La felicità di Dominguez: “sono onorato della chiamata di Tolone”

L’ex apertura azzurra allenerà la squadra francese. E rilascia la sua prima intervista a L’Equipe

ph. Sebastiano Pessina

ph. Sebastiano Pessina

La strada è segnata: nello staff tecnico dal 2 gennaio 2016. Prima come assistente di Bernard Laporte, poi – dall’estate successiva – head coach del Tolone. Mourad Boudjellal lo ha annunciato in via ufficiale dopo un paio di settimane di indiscrezioni più o meno confermate: Diego Dominguez è il futuro della panchina del prestigiosissimo club francese, anche se l’ex apertura azzurra a oggi non ha praticamente nessun tipo di esperienza a riguardo: “In Francia tutti pensavano che avevo detto addio al rugby in questi anni – dice l’argentino in una intervista a L’Equipe – ma non è vero, il mondo del rugby non l’ho mai abbandonato e in Italia sono stato commentatore per Sky (…) Ho cresciuto i miei figli che ora sono diventati grandi. Sono poi molto amico di John Kirwan, head coach degli Auckland Blues, e quando vado da lui assisto sempre ai loro allenamenti, ai briefing e alle partite. So come sono organizzati, come è strutturata la loro settimana”.

 

Dominguez spiega la scelta di Tolone: “E’ da tempo che penso a un ritorno nel mondo del rugby con un ruolo attivo, l’adrenalina dei grandi appuntamenti mi mancava (…) Tolone è magnifica, prestigiosa e persino maestosa e tutto il mondo conosce quella squadra. Oggi il Tolone è un punto di riferimento, una macchina di vittorie, sono molto onorato per la responsabilità che ricadrà su di me”.
Per sei mesi farà da assostente a Laporte, che poi lascerà per correre alla presidenza della FFR: “E’ l’unica persona che ho incontrato un mese fa assieme a Mourad Boudjellal. E’ l’allenatore che mi ha fatto arrivare allo Stade Francais, sono diventato campione di Francia sotto i suoi ordini e non ho mai interrotto i contatti con lui. La vera sfida sarà sostituirlo, prendere il posto del miglior allenatore del mondo“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: 10 club su 14 sono in perdita, uno dei quali di quasi 17 milioni di euro

Si pensa a un abbassamento del salary cap che attualmente è di 10,7 milioni annui

14 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14