magari anche importanti ma di corto respiro.
Ora il presidente del Comitato Veneto fa un annuncio importante dalle pagine de Il Gazzettino: «Lo statuto dei Dogi è pronto. Ventotto articoli, mancano solo gli ultimi ritocchi. Lo presenteremo alle 99 società di rugby venete (68 in attività, le altre affiliate) a fine mese in un’assemblea. Inviteremo anche il presidente della Regione Luca Zaia, sensibile al tema. Se ci daranno il via libera partiremo affiliandoci alla Fir».
Un annuncio importante ma che è solo un primo passo di un percorso che porta inevitabilmente più lontano:  «Lavoreremo al piano finanziario per una franchigia professionistica, per essere eventualmente pronti a partecipare a un campionato come il Pro 12, se si presenterà la possibilità di farlo».

 

Tre gli obiettivi, spiega Innocenti, della nuova entità: organizzare partite-evento di una selezione veneta a inviti (la prima – fa spere lo stesso Innocenti – a giugno), sostenere l’attività delle selezioni giovanili del CRV e dare sostegno tecnico alle società. «L’adesione non comporterà costi per le società – dice ancora Innocenti – Ci sarà un consiglio d’amministrazione con 7 membri. 15 soci fondatori Benetton, Rovigo, Mogliano, Petrarca, San Dona. Un rappresentate delle altre società venete, che militano in A, B, C, svolgono attività giovanile e femminile. Un rappresentate dei proprietari del marchio Dogi».

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: un nuovo innesto per la seconda linea di Viadana

Per far fronte ad alcuni infortuni nel ruolo, la società giallonera ha puntato su un giovane profilo azzurro

4 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie B: i risultati e la classifica dopo l’11esima giornata

Tutti i risultati del weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite, si chiude l’11esima giornata: i risultati e la classifica

Rovigo risponde a Viadana e Petrarca superando delle toste Fiamme Oro. Partita combattuta anche tra Valorugby e Lyons

2 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo l’11esima giornata

Secondo turno del girone di ritorno: ecco cosa è successo

item-thumbnail

Latin Cup: i risultati di Benetton e Zebre contro Iberians Majadahonda ed Elche

Buona la partenza delle biancoverdi, sugli scudi Capomaggi e Magatti. Difficile la partita per le emiliane, costrette ad inseguire per tutto il match

2 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Rugby Femminile
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Valorugby-Lyons e Rovigo-Fiamme Oro

Si chiude anche il weekend del massimo campionato italiano con due sfide fondamentali per i playoff

2 Febbraio 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite