L’EPCR ha ufficializzato il calendario delle ultime due giornate della fase a gironi delle competizioni continentali
Le coppe europee ripartiranno subito dopo metà gennaio con i due turni che chiuderanno la fase a gironi di Champions e Challenge Cup. Decisi in via ufficiale date e orari, eccoli nel comunicato FIR:
Le date e gli orari di inizio delle sfide decisive della 5ª e 6ª giornata della European Rugby Champions Cup sono state annunciate dall’ EPCR oggi, venerdì 19 dicembre 2014.
Grazie alla nuova formula di qualificazione che prevede che i cinque club vincitori dei gironi ed i tre migliori secondi avanzino ai quarti di finale, gli incontri di gennaio promettono emozioni ancora maggiori di quelle che solitamente accompagnano il torneo di rugby per club più prestigioso d’Europa.
Con quattro ambitissimi posti che garantiscono il vantaggio campo per i quarti di finale ancora in palio, la lista e la posizione in classifica delle otto squadre che accederanno ai quarti di finale saranno stabilite solo con le ultime sfide domenicali della sesta giornata della fase a gironi.
Da quando è stato introdotto il punto di bonus nel 2013/2014 nessuna squadra piazzatasi seconda nel suo girone si è mai classificata per i quarti di finale con meno di 19 punti. Tuttavia, quest’anno la soglia per le ambite posizioni nella fase ad eliminazione diretta potrebbe essere molto più bassa.
Tra i tanti incontri interessanti negli ultimi due weekend spicca la sfida della quinta giornata tra il Toulouse, capolista imbattuto del girone 4, e il Bath Rugby allo Stade Ernest Wallon domenica 18 gennaio, mentre gli incontri di sabato 17 gennaio tra Saracens e Munster Rugby e tra Harlequins e Wasps, sempre per la quinta giornata, garantiscono il tutto esaurito sia all’Allianz Park che al Twickenham Stoop rispettivamente.
L’incontro della sesta giornata tra i Northampton Saints e i Racing Metro 92 al Franklin’s Gardens sabato 24 gennaio potrebbe essere decisivo per il girone 5, mentre lo stesso giorno nel girone 3 i campioni in carica del RC Toulon cercheranno di assicurarsi la qualificazione con una difficile trasferta contro gli Scarlets.
Nella sesta giornata gli incontri dello stesso girone inizieranno alla stessa ora; l’ultimo weekend della fase a gironi si preannuncia esplosivo, con il Munster che affronterà gli Sale Sharks a Thomond Park nel girone 1 e l’ASM Clermont Auvergne che si scontrerà con i vecchi rivali del Saracens allo Stade Marcel-Michelin domenica 25 gennaio.
I venti incontri saranno tutti trasmessi in diretta da BT Sport, Sky Sports, beIN Sports, France Télévisions o Sky Italia; il primo incontro in programma è la sfida valida per il girone 3 tra i Leicester Tigers e gli Scarlets venerdì 16 gennaio al Welford Road.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.