Firenze, l’Under 18 supera Colorno e conquista la testa della classifica

La vittoria con bonus arriva nella ripresa, con una bella rimonta dopo l’iniziale svantaggio

firenze under 18Firenze, 15 dicembre 2014 – 

Sul prato del “Mario Lodigiani” gli emiliani del Colorno Rugby, sponsorizzati Arca Gualerzi, sfidano i fiorentini nello scontro diretto che vale la testa della classifica del girone 3 del Campionato Nazionale Elite. Gli ospiti, dotati di alcune buone individualità e di una discreta organizzazione di gioco, si oppongono con efficacia alle iniziative di un Firenze che parte contratto nella smania di sviluppare gioco e che va sotto nel punteggio, con lo scarto minimo di un calcio di punizione, dopo appena due minuti dal fischio d’inizio. Nella prima frazione dell’incontro sono i ragazzi di Sorrentino – oggi in divisa nera – a decidere nel bene e nel male la sorte degli eventi, prima superando gli ospiti con una bella meta della seconda linea Nicola Biagini, poi dilapidando evidenti situazioni di vantaggio per poter allungare, successivamente subendo – in inferiorità numerica per un giallo a Panerai – due mete nel giro di cinque minuti dagli emiliani, la prima con la mischia, la seconda servita su un piatto d’argento per un eccesso di confidenza a metà campo che lancia un’ala avversaria a realizzare solitaria in bandierina. La reazione al doppio svantaggio è immediata e sull’ultima azione del primo tempo Tommaso Cini va in meta con una bella, rabbiosa, percussione dialogata.  La relativa trasformazione messa a segno da Logi porta i fiorentini al riposo comunque in svantaggio, ma sotto il break.

Pronti via si riparte, neppure il tempo di annotare le sostituzioni – Matteoni in mediana per Rovini, Loreto in prima linea per Panerai – che Clemente Zileri va a segnare una gran bella meta, che – non trasformata – riporta il punteggio in perfetta parità, 17 a 17. La ripresa vede il Firenze giocare ancora a fasi alterne, il vantaggio arriva al 15° con un calcio piazzato di Marco Logi che vale tantissimo e che l’estremo incrementa poco dopo con una bella fuga lungo la linea di touche, andando in meta alla bandierina. Quarta e importantissima segnatura che vale il punto bonus. Colorno reagisce, costruisce, attacca, segna tre punti con una punizione. Firenze difende, non sempre con estrema lucidità, ma con grande determinazione, non concedendo oltre ad un avversario che dimostra nel finale di gara di avere la consistenza e il carattere per aver ottenuto in questo campionato lo stesso tabellino di marcia dei fiorentini. Al fischio finale del sig. Ruta di Perugia esplode la soddisfazione dei nero gigliati: sono gli emiliani a perdere l’imbattibilità stagionale e i fiorentini balzano solitari in testa ad una classifica che pare già piuttosto allungata. Il canto di vittoria rimbomba sotto la copertura della gradinata fiorentina, giusto un istante da godere, che, per molti, il pensiero è già al derby con i Cavalesto della prossima settimana, ultimo turno del girone di andata, un giro di boa che ci consentirà anche di commentare un primo parziale bilancio di questo interessante campionato.
Peppe Sorrentino, allenatore gigliato, non nasconde la sua soddisfazione: “Oggi era importante fare risultato, ci siamo riusciti e il punto bonus ottenuto mitiga quello concesso all’avversario per l’inconsueto numero di punti subiti in questo delicato confronto. In settimana lavoreremo per chiudere nel migliore dei modi il girone di andata e trascorrere la sosta in serenità.”
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – ARCA GUALERZI COLORNO: 25-20 (p.t. 12-17)
Marcature: 2’ cp Colorno (0-3); 21’ mt Biagini nt (5-3); 29’ mt Colorno tr (5-10); 34’ mt Colorno tr (5-17); 35’ mt Cini tr Logi (12-17).
S.T.: 2’ mt Zileri nt (17-17); 15’ cp Logi (20-17); 20’ mt Logi nt (25-20); 25’ cp Colorno (25-20).
Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Logi, Elegi, Cocchi, Landini, Magnelli, Bartoli, Rovini, Cosi (Cap.), Bianchi, Cini, Di Donna, Biagini, Panerai, Mancini Parri, Zileri. A disposizione: Loreto, Kapaj, Burattin, Michelagnoli, Matteoni, Gentili, Cervellati.
Campionato Nazionale Elite – Area 3 – VI giornata – 14.12.14
Livorno Rugby – Rugby Reggio: 28-24
Aeroporto Firenze Rugby – Rugby Colorno: 25-20
Rugby Parma 1931 – Amatori Parma: 00-24
Rugby Noceto – U.R. Prato Sesto: 18-17
Classifica: Aeroporto Firenze Rugby 28; Rugby Colorno 24; Livorno Rugby 18; Amatori Parma 16; U.R. Prato Sesto 11; Rugby Reggio 10; Rugby Parma 1931 5; Rugby Noceto 4.
Prossimo turno – domenica 21.14.14: U.R. Prato Sesto – Aeroporto Firenze Rugby; Amatori Parma – Livorno Rugby; Rugby Colorno – Rugby Noceto; Rugby Parma 1931 – Rugby Reggio.
Firenze, 15 dicembre 2014A

