Top 14: Parisse in meta, lo Stade batte Tolone e vola in testa

Splendida partita del capitano azzurro, che lancia i suoi in vetta grazie al tonfo di Clermont a Lione

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images

Si sono disputate tutte le partite del massimo campionato francese.

Nell’anticipo tra Tolosa e Racing, i padroni di casa dello Stade vincono 15-9. Il tabellino si muove solo dalla piazzola, con McAlister protagonista.

Castres sorprende Montpellier e trova una vittoria fondamentale per riportarsi a ridosso del treno delle ultime. Per gli ospiti solo piede di Iribaren, padroni di casa in meta due volte con Combezou e poi dalla piazzola con Kockott. Risultato finale 27-9.

Bordeaux dilaga in casa contro Brive, vince 46-10 (mete di Madaule (24), Talebula Maijaina (34), Taofifenua (42), Lesgourgues (54), Penalty try (59), Connor (73), Lacroix (76) ) e si porta al quinto posto in solitaria.

Importante successo anche per La Rochelle, sul cui campo Grenoble perde 19-15. Ospiti a segno solo dalla piazzola con Wisniewski, per i padroni di casa meta di Eaton e piede di Barraque e Fontassin.

Oyonnax batte Bayonne 12-9 e lo scavalca a metà classifica. ANche qui decisiva è la piazzola, con Urdapilleta a segno una volta in più di Loustalot.

Clamoroso a Lione, dove Clermont esce sconfitto 16-13. Gialloblu avanti 13-9 fino a due dal termine, poi la meta di Lynn regala la vittoria ai padroni di casa.

In serata lo Stade di Parigi strapazza Tolone 30-6, e grazie alla vittoria si porta in testa alla classifica. Padroni di casa in meta subito con Parisse, autore di una splendida partita fatta di sostegni, buchi e tanti metri guadagnati, poi nella ripresa segnano anche Sinzelle e Zhvania. Quesada festeggia al meglio il rinnovo sulla panchina dei parigini.

 

classifica top 14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: due rinnovi “pesanti” a Perpignan

Il club catalano prolunga il contratto al capo allenatore e a una "grande" seconda linea

28 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ubriaco agli allenamenti: Camille Chat licenziato dal Racing 92

Il 34 volte tallonatore della Francia è costretto a dire addio al club in cui ha giocato per tutta la sua carriera

10 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14