La presenza della nazionale sudafricana a Padova ha suscitato molto entusiasmo e curiosità, non solo fra gli appassionati di rugby
Pochi, però, sanno che le attività degli Springboks in città sono scandite da un’attenta organizzazione, sotto la regia di Polla Roux, director of rugby sudafricano del Valsugana Rugby Padova e liaison officer designato dalla FIR presso la squadra ospite.
Come liaison officer, Polla ha recepito le richieste dello staff sudafricano per consentire il regolare svolgimento di tutte le attività, dentro e fuori dal campo, programmate durante il soggiorno a Padova, in accordo con la Federazione Italiana Rugby. Si tratta di un compito veramente impegnativo, cominciato diverse settimane prima del test match di sabato 22 novembre. Per l’occasione Polla ha dovuto trascurare a lungo gli impegni con il club per dedicarsi quasi esclusivamente agli Springboks, d’accordo con la dirigenza del Valsugana, che, anzi, ha messo a disposizione del proprio director of rugby volontari, mezzi, servizi e infrastrutture, al fine di onorare al meglio questo prestigioso incarico.
Il lavoro di Polla è stato ricompensato dalla straordinaria possibilità di trascorrere un’intera settimana insieme agli Springboks e anche dalle parole dell’head coach sudafricano Heyneke Meyer, che ha definito l’ospitalità di Padova come la migliore mai ricevuta durante un tour con la sua nazionale. Molto è dovuto proprio alle idee di Polla Roux, come il video che ha preparato per raccontare agli atleti verdeoro la città di Padova e i grandi campioni del rugby che sono passati da queste parti, fra cui alcuni Springboks. Ma anche la deliziosa torta fatta confezionare dalla pasticceria Le Sablon, sponsor del Valsugana, per festeggiare il compleanno del pilone Jannie du Plessis, e soprattutto l’intervento del coro Blubordò, contattato da Polla per accogliere gli Springboks al loro arrivo in città, con un canto folk sudafricano che ha deliziato tutti. Un ottimo biglietto da visita per Padova e per l’intero movimento rugbistico nazionale.
Mercoledì 19 novembre alcuni componenti dello staff tecnico sudafricano hanno voluto visitare il club di Polla e in serata hanno raggiunto gli impianti del Valsugana per trascorrere un po’ di tempo con i ragazzini del settore minirugby. Ne ha approfittato il Centro di Formazione Under 16, che raccoglie i migliori atleti di tutte le società di Padova e dintorni, affidati in via del tutto eccezionale alle cure di Pieter de Villiers e Louis Koen. I due tecnici degli Springboks hanno così lavorato con gli juniores padovani rispettivamente sulla tecnica di mischia ordinata e su quella dei calci piazzati. Niente male come esperienza
Non ultimo, sabato 22 novembre, dopo il test match internazionale che si disputerà allo Stadio Euganeo, il Valsugana propone a tutti gli appassionati di rugby il “Bok Party”, una grande festa in puro stile sudafricano, concepita sempre da Polla Roux, che ha già ottenuto l’adesione di decine di connazionali residenti in Italia. Il party inizierà alle ore 18:30 e proseguirà ad oltranza, con live music, video, birra a fiumi e un gustosissimo braai, il tipico barbecue sudafricano. Guest star dell’evento sarà Joel Stransky, apertura degli Springboks campioni del mondo nel 1995, grazie a un suo drop nel secondo tempo supplementare della finale contro gli All Blaks, un calcio che fece la storia del rugby.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.