Rovato e Bassano hanno lottato in trincea per ottanta minuti. Al termine di una gara non bella ma agonisticamente avvincente
Il Rugby Rovato ha dimostrato di poter competere alla pari con l’avversario e, al termine, sono stati due calci di punizione dell’estremo Ganassin a fare la differenza.
Inutile recriminare sulla panchina corta in prima linea, anche perché in mischia ordinata gli uomini di Lancini e Podestà hanno retto discretamente l’impatto con il pack del Bassano. Ed era stato messo in preventivo che il tempo inclemente avrebbe penalizzato il gioco alla mano in termini di ritmo e velocità, togliendo alla squadra la freccia migliore al suo arco.
Come ha sottolineato alla fine il tecnico Marco Lancini “Se dobbiamo rimproverare qualcosa al Rovato è stato l’errore di non rispettare il piano tattico prestabilito, accettando un dispendioso muro contro muro attorno al pacchetto di mischia piuttosto che allargare il gioco ed impegnare a più riprese la linea arretrata del Bassano”.
Errore o difficoltà oggettiva del Rovato, che dir si voglia, va comunque elogiata la bravura della squadra ospite nel mantenere il match chiuso, nel rallentare il gioco degli avversari e nel rilanciare l’azione con la grande determinazione dei primi otto uomini.
ROVATO:
GAZZOLI; VALTORTA, NAVA, MARZETTA (41’CARAVANO), FERRARI (1’ABENI); PASTORMERLO, DE CARLI; VEZZOLI, VOLPINI, MANCINI; MILANI, ROSSETTI (57’BERARDI); MASNERI (41’TAVELLI), CORVINO, GAROFALO (67′ MASNERI). N.E: COLOSIO, LUPATINI, CERETTI. All: LANCINI e PODESTA’
BASSANO:
GANASSIN; DALLA PALMA, GIACHETTI, PONTAROLLO, BORDIGNON; STELLA, FILIPPUCCI; ORSO, BOSELLO, COBALCHINI; LUCATO, LUNARDON; BERTOLIN, FRASCOGNA, ZALUNARDO. A disposizione: ZANZOT, FRACCARO, CAMPANA, PASSUELLO, MARCHETTI, SCATA’, FRANCESCHINI. All: Andrea SEGAFREDO.
ARBITRO:
POLUZZI di R.Emilia
MARCATORI:
7′ cp GANASSIN; 48′ cp GANASSIN, 65′ m VEZZOLI, 77′ m ZANZOT.
NOTE:
53′ giallo PONTAROLLO
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.