Roma si candida per i Giochi 2024: le Olimpiadi un problema per la RWC 2023?

Ottenere l’assegnazione di due eventi come il Mondiale di rugby e le Olimpiadi da tenere nell’arco di un anno? Difficile…

ph. Luke MacGregor/Action Images

ph. Luke MacGregor/Action Images

“L’Italia si candida alle Olimpiadi del 2024, con Roma al centro del progetto e non lo faremo con lo spirito di De Coubertin, per partecipare: lo faremo per vincere”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi questa mattina ha annunciato in via ufficiale la candidatura da parte della capitale italiana (ma non solo) per ospitare i Giochi in programma tra una decina d’anni. L’Italia è il primo Paese ad uscire ufficialmente allo scoperto e ancora non sa con quali altre pretendenti dovrà vedersela anche se pare certo che o Amburgo o Berlino saranno in corsa (si rumoreggia poi di una candidatura marocchina e di una statunitense). La scelta del CIO verrà fatta a settembre 2017, in una riunione che si terrà a Lima, in Perù.

 

Un annuncio importante che fa discutere e crea polemiche in tutta Italia, un annuncio importante anche per il nostro rugby alle prese con la candidatura alla RWC 2023. Improbabile, anche se non impossibile, che due eventi di quella portata – Giochi olimpici e Mondiali di rugby sono assieme alla Coppa del Mondo di calcio gli eventi sportivi con il giro d’affari più elevato del mondo – possano essere assegnati allo stesso Paese nell’arco di 12 mesi, e se ci fosse da fare una scelta non abbiamo dubbi che le istituzioni sportive e politiche punterebbero forte sui Giochi. Se l’opzione Mondiale di rugby in Italia potrà essere realmente percorribile – da un punto di vista politico prima ancora che concretamente “fattuale” – lo scopriremo nei prosimi mesi, senza però dimenticare che la candidatura per la RWC ha tempistiche decisamente più ristrette.
Riordiamo infine che il rugby, nella sua versione a 7, tornerà ad essere disciplina olimpica a partire da Rio 2016. Magari la candidatura italiana per il 2024 spingerà la FIR a mettere in piedi un programma di Seven approfondito, articolato e a lunga scadenza.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rugby World Cup 2025: tutti i gironi del Mondiale femminile in Inghilterra

Il sorteggio ha deciso le tre avversarie dell'Italia nel girone di Coppa del Mondo, che si disputerà con un'inedita formula a 16 squadre

18 Ottobre 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

La Spagna vuole organizzare la Rugby World Cup 2035

La federazione iberica punta tanto sul fatto di poter aver a disposizione impianti incredibili

22 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Coppa del Mondo 2027: World Rugby conferma la data del sorteggio e il format di qualificazione

L'allargamento a 24 squadre impone una road map precisa, per non incorrere negli errori della precedente RWC

14 Agosto 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: il nuovo sistema di qualificazione, come funzionano i sorteggi e in quale fascia può finire l’Italia

L'allargamento a 24 squadre cambia radicalmente l'avvicinamento al Mondiale in Australia: ecco tutte le modifiche

24 Luglio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup
item-thumbnail

Sam Cane: “Sento ancora lo shock dell’espulsione nella finale del Mondiale”

Per l'ex capitano degli All Blacks quell'episodio resterà un incubo a vita, come raccontato nella serie "All Blacks In Their Own Words"

5 Giugno 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2023
item-thumbnail

La Rugby World Cup 2023 è stato l’evento di rugby più visto di sempre

I dati sui mercati emergenti confermano un trend positivo anche in Italia

30 Gennaio 2024 Rugby Mondiale / Rugby World Cup