Rugby e doping: Benezech accusa ancora, e stavolta lo fa con un libro

Un volume in cui l’ex nazionale francese ribadisce tutte le sue accuse di cui si parla da mesi

La notizia non è nuova, ma oggi il Corriere della Sera dà ampio spazio alle accuse che da tempo – un anno almeno, ormai – l’ex prima linea della nazionale francese Laurent Bénézech va dicendo in più sedi. Tribunali compresi. Si parla di doping diffuso a più livelli in tutti i tornei francesi, di crescita esponenziale del fenomeno che va di pari passo con muscoli e pesi dempre più grossi.
L’unica ver novità è l’uscita del libro di Bénézech dal titolo esplicativo “Rugby, où sont tes valeurs?” (traduciamo: Rugby, dove sono i tuoi valori?), volume in cui si fanno nomi e cognomi, si parla di dati, cifre, giocatori che crescono di peso e di massa muscolare in alcuni casi nello spazio di qualche mese. Si parla di cittadine pirenaiche dove diverse squadre vanno a passare ogni anno alcune settimane per la preparazione fisica, e sono gli stessi club dove gli atleti hanno i maggiori tassi di “crescita”.

 

Leggiamo dal Corriere: “La grande famiglia del rugby transalpino si serve ancora abbondantemente della stessa tipologia di «preparatori-praticoni» espulsi dal ciclismo (spesso pagati a titolo individuale dagli atleti), non trasmette i parametri dei controlli ormonali all’Agenzia Francese Antidoping ed effettua rari esami sul sangue. In compenso, i risultati di quelli sulle urine sono drammatici: nemmeno il culturismo riesce a fare peggio e il ciclismo (con un quarto di positività nel 2013) al confronto è uno sport pulitissimo”.
Nulla di nuovo rispetto alle accuse che da tempo Benezech va facendo, appunto. Lo spettro del doping aleggia ovunque in pagine ricche di accuse che però al momento rimangono tali, senza conferme scientifiche daparte delle autorità preposte. Se però siamo di fronte a una sorta di risposta omertosa da parte del mondo della palla ovale transalpina è davvero difficile dirlo. Di sicuro il fenomeno doping esiste, che sia difuso così come racconta l’ex nazionale transalpino è un altro paio di maniche. Ma non è detto che non sia così.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Torna in campo dopo un arresto cardiaco: la storia di Hassane Kolingar

Il pilone francese (3 presenze con i Bleus) è tornato a giocare in Top 14 con il suo Racing

6 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14