Alla vigilia della gara con il Rovigo il coach dei transalpini se la prende con il formato della competizione
Stasera il Grenoble ospita il Rovigo per il terzo turno della Challenge Cup ma il suo coach mette qualcosa di diverso nel mirino: non i rossoblu veneti ma la stessa competizione, definita “una competizione inutile”. Bernard Jackman dice alla stampa nella conferenza pre-match che “non c’è nessun beneficio nel prendervi parte e se anche la vincessimo no avremmo garantito un posto in Champions Cup per l’anno dopo”.
Parole nette che non tirano in ballo direttamente il Rovigo ma il formato del torneo e che vengono ribadite: “La cosa migliore per noi è arrivare in una posizione tale del Top 14 che ci garantisca l’accesso alla Champions ma è un obiettivo no semplice per noi. L’unica posssibilità che abbiamo è quella di gestire in maniera più intelligente possibile le nostre risorse dando sei settimane di riposo ai nostri giocatori migliori quando c’è la Challenge Cup”.
Jackman è un fiume in piena: “E’ una bella cosa per i club di seconda e terza fascia avere l’opportunità di giocare contro le squadre di Premiership e del Top 14 ma il formato attuale non è sostenibile e gli organizzatori sarebbero scioccati dallo scarso interesse che la competizione ha presso i club francesi. E vale anche per il pubblico: il numero più basso di tifosi sugli spalti per una partita di Top 14 è di 14mila presenze, per i London Irish ce n’erano 4.500″.
Parole confermate dalle classifiche dei vari gironi del torneo: 8 le squadre francesi presenti, nessuna guida la propria pool e tutte hanno almeno 4 o 5 punti – quando non di più – di distacco dalla prima in classifica (solo il Lione si ferma a tre lunghezze).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.