Difesa, attitudine, mentalità: quelle conferme che chiediamo a Italia-Sudafrica

Quella del prossimo sabato è una gara dal pronostico che pende tutto a favore degli springboks. Ma può rivelarsi importante

ph. Sebastiano Pessina

Italia e Sudafrica sono arrivate a Padova in vista della partita che le metterà di fronte il prossimo sabato in quello che è l’ultimo test-match di questo novembre per gli azzurri e il penultimo degli springboks, attesi una settimana dopo a Cardiff dal Galles.
Venerdì sera a Genova, nell’immediato dopopartita di Italia-Argentina capitan Sergio Parisse ha parlato della gara contro i numeri due al mondo: ” Il Sudafrica? E’ la partita più difficile, loro sono fortissimi senza nulla togliere a Samoa e Argentina. Ci stiamo allenando bene e c’è una bella voglia di fare, ma non è bastata contro l’Argentina e servirà ancora meno con gli Springboks. Dobbiamo fare di più”.
La partita è quasi improponibile per noi, la differenza enorme, ma appunto non abbiamo nulla da perdere e c’è  una strada da rinsaldare e proseguire: la vittoria con Samoa ci ha ridato una buona difesa e soprattutto morale, la sconfitta di soli due punti con l’Argentina ci ha fatto capire che il sentiero imboccato è giusto ma che bisogna migliorare la qualità del possesso, curare maggiormente quei dettagli che a Marassi ci sono costati la partita (come abbiamo scritto qui).

 

La partita di sabato probabilmente non potrà dirci tantissimo ma dovrà dare delle conferme sull’attitudine e l’approccio degli azzurri, sulla tenuta della mischia, sulle scelte di gioco offensive.
Questa mattina al Centro Sportivo “Memo Geremia” gli azzurri si alleneranno a porte aperte. Sabato lo Stadio Euganeo metterà in mostra un bel sold-out (pochissimi i biglietti rimasti disponibili). Ricordiamo anche che la FIR ha messo all’asta le maglie usate nel corso del test-match contro l’Argentina. L’asta si concluderà alla mezzanotte di sabato 22 novembre: il ricavato verrà devoluto ad ASCOM Confcommercio di Genova ed al fondo da questa attivato a favore dei commercianti del capoluogo ligure e della Provincia genovese, così duramente colpiti dall’alluvione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Verso Italia-Francia, le voci dei tallonatori Giacomo Nicotera e Gianmarco Lucchesi

I due Azzurri, giocatori del Top14, conoscono bene i transalpini e hanno spiegato le impressioni dei prossimi avversari

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Oltre 60mila spettatori all’Olimpico per la sfida con la Francia con standing ovation per Sergio Parisse

Domenica 23 febbraio, in occasione del "Trofeo Garibaldi", l'ex capitano azzurro sarà celebrato davanti al pubblico italiano

18 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giulio Bertaccini: “Con il Galles bella prestazione, dobbiamo alzare gli standard per riconfermarci domenica”

Il centro del Valorugby: "La Francia partirà con il piede sull'acceleratore"

18 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale