Top 14: Parisse in meta, lo Stade batte Tolone e vola in testa

Splendida partita del capitano azzurro, che lancia i suoi in vetta grazie al tonfo di Clermont a Lione

ph. Paul Harding/Action Images

ph. Paul Harding/Action Images

Si sono disputate tutte le partite del massimo campionato francese.

Nell’anticipo tra Tolosa e Racing, i padroni di casa dello Stade vincono 15-9. Il tabellino si muove solo dalla piazzola, con McAlister protagonista.

Castres sorprende Montpellier e trova una vittoria fondamentale per riportarsi a ridosso del treno delle ultime. Per gli ospiti solo piede di Iribaren, padroni di casa in meta due volte con Combezou e poi dalla piazzola con Kockott. Risultato finale 27-9.

Bordeaux dilaga in casa contro Brive, vince 46-10 (mete di Madaule (24), Talebula Maijaina (34), Taofifenua (42), Lesgourgues (54), Penalty try (59), Connor (73), Lacroix (76) ) e si porta al quinto posto in solitaria.

Importante successo anche per La Rochelle, sul cui campo Grenoble perde 19-15. Ospiti a segno solo dalla piazzola con Wisniewski, per i padroni di casa meta di Eaton e piede di Barraque e Fontassin.

Oyonnax batte Bayonne 12-9 e lo scavalca a metà classifica. ANche qui decisiva è la piazzola, con Urdapilleta a segno una volta in più di Loustalot.

Clamoroso a Lione, dove Clermont esce sconfitto 16-13. Gialloblu avanti 13-9 fino a due dal termine, poi la meta di Lynn regala la vittoria ai padroni di casa.

In serata lo Stade di Parigi strapazza Tolone 30-6, e grazie alla vittoria si porta in testa alla classifica. Padroni di casa in meta subito con Parisse, autore di una splendida partita fatta di sostegni, buchi e tanti metri guadagnati, poi nella ripresa segnano anche Sinzelle e Zhvania. Quesada festeggia al meglio il rinnovo sulla panchina dei parigini.

 

classifica top 14

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: ufficiali i budget delle squadre professionistiche, Stade Toulousain ricchissimo, Castres sorprende, Lione delude

La commissione di controllo dei campionati professionistici francesi ha pubblicato l' analisi dei risultati sportivi della stagione 2023/24 in ​​base ...

12 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Monty Ioane si è infortunato con il Lione: ecco i tempi di recupero

L'ala della nazional dovrà rimanere per un po' lontano dai campi

11 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

“Più paura che dolore”, Ange Capuozzo rassicura il Tolosa e l’Italia sull’infortunio

L'infortunio c'è ma si parla di problema meno grave di quanto temuto

9 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tommaso Menoncello verso il Top 14 francese: sirene di mercato per la stella dell’Italia

La trattativa tra il centro del Benetton e un importante club d'Oltralpe è molto più che un semplice rumor

6 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14