Buona prova dei padroni di casa che vincono 31 a 15
Tigri Bari – Amatori Rugby Taranto 31 – 15
Tigri Bari: Pastore, Battista, Cirasola, Di Giovanni, Genchi, Perrelli, Lo Zito, Spizzico, Lupo, Santoro, Grassi, Servadio, Bettini, Terenzio, Roppo. A disposizione: Longo, Azzollini, Volpetti, Raffaele, Valerio Bellifemine.
Amatori Taranto: Antonante (69′ Caricasole), Monaco (45′ Maldarizzi), Verardi, Soprano, Andrioli (41′ Pasquale), Molfese, Putignano, La Barbera, Mele, Simonetti (46′ Catapano), Ancarola, Cicorella, Petralia , Scavo, Tibaudo (54′ Alvarado). n.e. Siciliano, Mantellini.
Marcatori: 10′ m. Pastore tr. Pastore, 15′ c.p. Putignano, 16′ m. Cirasola, 29′ m. Soprano, 45′ m. Genchi tr. Pastore, 48′ m. Pastore tr. Pastore, 72′ m. Longo, 79′ m. Cicorella tr. Putignano.
Arbitro: Tarantino di Lecce.
L’Amatori Taranto fallisce l’ennesima prova di maturità, ritornando dalla trasferta di Bari con l’amaro in bocca. Il XV jonico, in una gara molto sentita, cede al cospetto degli adriatici più per propri demeriti, che per il valore degli avversari. Un’ amara sconfitta, che non può trovare attenuanti nella pessima giornata del direttore di gara leccese, che alla fine ha scontentato tutti, ma ha penalizzato soprattutto i rossoblu. Gli ospiti reggono per tutta la prima frazione di gara, giocando alla pari con la seconda forza del torneo e restano in gara, grazie alla meta di Soprano e alla trasformazione di Putignano (8-12). La squadra, nei primi quaranta minuti di gioco, è apparsa più convincente rispetto alle ultime prestazioni, ma all’inizio di ripresa, un inspiegabile black out tra le fila tarantine, consente ai padroni di casa di mettere al sicuro il risultato. Purtroppo, sono nuovamente riemersi quei limiti caratteriali, che si erano evidenziati nella sfida con il Trepuzzi. Inoltre, la mischia non punge più come prima e l’inedita mediana non ha ancora acquisito i tempi giusti e i meccanismi necessari per lanciare efficacemente le linee arretrate. Anche stavolta è mancata quella buona dose di sano cinismo, che avrebbe permesso di cambiare volto all’incontro. Alla giovanissima compagine jonica, manca un vero leader, che possa prenderla per mano nei momenti topici del match, dettando le scelte di gioco più redditizie. A rendere più amara la giornata, a metà ripresa, gli ospiti perdono per infortunio, nel crollo di una mischia, il pilone Tibaudo, che dovrà ricorrere alle cure dei sanitari del Policlinico barese. Anche se scossi nel morale i rossoblu si insediano nell’area dei ventidue avversaria e in chiusura di tempo riescono a violare l’area di meta barese con Cicorella, ma la gara era ormai saldamente nelle mani dei biancorossi.
Campionato Nazionale di Serie C/1 – Girone H (poule pugliese).
Risultati della seconda giornata di ritorno: Monopoli – Bat 121 – 0; Bari – Taranto 31- 15; Trepuzzi – Foggia 39 – 26.
La classifica: Salento XV Trepuzzi 30, Tigri Bari 26, Cus Foggia 19, Amatori Rugby Monopoli 17, Amatori Rugby Taranto 9 (-4), Draghi Bat 0.
Prossimo turno (30/11/2014): Bari – Trepuzzi, Taranto – Monopoli, Bat – Foggia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.