Il Presidente: “Non ci rimane che dare tutti noi stessi nelle ultime due partite”
A seguire riportiamo le dichiarazioni del presidente di Aeroporto Firenze Rugby Giacomo Lucibello e dell’head coach Marco De Rossi all’indomani della sconfitta subita nel derby con il Prato Sesto.
«Con questa sconfitta ci siamo visti
scappare una bella opportunità, visti anche gli altri risultati del girone. – esordisce nel suo commento Lucibello – Non ricordo nella storia di aver perso due derby, e questo brucia ancora di più più che della classifica.
Dobbiamo comunque dare onore agli avversari, che si sono presentati al meglio delle loro possibilità e che hanno onorato il campo vincendo una bella partita. A questo punto non ci rimane che dare tutti noi stessi nelle ultime due partite sperando in un passo falso di chi ci sta davanti in classifica».
Inizia con un’analisi del match l’allenatore De Rossi: «Abbiamo finito sotto di due quando abbiamo lasciato 11 punti in campo
con i calci non realizzati. 11 punti sono tanti invece per loro Wakarua li ha messi tutti dentro.
Le partite sono piene di episodi che vanno sfruttati. Noi dobbiamo crescere su quel lato lì. Cogliere queste opportunità a nostro favore invece che a sfavore. Sicuramente siamo una squadra giovane che deve ancora imparare tanto e alla quale manca un po’ di leadership dei ragazzi in campo che dovrebbero prendersi le loro responsabilità. Continueremo a lavorare perché dobbiamo finire il campionato come vogliamo noi.
Adesso dobbiamo andare a Perugia a vincere facendo cinque punti. Poi nell’ultima partita in casa con l’Accademia ci giochiamo tutto e forse quando saremo sotto pressione e con l’acqua alla gola ce ne tireremo fuori.
Di oggi mi è piaciuta la voglia nel secondo tempo di continuare a combattere, quando siamo andati molto meglio che nel primo tempo. Forse perché eravamo sotto con il punteggio. C’è da dire che quando giochiamo, ci divertiamo noi, si diverte il pubblico e facciamo bene. Dobbiamo avere la costanza di farlo più spesso e non solo tre volte a partita perché poi non segniamo e quando non si segna si perde».
Festa con l’Alabim al Mario Lodigiani per le gigliate
Firenze, 10 dicembre 2014 –
Grandi soddisfazioni sul Mario Lodigiani per le biancorosse che lunedì 8 dicembre hanno giocato la terza tappa della Coppa Italia 7’s Femminile. Finalmente le ragazze di Taiuti e Cintelli hanno ritrovato la strada per affermarsi conquistando due vittorie. Le squadre partecipanti al concentramento sono state Allupins Prato, Rugby Pistoia e Amazzoni Mugello.
Come di consueto per Aeroporto Firenze Femminile il concentramento inizia contro le Allupins Prato. A causa di alcuni errori della difesa Prato va subito in vantaggio, ma questa volta Firenze risponde bene, Puce porta la squadra in pareggio schiacciando in meta dopo aver recuperato un calcio a seguire. Nel secondo tempo due mete riportano Prato in vantaggio mentre viene annullata una meta a Destito. Di Tizio segna il 3-2. La partita finisce con una sconfitta ma le gigliate stavolta hanno dimostrato quella grinta che non era ancora emersa.
Il concentramento per le biancorosse prosegue contro le Amazzoni Mugello. Una fase iniziale di assestamento porta le Amazzoni immediatamente in vantaggio (2-0). Le gigliate reagiscono e pressano sulle avversarie, Syfret va in meta ed inizia la rimonta. Si ripete Syfret e due mete di Di Tizio portano le biancorosse ad una meritata vittoria.
L’ultimo incontro è con le neonate del
Rugby Pistoia alle quali sono andate in prestito le biancorosse
Cecere e
Carmignato a causa di due giocatrici indisponibili. Per quasi tutta la partita le gigliate si mantengono nella metà campo delle avversarie e iniziano a susseguirsi le mete di
Syfret,
Di Tizio e
Lecoquierre. Le ragazze vincono anche questa partita portando tanta gioia e soddisfazione in casa biancorossa.
Il commento di Taiuti: «La tappa casalinga della coppa Italia è ricca di soddisfazioni. Bel gioco, buona affluenza di pubblico tra cui molto graditi l’allenatore della prima squadra e alcuni giocatori della serie A. Grinta, placcaggi, concentrazione e capacità di reagire davanti alle difficoltà. Abbiamo visto in campo una squadra che ha giocato come una squadra e per la squadra.
Abbiamo la sensazione che questa giornata rappresenti la “svolta” tanto auspicata e che le ragazze non possano che crescere e occupare il posto che gli compete. Io e Orfeo abbiamo avuto difficoltà per decidere chi fosse la giocatrice a cui assegnare il premio “woman of the match” (toccato poi a
Camilla Freda), perchè tutte indistintamente hanno giocato bene. Ragazze regalateci ancora tanti momenti d’imbarazzo così!»
Woman of the match: Camilla Freda.
Aeroporto Firenze Rugby Femminile: Carmignato, Cecere, Di Tizio, Destito, Freda, Giovannoni, Giuntini (cap), Lecoquierre, Magro, Marsicola, Pirisino, Puce (vicecap.), Salucco, Syfret.
onrugby.it © riproduzione riservata
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul
mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.