Terzi con Pesaro per la penalizzazione dei marchigiani, i verdeblù non possono sbagliare a Collegarola
Il Modena Rugby 1965 ospita a Collegarola il Reno Bologna, in un derby decisivo per il primo obiettivo stagionale: la pool promozione. In settimana il giudice sportivo ha penalizzato di quattro punti il Pesaro per aver impiegato un giocatore non tesserato e Modena è così passata dal quarto al terzo posto, a quota 15 punti come i marchigiani. Ora la bagarre per il terzo posto (l’ultimo che dà accesso alla pool promozione, gli altri due se li sono già aggiudicati Romagna e Noceto) si fa più serrata: non solo Modena e Pesaro, ma anche Reno e Arezzo possono ancora sperare di raggiungere il girone delle migliori.
I geminiani devono riscattarsi dopo la sconfitta di Arezzo, che potrebbe costare molto cara a capitan Faraone e compagni. L’allenatore del Modena Rugby 1965, Gianluca Ogier, non ha dimenticato il ko in Toscana e chiede ai suoi di fare tesoro dell’esperienza: «Non possiamo più permetterci di regalare un tempo agli avversari. Dal derby con il Reno mi aspetto cinque punti, solo così possiamo sperare di restare in lotta per la pool promozione. Affrontiamo una buona squadra, veloce e aggressiva, una neopromossa che si è rinforzata molto questa estate. Sono comunque convinto che se saremo disciplinati e terremo alta la concentrazione per 80 minuti riusciremo a conquistare il bottino pieno».
Cambia la mediana verdeblù, con Uguzzoni apertura e Tepsanu mediano di mischia, mentre è ancora una volta confermato in blocco il pacchetto di mischia. Questo il probabile XV proposto da Ogier (inizio match alle ore 14.30, designato l’arbitro Mura): Utini; Trotta D., Orlandi, Lanzoni, Trotta P.; Uguzzoni, Tepsanu; Venturelli M., Venturelli L., Gambini; Dormi, Montalto; Milzani, Salici, Faraone. A disposizione: Rizzi M., Vaccari, Stachezzini, Furghieri, Marzougui, Esposito, Martines.
Collegarola si prepara ad ospitare l’ultima partita interna della prima fase con l’ormai tradizionale grigliata delle ore 13 organizzata da Veterans e Ristobar Terzo Tempo, unita ad un importante momento di sensibilizzazione verso la lotta all’Aids. All’ingresso in campo i giocatori indosseranno una maglietta per promuovere l’effettuazione del test sull’Hiv, fornita dall’Ausl di Modena e dalla Regione Emilia Romagna, promotori dell’iniziativa insieme alle farmacie comunali di Modena. Verrà inoltre allestito uno stand all’ingresso dello stadio, dove verranno distribuiti gadget e materiale informativo.
Serie B, girone 2, poule 1. 9a giornata:
Modena Rugby 1965-Reno Bologna, Noceto-Romagna, Vasari Arezzo-Pesaro.
Classifica:
Romagna 32, Noceto 28, Pesaro e Modena 15; Reno Bologna 11; Arezzo 10.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.