Ottima prova dei veneti
Che il First XV avesse imboccato la strada giusta si era visto già domenica scorsa, dopo il vittorioso match con la capolista Tarvisium. Oggi la conferma contro il Badia, umiliato sul terreno di Altichiero con il risultato di 46 a 0. Sei le marcature dei padovani, che guadagnano anche il punto di bonus, lasciano a secco gli avversari e raggiungono in seconda posizione l’Udine, a cinque lunghezze dal Tarvisium, mentre in terza fila resta il Vicenza, a distanza di sicurezza per l’accesso alla pool promozione.
La prima gara di ritorno del girone 3 comincia così, nel migliore dei modi per il Valsugana, che sin dalle battute iniziali inquadra gli avversari e sprigiona una potenza di fuoco travolgente. Dopo un piazzato di Roden, al 7’ arriva già la prima marcatura biancoazzurra, che segna l’inizio di un monologo tutto padovano. Il Badia offre poca resistenza, subisce le folate offensive dei padroni di casa e deve chinare la testa, senza speranza di rialzarla.
Le squadre sono giunte all’intervallo con un parziale di 32 a 0 e i padovani già sicuri del punto di bonus. Nel secondo tempo il ritmo è un po’ calato, il nervosismo ha indotto l’arbitro a estrarre qualche cartellino giallo e nel finale è prevalsa un po’ di confusione, ma a giochi ormai fatti.
Nel complesso il Valsugana è riuscito a prevalere in ogni fase della gara, ma soprattutto ha macinato una mole di gioco considerevole, facendo viaggiare molto il pallone, con ritmo, velocità e precisione impressi da una mediana di qualità, che ha consentito sia agli avanti sia ai trequarti di scardinare la difesa polesana in più occasioni. A fronte di una brillante prestazione collettiva, va comunque segnalata l’ottima prova di Tommy Beraldin, autore di due meritate marcature personali.
Il campionato di serie A osserverà ora un lungo periodo di pausa e riprenderà solo domenica 30 novembre, quando il Valsugana affronterà il derby di ritorno con il Rubano, con tutta l’intenzione di proseguire la strada verso ambiziosi traguardi.
Valsugana Rugby Padova: Mamprin, Beraldin, Calderan, Dell’Antonio (st 32’ Dalle Fratte), Betteto M. (st 23’ Giacon), Roden (st 29’ Dandolo), Parisotto, Grigolon, Gobbo (pt 35’ Ramirez), Caldon, Scapin (st 16’ Albertin), Girardi, Varise (st 22’ Tomascu), Pivetta (st 25’ Baldo), Mazzini (st 22’ Chinchio). All. Battistin/Zanato.
Amatori Rugby Badia: Giolo, Braghin (st 29’ Tamiso), Arduin, Ferro M. (st 25’ Flagiello), Canato (st 8’ Sgarbi), Fratini, Faasen, Michelotto, Ferro A. (st 25’ Cecchetto), Chimera, Bordonaro (st 25’ Tellarini), Pavan (st 1’ Cecchetti), Bellettato (st 15’ Bressello), Zorzetto (st 12’ Colombo), Maccan. All. Pedrazzi.
Arbitro: Angelucci.
Marcatori: pt 2’ c.p. Roden; pt 7’ m. Girardi tr. Roden; pt 9’ m. Beraldin tr. Roden; pt 17’ c.p. Roden; pt 22’ m. Scapin n.t.; pt 33’ m. Grigolon tr. Roden; st 50’ m. Beraldin tr. Roden; st 73’ m. Dalle Fratte tr. Mamprin.
Puniti: st 8’ Varise (giallo); st 13’ Ferro M. (giallo); st 39’ Tomascu e Colombo (giallo).
Note: primo tempo 32-0; punti in classifica 5-0.
SERIE A − GIRONE 3 – 6° TURNO (09.11.2014)
VALSUGANA RUGBY PADOVA vs AMATORI RUGBY BADIA: 46-0
RUGBY UDINE vs RUGBY VICENZA: 12-8
RUGGERS TARVISIUM vs RUBANO RUGBY: 32-15
Classifica: Ruggers Tarvisium 23; Valsugana Rugby Padova, Rugby Udine 18; Rugby Vicenza 11; Rubano Rugby 7; Amatori Rugby Badia 5.
VALSUGANA RUGBY PADOVA – Le ragazze tornano da Colorno con un prezioso successo
FEMMINILE – Vittoria esterna delle ValsuGirls nel quinto turno di andata, che si conclude con il risultato di 11 a 0 per le padovane sul terreno di Colorno. Il successo restituisce al team di Altichiero i punti di penalizzazione imposti dal giudice sportivo dopo la gara con il Cus Torino, vinta sul campo, ma persa in sede di omologazione, a causa di una ingenuità nella composizione della lista gara.
Le ragazze di Bezzati, però, non si sono scoraggiate per questo incidente di percorso e alla prima occasione hanno ripreso a macinare punti, trovando la quarta vittoria consecutiva sul campo. A farne le spese questa volta è stato il Colorno, dopo una partita molto equilibrata fra due squadre solide e organizzate. Le ValsuGirls hanno incontrato qualche difficoltà nelle fasi statiche, ma hanno prevalso nel gioco di recupero e nella manovra offensiva al largo, che ha procurato l’unica meta del match, marcata al 5’ del secondo tempo da Vittadello. Una difesa attenta ha poi salvaguardato il vantaggio, incrementato dai piazzati di Rigoni a inizio e fine gara.
Domenica 16 novembre le atlete padovane saranno chiamate alla sfida con il Benetton Treviso, per allungare la scia di vittorie condotta fin qui e recuperare la parte alta della classifica.
Rugby Colorno: Verini, Barbieri, Violi, Tocchetti, Bonaldo, Sillari, Iemmi, Campanini, Merli C., Merli G., Boledi, Bruno, Giacomogli, Sofo, Di Masi. A disposizione: Ranieri, Casolin, Valvedere, Cornia, Sberna, Derossi, Zanini, Schivardi. All. Tebaldi.
Valsugana Rugby Padova: Bertoglio, Vittadello, Zangirolami, Tendler, Nascimben, Rigoni, Salvadego C., Giordano E., Fenato, Salvadego S., Giordano A., Veronese B., Cerato, Tomasi, Galiazzo. A disposizione: Jeni, Ekiam, Ruzza, Cuman, Linarello, Serafin, Bortolotto. All. Bezzati.
Arbitro: Piardi.
Marcatrici: pt 23’ c.p. Rigoni; st 5’ m. Vittadello n.t.; st 32’ c.p. Rigoni.
SERIE A − GIRONE 1 – 5° TURNO (09.11.2014)
RUGBY COLORNO vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 0-11
BENETTON TREVISO vs CUS TORINO: 48-0
RUGBY MONZA vs RUGBY RIVIERA: 35-0
Riposa: RUGBY CASALE
Classifica: Rugby Monza 20; Benetton Treviso 14; Rugby Colorno 10; Valsugana Rugby Padova 9; Rugby Riviera 7; Cus Torino 5; Rugby Casale -4.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.