Chi dal 2016 gioca in Europa non potrà essere convocato con i Pumas
La Federazione argentina ha reso note alcune linee guida e novità che riguarderanno la gestione dell’alto livello in vista dell’ingresso nel Super Rugby. Ingresso che è per il rugby argentino un traguardo davvero importante, dopo anni di duro lavoro e a compimento di un lungo processo che ha avuto come altra tappa fondamentale l’ingresso nel Championship. Nella conferenza stampa in cui hanno annunciato queste novità, i vertici dell’UAR hanno però rimarcato l’importanza di non perdere di vista il rugby di base Pumas. “Il Super Rugby aiuterà i nostri giocatori ad essere competitivi nell’alto livello – ha dichiarato il Presidente Carlos Araujo – Ma ciò non ostacolerà la crescita del rugby amatoriale e dei club di tutto il paese. Vogliamo che sempre più persone facciano parte della vita del rugby argentino”. Per quanto riguarda il rapporto con la SANZAR, queste le parole di Fernando Rizzi, segretario UAR e rappresentante con l’organismo di Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica: “A partire dal 2016 e per un minimo di cinque anni l’UAR entra a far parte del SANZAR come parte integrante”. Ciò significa che anche l’Argentina fa parte del Consiglio di Amministrazione, sullo stesso piano delle tre compagne.
Questo invece alcune delle decisioni prese:
La squadra sarà gestita 100% dalla Federazione
I giocatori che dopo il 2016 giocano in Europa non saranno eleggibili
Entro fine anno saranno messi sotto contratto 24 giocatori, e la volontà è di averne tra i 35 e i 45 giocatori entro fine 2015
La franchigia di Super Rugby giocherà in casa otto partite, a Buenos Aires
Fonte di tutte queste informazioni è il portale Mohicanosblog. Alcune delle dichiarazioni sono pubblicate sul sito della UAR.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.