Il lavoro del centro di formazione della società padovana continua il proprio lavoro
Per la stagione sportiva 2014/2015 la Federazione Italiana Rugby ha confermato l’attribuzione al Valsugana Rugby Padova di uno dei 32 Centri di formazione federale Under 16 avviati in Italia e rivolti alla preparazione dei migliori atleti a livello provinciale. Alle attività del Centro di Padova partecipano ragazzi nati nel 1999 e 2000, provenienti da sei diversi club: Valsugana, Petrarca, Cus Padova, Rubano, Selvazzano e Piazzola.
L’anno scorso il Centro di formazione locale era stato affidato alle cure del tecnico trevigiano Luca Bot, ora trasferitosi a Parma. Per questa stagione, invece, la FIR ha chiesto a Polla Roux – director of rugby del Valsugana – di impegnarsi nell’allenamento dei giovani talenti padovani, che due volte alla settimana si ritrovano sui campi di Altichiero per lavorare insieme, sotto la guida del tecnico sudafricano.
Per il secondo anno consecutivo hanno trovato conferma gli altri membri dello staff del Centro, composto dall’assistant coach Francesco Bianchi (head coach dell’U16 del Valsugana), dal trainer Dario Zanato (preparatore atletico e backs coach del First XV del Valsugana) e dal team manager Maurizio Michielotto (accompagnatore dell’U16 del Valsugana).
L’assegnazione al club biancoazzurro di questo progetto per la formazione giovanile di alto livello premia così una società già impegnata nello sviluppo di programmi formativi all’avanguardia, che negli ultimi anni hanno condotto numerosi atleti juniores del Valsugana a vestire la maglia delle nazionali giovanili.
Non solo, anche i risultati agonistici del Centro di formazione di Padova continuano a regalare grosse soddisfazioni. Imbattuta nella passata stagione con Luca Bot, quest’anno la squadra messa in campo da Polla Roux per le prime due sfide contro i Centri di Mirano e Rovigo è uscita vincitrice da entrambi gli scontri, lasciando sempre a secco di punti gli avversari. Davvero un buon inizio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.