La sconfitta della scorsa giornata è subito dimenticata
Rugby Lucca – Empoli 63 – 28
Dopo lo sfortunato (e immeritato) ko di Piombino, il Rugby Lucca riprende la sua corsa grazie alla bella vittoria ottenuta tra le mura amiche contro Empoli. C’era grande voglia di riscatto tra gli uomini di capitan Giannotti, dopo la pesante battuta d’arresto subita contro l’Union Tirreno la scorsa settimana. La formazione biancorossa però, non ha deluso le attese, producendo una prestazione di grande livello contro un avversario tutt’altro che remissivo.
La formazione empolese infatti, ha dimostrato alcune discrete individualità e sicuramente avrà la possibilità, nel corso della stagione, di abbandonare le posizioni meno nobili della classifica. Niente però, hanno potuto gli ospiti contro un Lucca concentrato e determinato nell’ottenere l’obiettivo della vittoria. I biancorossi sfoderano la miglior prestazione stagionale, sfoggiando un’ottima organizzazione di gioco e una maggiore disciplina rispetto alle precedenti uscite, cosa che aveva fin qui penalizzato non poco i lucchesi.
Molto bene sia la mischia, sempre dominante sugli avversari, sia i tre quarti, estremamente efficaci nelle loro giocate.
Lucca alla fine, segna ben 10 mete (alcune delle quali davvero di pregevole fattura) con Pippi (2), Fanucchi, Addabbo, Raschioni, Gonella (2), Gallorini, Dal Poggetto e Carignani, chiudendo la pratica già nel primo tempo. Solo nel finale di gara, a risultato ormai ampiamente acquisito, Lucca toglie un po’ il piede dall’acceleratore e concede qualcosa agli ospiti che trovano per ben quattro volte la marcatura. Un calo di tensione che ha fatto arrabbiare lo staff tecnico. C’è da dire però, che un calo era forse da preventivare viste le condizioni fisiche non ottimali di alcuni degli elementi più importanti della formazione lucchese e i molti avvicendamenti effettuati.
Grazie a questa vittoria, Lucca mantiene il terzo posto in classifica e si prepara al super derby contro il Cus Pisa. I cugini pisani occupano attualmente la seconda piazza della graduatoria e in caso di vittoria, Lucca avrebbe l’opportunità di raggiungere i gialloblù. Sarà dunque una settimana importantissima e molto intensa quella che va ad iniziare, in cui non saranno ammessi cali di tensione.
La domenica biancorossa è stata allietata da altri due risultati positivi: la formazione under 18, capolista nel proprio campionato, ha infatti superato i pari età del Rugby Pistoia con un netto 80 – 0, nonostante una rosa ridotta all’osso a causa degli infortuni. Vincente anche la formazione under 14 che si impone sul campo dei Lions Amaranto con il punteggio di 27 – 10.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.