Dopo tre stop consecutivi, l’Amatori Rugby Taranto ritorna alla vittoria tra le mura amiche
Amatori Rugby Taranto: Antonante, Andrioli (56′ Soprano), Mantellini, Maldarizzi, D’Andria (41′ Piergianni), Putignano (69′ Cicorella), Scavo, Piccione, Mele, Simonetti (56′ Soprano), Ancarola (43′ Acquaviva), Gilberto, Caricasole, Petralia, Pasquale (48′ De Punzio).
Draghi Bat: Abbatem Sfregola, Storelli, Battaglia, Evangelista, Leonetti, Santo, Bombini, Carelli, Pellegrino, Carbone, Sarcina, Pilato, Cassarella, Farano.
Marcatori: 3′ m.Antonante tr. Putignano, 9′ m. Ancarola tr. Putignano, 14′ m. Scavo, 29′ m. Maldarizzi, 46′ m. Acquaviva tr. Putignano, 68′ m. Scavo, 74′ m. Rizzato, 77′ m. Piccione, 79′ m. Antonante tr. Piccione.
Arbitro: Betto di Bari.
Dopo tre stop consecutivi, l’Amatori Rugby Taranto ritorna alla vittoria tra le mura amiche. Nella penultima giornata della regular-season, i rossoblu strapazzano i Draghi Bat, scesi in riva allo Jonio con solo quindici uomini a referto, senza la possibilità, quindi, di poter effettuare eventuali sostituzioni. Il match con il fanalino di coda non ha avuto storia, vista l’evidente superiorità tecnica dei padroni di casa (nell’occasione in magli biancoblu), ma agli adriatici va dato atto di aver voluto onorare la sfida fino in fondo. Gara al risparmio, quella giocata dagli uomini di coach Villani, che ha dato a tutti i componenti della panchina la possibilità di mettersi in luce, in vista di una seconda parte di stagione quanto mai interessante, ora che l’infermeria comincia a svuotarsi. Un’ Amatori non trascendentale, dunque, ma a cui sono bastate alcune lucide folate per scardinare la diga costruita dalla compagine ospite. Gli ospiti vanno in difficoltà sin dall’avvio, resistono un tempo, ma poi cedono, subendo alla fine ben nove mete. I rossoblu, dopo aver messo al sicuro il risultato nel primo tempo, si esaltano nella seconda frazione di gara. Crescono costantemente, trovando sempre più varchi in una difesa stremata da un duro lavoro di tamponamento, anche se ai più è parso, che gli jonici non abbiano voluto premere completamente sull’acceleratore.Inizia bene l’Amatori che, già al 3′, viola l’area di meta avversaria con l’estremo Antonante. Sulle ali dell’entusiasmo i padroni di casa si riversano all’attacco e vanno al riposo in vantaggio per 24-0, grazie alle realizzazioni di Ancarola, Scavo, Maldarizzi e alle trasformazioni di Putignano. La ripresa vede i tarantini più motivati e determinati, che mettono alle corde i biancorossi ormai allo stremo. Arriva così, nella parte conclusiva del match, la galoppata rossoblu, con le mete di Acquaviva, Scavo, Rizzato, Piccione e Antonante, che danno spessore allo score finale (53-0). Archiviata velocemente questa annuciata vittoria, che ridà entusiasmo a tutto l’ambiente tarantino, bisogna restare tutti con i piedi per terra e continuare a lavorare intensamente, perchè donenica prossima a Foggia sarà tutta un’altra storia.
Campionato Nazionale di Serie C/1 – Girone H (Puglia).
Risultati della quarta giornata di ritorno: Foggia – Bari 19-53; Trepuzzi – Monopoli 43-14; Taranto – Bat 53-0.
La Classifica: Salento XV Trepuzzi 40, Tigri Bari 31, Cus Foggia 24, Amatori Rugby Monopoli 21. Amatori Rugby Taranto 15 (-4), Draghi Bat 0.
Prossimo turno (21/12/2014): Monopoli – Bari, Trepuzzi – Bat, Foggia – Taranto.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.