l Lodigiani arriva il Colorno per un doppio confronto con i gigliati nei campionati Elite Under 16 ed Under 18. La categoria più giovane apre le danze con una prova decisamente convincente dei gigliati che già nelle prime battute hanno un’occasione per passare in vantaggio con Fissi, ma la meta è annullata per un “in avanti”. Vanno comunque a segno al 9′ con Guarducci e subito dopo replicano con una bell’azione che vede Silei scardinare la linea difensiva avversaria, l’ovale giunge a Guarducci che punta l’estremo emiliano e ricicla il pallone per Casanova che si invola in meta. Nei minuti successivi Saccardi, infortunato, deve lasciare il posto a Casaretti, che in campo dà il massimo per non far pesare l’assenza del compagno.

Intanto il Colorno non trova varchi e viene colpito ancora da Guarducci, che deposita l’ovale fra i pali. In chiusura di primo tempo Fissi attira la difesa del Colorno e con un calcio in profondità lancia Rubechini che arpiona l’ovale e fugge lungo linea, bravo a resistere al ritorno dell’ultimo difensore: è la quarta meta del Firenze, che chiude il primo tempo sul 24 a 0.
Alla ripresa Almansi rileva Casanova, Scalise subentra a Pezzati e poco dopo Merzoug sostituisce Picheca e la musica non cambia: al 5′ è ancora meta di Guarducci. Il Colorno si riporta caparbiamente in avanti e costringe i gigliati nei loro cinque metri; al 10′ arriva così la prima meta degli emiliani. Michelagnoli, autore ancora una volta di una prova maiuscola, cede il posto a Casini. Al 17′ ed al 21′ è ancora protagonista Guarducci, con altre due belle mete: la prima impreziosita da una veronica con la quale il giocatore fiorentino lascia sul posto l’avversario e la seconda ottenuta grazie ad una travolgente discesa al piede nella quale fa valere le sue doti di velocista. Siamo sul 43 a 5 per Firenze e c’è infine spazio anche per Campagna che sostituisce Rubechini. Al 27′ il Colorno approfitta di una delle poche sbavature della difesa gigliata che, lenta ad occupare gli spazi, viene aggirata e trafitta con la seconda meta. Nel finale arriva la marcatura di Casini, più lesto di tutti a schiacciare una palla vagante nell’area di meta.
A tempo scaduto gli emiliani onorano il gioco non facendo uscire l’ovale, ma prestano così il fianco all’ultima meta biancorossa che arriva grazie ad Almansi.
AEROPORTO FIRENZE RUGBY – COLORNO RUGBY: 53 – 12 (p.t. 24 – 0)
Marcatori: 9′ mt Guarducci nt (5-0), 11′ mt Casanova nt (10-0); 23′ mt Guarducci tr Casanova (17-0); 30′ mt Rubechini tr Casanova (24-0); 5’st mt Guarducci tr Almansi (31-0); 10’st mt Colorno nt (31-5); 17’st mt Guarducci nt (36-5); 21’st mt Guarducci tr Almansi (43-5); 27’st mt Colorno tr (43-12); 30’st mt Casini nt (48-12); 38’st mt Almansi nt (53-12)
Formazione di Aeroporto Firenze Rugby: Bacci, Rubechini (Campagna), Guarducci, Silei, Pezzati (Scalise), Casanova (Almansi), Elegi, Fissi, Mascalchi, Michelagnoli (Casini), Mechi, Dragoni, Ciampi, Picheca (Merzoug), Saccardi (Casaretti)
Allenatore: Lapo Strambi
Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club