Derby cittadino combattuto, equilibrato e deciso all’ultimo minuto nel campionato under 16
‘In trasferta’, contro i ‘cugini’ dei Lions Amaranto Livorno, la rappresentativa degli Etruschi Livorno ha ceduto 13-10 ed ha così perso la propria imbattibilità nel torneo regionale di categoria. Partita bella ed emozionante quella andata in scena sul sintetico del ‘Maneo’. La pioggia ha frenato l’arma migliore dei verde-amaranto; i ragazzi di Sarcina e Consani, al solito, hanno cercato di sviluppare le proprie azioni con giocate sviluppate alla mano dai tre quarti, ma, complici le condizioni meteo, hanno, nella circostanza, nel trasmettere in velocità l’ovale, commesso troppi ‘in avanti’. I Lions sono subito in partita e siglano un calcio di punizione; dopo pochi minuti un pasticcio degli Etruschi in area di meta regala la marcatura ai ‘cugini’ che non trasformano (8-0). De Robertis, con un’azione irresistibile, condotta di prepotenza, marca la meta verde-amaranto; Shehu trasforma e gli Etruschi riducono ai minimi termini il ritardo (8-7 a metà incontro). Nella ripresa i verde-amaranto operano il sorpasso con un piazzato di Shehu (8-10). La beffa, per gli ‘ospiti’, arriva all’ultimo minuto con una meta segnata dai Lions: una marcatura contestata, con lo stesso arbitro che, successivamente, dopo la sfida, ha ammesso che forse era viziata da un’infrazione. Gli Etruschi, che in virtù del passivo finale inferiore alle 8 lunghezze muovono comunque la propria classifica, scivolano sul secondo gradino, scavalcati dalla formazione sinergica Rosignano/Cecina/San Vincenzo. Domenica prossima, a Rosignano, scontro al vertice fra le prime due in graduatoria: un derby della costa importantissima per gli Etruschi. La formazione verde-amaranto protagonista al ‘Maneo’: Maraviglia, Xhajhai, Bonaccorso, Shehu, Brozzi, Perciavalle, Paris, Alaimo De Robertis, Giordano, Mirante, De Tullio (1′ st Sgherri), Del Graco, Salvadori, Vitiello. A disposizione: Di Grande e Iegre. Allenatori: Sarcina, Consani.
Nella foto: De Robertis autore della meta verde-amaranto
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.