Un’Amatori incerottato, con soli sedici uomini a referto, espugna il “Simeome” di Barletta
Draghi: Santo, Brizzi, Sarcina, Battaglia, Abbate, Leodetti, Saccottelli, Rella, Iannucci, Pellegrino, Bombini, Carbone, Pilato, Cassatella, Carelli. A disposizione: Piazzolla, Tursi, Farado, Belfiore, Sollecito.
Amatori Rugby Taranto: Antonante, Andrioli, Monaco, Maldarizzi, D’Andria, Molfese, Scavo, Pasquale, Mele, Simonetti, Cicorella, Piccione, Caricasole, Tibaudo, Catapano, A disposizione: Siciliano.
Marcatori: 12′ m. Monaco, 21′ c.p. Simonetti, 40′ c.p. Leodetti, 42′ m. Antonante tr. Simonetti, 49′ m. Antomante, 56′ m. Antomamte tr. Piccione, 70′ m. Scavo tr. Simonetti, 80′ m. Pilato tr. Leodetti.
Arbitro: Betto di Bari.
Un’Amatori incerottato, con soli sedici uomini a referto, espugna il “Simeome” di Barletta e sale verso i piani nobili della classifica del Campionato Nazionale di Serie C/1. Domenica da incorniciare per i rossoblu (nell’occasione in maglia biancoblu) che, seppur con moltissime assenze e con molti uomoni schierati fuori ruolo, sono sbarcati in riva all’Adriatico, con la ferma intenzione di assicurarsi la prima vittoria in trasferta. Il match con il fanalino di coda, non ha avuto storia, vista l’evidente superiorità tecnica degli jonici, ma agli adriatici va dato atto di aver voluto onorare la sfida fino in fondo. La meta della bandiera, realizzata da Pilato a tempo ormai scaduto e con gli ospiti ridotti in tredici, per due consecutivi cartellini gialli, è stato il giusto premio per l’impegno profuso dai padroni di casa per tutto l’arco dell’incontro. I Draghi vanno in difficoltà sin dall’avvio, resistono un tempo (3-8) ma, poi devono cedere nella ripresa, subendo alla fine ben cinque mete. L’Amatori, dopo una fase iniziale di studio al 12′, va in meta con un’azione corale dei tre-quarti, finalizzata da Monaco, I biancorossi accusano il colpo e i tarantini, dopo diverse ghiotte occasioni fallite per un soffio, allungano nel punteggio, grazie ad un piazzato di Simoneti (0-8). In chiusura di tempo gli adriatici accorciano le distanze, inaspettatamente, con un calcio tra i pali di Leodetti, che fissa il risultato della prima frazione di gara, sull’8 a 3 in favore degli ospiti. La ripresa è un monologo degli jonici, che col passare dei minuti crescono, trovando sempre più varchi in una difesa stremata dal lungo lavoro di tamponamento. Le mete di Antonante (3) e di Scavo, con le trasformazioni di Simonetti e Piccione, danno spessore allo score finale (10 –34), consentendo ai rossoblu di conquistare il punto di bonus. Grandi abbracci, al termine della gara, tra gli stremati tarantini, ma con il pensiero già rivolto al big-match di domenica prossima con la capolista Salento XV Trepuzzi.
Campionato Nazionale Serie C/1 Girone Pugliese.
Risultati quinta giornata: Deaghi Bat – Amatori Taranto 10-34; Tigri Bari – Cus Foggia 28-15; Amatori Monopoli – Salento XV Trepuzzi 7-23.
La Classifica: Trepuzi 20, Bari 15, Foggia 14, Monopoli 11, Am. Taranto 9 (-4), Bat 0.
Prossimo turno /16/11/2014): Draghi Bat – Tigri Bari, Cus Foggia – Amatori Monopoli, Amatori Taranto – Trepuzzi.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.