Under 18, vincere per rimanere al vertice della classifica
Il suo libro preferito è Harry Potter, il cibo che predilige il riso e se non fosse un rugbista sarebbe un giocatore di pallavolo. Stewart Michael Tua, seconda/terza linea di un metro e 97, classe ’91, è atterrato questa mattina all’aeroporto di Malpensa dopo quasi 24 ore di aereo. Da Christchurch, in nuova Zelanda, a Milano. Poi Colorno. Un elemento importante che va a completare il reparto degli avanti, già molto competitivo. “Si tratta di un giocatore dinamico, nato in Nuova Zelanda anche rugbisticamente, proviene da una scuola d’avanguardia – ha spiegato Enzo Barbieri, direttore sportivo del Rugby Colorno -. Potrà essere utilizzato sia come terza che come seconda linea e si metterà a disposizione di un gruppo molto unito. Anche i più giovani, allenandosi con “Stewy”, potranno attingere dal suo bagaglio tecnico che, nonostante la giovane età, è di quelli importanti”. Ecco le prime parole del neo acquisto biancorosso: “Ho fatto un viaggio lunghissimo, ma mi sento bene. La nebbia? Nessun problema, mi piace”, la sensazione dunque è quella che sia capitato proprio nel posto giusto. Il neozelandese, che ha indossato per la foto di rito la nuova maglia camouflage della Macron, potrebbe essere al servizio del coach Michele Mordacci per domenica 30 novembre, in occasione della trasferta contro l’ASR Milano. Stewart Michael Tua proviene dal Southland Rugby Union, squadra che tiene alti i colori dell’omonima regione neozelandese. Il prestigioso team milita nella Itm Cup, il campionato nazionale delle province, la massima competizione interna alla Nuova Zelanda. Sopra di esso vi è solamente il Super Rugby, il campionato professionistico a cui partecipano 15 province equamente ripartite tra Nuova Zelanda, Sudafrica e Australia.
Il menu del weekend
Domenica 23 novembre l’Arca di Gualerzi Colorno affronterà i “cugini” dell’Amatori Parma nella quinta giornata del Campionato Elite Under 18. I biancorossi guidano la classifica in solitaria a 19 punti. Seguono il Firenze a 18 e l’Amatori a 10. Una sfida al vertice dunque quella che attende i ragazzi di Marco Falzone con fischio d’inizio alle 12.30 a Moletolo (Parma). Il coach Falzone mette in guardia i suoi: “Da come è strutturato il campionato abbiamo gare sempre più difficili. Contro l’Amatori sarà davvero dura, visto che schiereranno giocatori che possono fare la differenza in ogni zona del campo, ci metteranno pressione sui punti d’incontro e dobbiamo farci trovare pronti. Col Reggio abbiamo capito quanto sia importante la fase difensiva; da quelle fasi partirà il nostro gioco corale. Sarà un bel test”. D’Amico, Sandri e Frati non saranno della partita; ci sono inoltre altri 4 giocatori in dubbio. “Se ce ne sarà bisogno ci affideremo ai cambi. Questo aspetto non mi preoccupa più di tanto in quanto i ragazzi che entrano a partita in corso hanno dimostrato finora di avere un grande approccio”.
L’ UNDER 16 AFFRONTA LA TERZA IN CLASSIFICA
Domenica 23 novembre i ragazzi di Fabrizio Nolli affronteranno il Prato Sesto sull’erba sintetica del “P. Pavesi” di Colorno alle 12.30. I biancorossi sono noni in classifica alla pari del Rugby Reggio con 5 punti mentre gli avversari di domenica sono terzi a 18, dietro a Modena (23) e Livorno (25). “Si tratta di una squadra importante – ha detto il coach Fabrizio Nolli – sono la terza forza del campionato. Il secondo tempo giocato contro l’Amatori Parma ci lascia ben sperare. È l’approccio, l’atteggiamento nei confronti della partita il nostro punto di forza. Teniamo conto che giochiamo in casa, nel nostro campo. Dobbiamo mettercela tutta”.
UNDER 16 FEMMINILE A PIACENZA. MINIRUGBY A MANTOVA
Domenica 23 novembre l’Under 16 femminile allenata da Francesco Messori Roncaglia parteciperà ad un concentramento a Piacenza con fischio d’inizio fissato per le 11. Il Minirugby sarà impegnato con le Under 6, 8, 10 e 12 al “Torneo città di Mantova” le cui gare inizieranno alle 10. Il ritrovo per la partenza è fissato alle 07.45 a Colorno o alle 08.00 a Casalmaggiore (Eurospin).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.