Due mete nell’ultimo quarto di gioco danno ai federali la seconda vittoria stagionale
Nella prima mezzora di gioco da segnalare per il tabellino solo un calcio di Haimona, che porta i suoi avanti per 3-0. Le squadre palla in mano cercano di giocare, ma alcuni errori inficiano le manovre. Al minuto ’25 i federali restano in inferiorità, ma per fortuna la touche scozzese proprio non gira, al punto che Ross Ford viene sostituito. Edimburgo avrebbe una buona occasione nei 22 ma Hidalgo-Clayne commette uno stamping abbastanza evitabile. Le Zebre si riportano nei 22 ma Biagi perde il pallone a contatto. A due dal termine del primo tempo gli scozzesi marcano la prima meta del match: da touche Visser va via a Toniolatti e serve Grant che deve solo schiacciare. I primi quaranta si chiudono così sul 7-3 Edimburgo.
In avvio di ripresa grande pressione in profondità su Toniolatti, pessimo calcio di liberazione e Fife fermato a pochi metri dalla meta, serie di fasi e Daniller non rotola e se e va per dieci minuti. Heatchote non sbaglia e allunga per i suoi. Al minuto ’47 di gioco doppio cartellino per Chistolini e Sutherland che ingaggiano male. Haimona avrebbe la possibilità di accorciare ma il calcio esce male, e pochi minuti più tardi l’apertura azzurra sbaglia malamente un chip a scavalcare. Ma al minuto ’53 non può sbagliare da posizione facile, e le Zebre si portano sul 10-6. All’ora di gioco arriva improvvisamente la meta delle Zebre: bellissima corsa di Visentin sull’out della tribuna grande, sostegno interno per Bisegni che si fa rincorrere da Fife fino a sotto i pali. Poco prima c’era stata tra l’altro un’azione molto simile sull’out opposto con Sarto e Van Schalkwyk. Pochi minuti più tardi enorme lavoro per il TMO: bellissimo buco con successivo passaggio di Pratichetti, ovale che viaggia a Daniller e infine a Visentin,che schiaccia sulla linea laterale di meta e segna la seconda marcatura federale che vale il più otto. Edimburgo si riporta sotto, ma le Zebre difendono bene e con disciplina, fino a quando Sarto e Leonard portano fuori il portatore scozzese a pochi metri dalla meta. Finisce 18-10.
Per le Zebre è la seconda in campionato, e vale il temporaneo superamento di Newport in classifica.
Zebre: 15 Hendrik Daniller, 14 Leonardo Sarto, 13 Giulio Bisegni, 12 Matteo Pratichetti, 11 Giulio Toniolatti, 10 Kelly Haimona, 9 Brendon Leonard, 8 Samuela Vunisa, 7 Filippo Cristiano, 6 Valerio Bernabò, 5 Marco Bortolami (capt), 4 George Biagi, 3 Dario Chistolini, 2 Andrea Manici, 1 Andrea Lovotti.
Riserve: 16 Oliviero Fabiani, 17 Andrea De Marchi, 18 Lorenzo Romano, 19 Quintin Geldenhuys, 20 Andries Van Schalkwyk, 21 Guglielmo Palazzani, 22 Luciano Orquera, 23 Michele Visentin.
Marcatori Zebre
Mete: Bisegni (62), Visentin (70)
Conversioni: Haimona (62)
Punizioni: Haimona (10, 53)
Edimburgo: 15 Nick McLennan, 14 Dougie Fife, 13 Matt Scott, 12 Andries Strauss, 11 Tim Visser, 10 Tom Heathcote, 9 Sam Hidalgo-Clyne, 8 David Denton, 7 Roddy Grant, 6 Mike Coman (capt), 5 Ben Toolis, 4 Ollie Atkins, 3 Willem Nel, 2 Ross Ford, 1 Rory Sutherland.
Riserve: 16 James Hilterbrand, 17 Grant Shiells, 18 John Andress, 19 Fraser McKenzie, 20 Tomas Leonardi, 21 Grayson Hart, 22 Greig Tonks, 23 Sam Beard.
Marcatori Edimburgo
Mete: Grant (38)
Conversioni: Heathcote (38)
Punizioni: Heathcote (44)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.